Home > Automotive > ACI Storico si muove

ACI Storico si muove

Pubblicata dal Registro Storico dell’Automobile Club d’Italia la lista dei 340 modelli meritevoli di ogni tutela di legge 

FOTO 1

Nel presentare oggi questa lista, ACI Storico sottolinea come “non tutti i veicoli vecchi sono storici” e che quindi “solo quelli che testimoniano lo sviluppo automobilistico nel corso degli anni, in termini di tecnologia, design, eleganza e prestazioni sportive, possono fregiarsi del titolo di “auto d’epoca”, meritando così a pieno titolo le tutele riconosciute dalla legge.”

Con questa affermazione di principio ACI Storico crea un netto distinguo rispetto alla politica ASI per la quale ogni vettura ventennale o ultraventennale, purchè tesserata ASI, merita comunque tali tutele; il “purché” ha suscitato crescenti perplessità tanto che alcuni possessori di vetture ultraventennali – non iscritti ASI – sono comunque riusciti ad ottenere l’esenzione – a volte ricorrendo a vie giudiziali – anche sulla base di autocertificazioni ; vale poi rilevare che, al di là delle liste ASI esistono altre liste (ad es. il Registro Fiat e quello Alfa Romeo, per non parlare della lista di moto predisposta dalla FMI – Federazione Motociclistica Italiana, ma molti altri soggetti si sono organizzati per dare assistenza ai proprietari di questo tipo di veicoli, uno fra gli altri il RIVS – Registro Italiano Veicoli Storici  – che vanta oltre 10.000 associati  ai quali si aggiungono oltre 60 club di quasi tutte le regioni italiane (fonte: http://www.rivs.it/chisiamo.php).

Illuminante circa la presa di posizione di ACI ed ACI Storico è la frase conclusiva dell’odierno comunicato stampa che testualmente riportiamo: “ per ACI è assurdo che lo Stato abbia finora delegato a un organismo privato compiti di defiscalizzazione sui veicoli senza fissare alcuna tariffa per l’erogazione del servizio a tutela degli utenti, obbligando peraltro gli automobilisti a tesserarsi a un’associazione per vedere riconosciuti i propri diritti” concetto ulteriormente ribadito laddove si dichiara che “ACI Storico non è e non vuole essere lo strumento senza il quale non si può accedere alle facilitazioni di legge, bensì lo spazio dove i possessori di auto d’epoca possono condividere la propria passione, mettere in sinergia le singole conoscenze e valorizzare le proprie competenze, divertendosi insieme”.

FOTO 2Dichiarazioni non di poco conto, soprattutto se provenienti da un organismo con grande forza nel ruolo e nella capillare distribuzione sul territorio, che – con questo nuovo corso targato Sticchi Damiani – ha dimostrato di dare, concretamente, risposta ai problemi anche dell’automobilismo sportivo e di quello storico, sportivo e non.

La lista dei modelli storici oggi presentata, ma già consegnata all’ANIA, fornirà alle compagnie di assicurazione, ai fini della circolazione, uno strumento utile “a muoversi con uniformità, chiarezza ed efficacia nel settore dell’automobilismo d’epoca”.  

FOTO 3“Il mondo dei veicoli d’epoca rischiava di perdere identità – ha dichiarato il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damianie conseguentemente ogni vantaggio e tutela. Con il nostro intervento sotto il marchio di ACI Storico accendiamo una nuova luce a beneficio dei collezionisti, delle assicurazioni e di tutti gli interlocutori pubblici e privati del settore”.

ACI Storico si riserva poi di individuare i modelli ultraventennali che possano godere dell’esenzione dalla tassa di possesso, anche in attesa di acquisire valore storico.

L’elenco stilato dalla Commissione Registro Storico dell’ACI, ovviamente suscettibile di aggiornamento,  comprende ad oggi 340 modelli con almeno 20 anni di anzianità “ai quali vanno poi aggiunti tutti i veicoli con più di 30 anni di età. A queste vetture le assicurazioni continueranno a riconoscere ogni beneficio, indipendentemente dall’adesione a un club”.

Prima di passare all’elenco vero e proprio ricordiamo che le agevolazioni fiscali per i veicoli storici variano a seconda che si tratti di veicoli ultratrentennali o veicoli ultraventennali comunque non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni; i veicoli storici ultratrentennali sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica (l’esenzione è automatica e non occorre che siano iscritti in un registro storico) mentre per quelli ultraventennali l’esenzione è prevista purché in possesso dell’attestato di storicità rilasciato dall’ASI (Auto-Moto Club Storico Italiano) e per i motoveicoli anche dalla FMI-Federazione Motociclistica Italiana (e non della semplice iscrizione ad una delle due liste ndr.).

La precisazione tratta oggi 13 novembre ore 13.27 dal sito http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-lazio/veicoli-storici.html ci pare in antitesi con quanto dichiarato da ACI Storico ma, probabilmente, si tratta semplicemente di aggiornamenti in corso tanto più che la Risoluzione 29 novembre 2011, n. 112 dell’ Agenzia Entrate stabilisce con chiarezza che “per fruire dell’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per gli autoveicoli e i motoveicoli di “particolare interesse storico e collezionistico” non viene espressamente richiesta l’iscrizione del veicolo nei registri ASI (Automobilclub Storico Italiano) e FIM (Federazione Motociclistica Italiana)”;  per inciso tale risoluzione trae forza anche dalla sentenza della Corte Costituzionale del 23 dicembre 2005, n. 455 che afferma che tale “disposizione individua i veicoli di interesse storico collezionistico al solo fine di regolarne la circolazione stradale (…) e non può estendersi al diverso ambito settoriale dell’esenzione dalla tassa automobilistica sia perché tale esenzione trova una compiuta e specifica disciplina nel citato articolo 63, sia perché la norma agevolativa fa riferimento ai veicoli di “particolare” interesse storico e collezionistico non a quelli di mero interesse storico e collezionistico (*) “.

(*) veicoli costruiti per le competizioni; veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre; veicoli che pur non appartenendo alle predette categorie rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

Comunque se il veicolo (sia ultra-trentennale che ultra-ventennale) circola su strada è dovuta una tassa di circolazione forfettaria pari a € 28,40 per gli autoveicoli e 11,36 per i motoveicoli.

Concludiamo dicendo che alcune vetture, per essere di interesse storico, non debbono necessariamente essere blasè come qualcuno vorrebbe; per ben comprendere lo spirito che dovrebbe animare il collezionismo, quello praticato per passione più che per danaro, rimandiamo il lettore alla visione di questo filmato siciliano nel quale con pari dignità convivono auto diverse; spesso, quelle di minore valore esprimono attraverso le cure ricevute, un amore che travalica il mero dato economico.

http://www.youtube.com/watch?v=dQwaDje72bU

Giovanni Notaro

 

Ecco la lista dei modelli storici, sinora individuati da ACI, che comprendente anche alcune repliche (Apal, Catheram, Westfield) a nostro avviso correttamente inserite; altre ce ne sarebbero probabilmente da aggiungere (ad esempio Lynx dal 1968 al 1993 e molte altre di scuola inglese) ma, probabilmente, questo sarà un lavoro di affinamento che verrà col tempo. 

Fabbrica Tipo Modello
AC (tutti i tipi)
Alfa Romeo 155 (tutti i modelli a benzina)
Alfa Romeo 164 (tutti i modelli a benzina)
Alfa Romeo 1750 (tutti i modelli)
Alfa Romeo 2000 (tutti i modelli)
Alfa Romeo 33 1.7 16v
Alfa Romeo 6 (tutti i modelli)
Alfa Romeo 75 1.8 Turbo
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.5 V6
Alfa Romeo 75 3.0 V6
Alfa Romeo 90 (tutti i modelli)
Alfa Romeo Alfasud (tutti i modelli)
Alfa Romeo Alfetta (tutti i modelli)
Alfa Romeo Arna (tutti i modelli)
Alfa Romeo Giulia (tutti i modelli)
Alfa Romeo Nuova Giulietta (tutti i modelli a benzina)
Alfa Romeo GT Junior (tutti i modelli)
Alfa Romeo RZ 3.0
Alfa Romeo Spider (modelli prodotti dal 1966 al 1993)
Alfa Romeo SZ 3.0
Alpine Renault (tutti i tipi)
Apal Speedster (tutti i modelli)
Aro (tutti i tipi a benzina)
Aston Martin (tutti i tipi)
Audi 100 (tutti i modelli Quattro)
Audi 200 (tutti i modelli)
Audi 80 (tutti i modelli Quattro)
Audi 90 (tutti i modelli Quattro)
Audi Cabrio (tutti i modelli)
Audi Coupé (tutti i modelli)
Audi Quattro (tutti i modelli)
Audi V8 (tutti i modelli)
Austin Metro MG (modelli Turbo)
Austin Mini (tutti i modelli)
Austin Healey (tutti i tipi)
Autobianchi 500 Giardinetta
Autobianchi A112 (tutti i modelli Abarth)
Autobianchi Bianchina (tutti i modelli)
Autobianchi Y10 1.3 GT
Autobianchi Y10 4wd
Autobianchi Y10 Turbo
Automirage (tutti i tipi)
Bentley (tutti i tipi)
Bertone (tutti i tipi a benzina)
BMW 1502 (tutti i modelli)
BMW 1602 (tutti i modelli)
BMW 2002 (tutti i modelli)
BMW 2800 (tutti i modelli)
BMW 3.0/3.3 (tutti i modelli)
BMW Serie 3 (tutti i modelli Cabrio)
BMW Serie 3 (tutti i modelli Coupè)
BMW Serie 3 (tutti i modelli Touring)
BMW Serie 3 318IS
BMW Serie 3 320IS
BMW Serie 3 323
BMW Serie 3 325
BMW Serie 3 M3
BMW Serie 5 525 (solo benzina)
BMW Serie 5 530 (solo benzina)
BMW Serie 5 535
BMW Serie 5 540 (solo benzina)
BMW Serie 5 M535i
BMW Serie 5 M5 (solo versioni E28, E34)
BMW Serie 6 (tutti i modelli)
BMW Serie 7 (tutti i modelli)
BMW Serie 8 (tutti i modelli)
BMW Z1 (tutti i modelli)
Bugatti (tutti i tipi)
Cadillac (tutti i tipi)
Caterham (tutti i tipi)
Chevrolet Blazer (tutti i modelli)
Chevrolet Camaro (tutti i modelli)
Chevrolet Corvette (tutti i modelli)
Chevrolet Suburban (tutti i modelli)
Chrysler Viper (tutti i modelli)
Citroën 2cv (tutti i modelli)
Citroën AMI6 (tutti i modelli)
Citroën AMI8 (tutti i modelli)
Citroën AX (tutti i modelli Sport)
Citroën BX GTI
Citroën CX (tutti i modelli a benzina)
Citroën ID-DS (tutti i modelli)
Citroën Mehari (tutti i modelli)
Citroën SM (tutti i modelli)
Citroën Visa GTI
Citroën Visa Mille Piste
Citroën Visa Trofeo
Citroën XM 2.0 Turbo
Citroën XM 3.0
DAF (tutti i tipi)
Daihatsu Feroza (tutti i modelli)
Daimler (tutti i tipi)
Datsun (tutti i tipi)
De Tomaso (tutti i tipi)
Dino (tutti i tipi)
Elva (tutti i tipi)
Ferrari (tutti i tipi)
Fiat 124 1400 Special
Fiat 124 1600 Special T
Fiat 124 Familiare
Fiat 124 Abarth Rally
Fiat 124 Coupè / Sport Coupé
Fiat 124 Spider / Sport Spider
Fiat 127 1300 Sport
Fiat 127 4 Porte
Fiat 127 Panorama
Fiat 127 Rustica
Fiat 128 Coupè
Fiat 128 Familiare
Fiat 128 Rally
Fiat 130 (tutti i modelli)
Fiat 131 Rally Abarth
Fiat 131 Racing
Fiat 131 Racing Volunetrico
Fiat 132 (tutti i modelli a benzina)
Fiat 500 (tutti i modelli)
Fiat 850 (tutti i modelli)
Fiat Campagnola (tutti i modelli)
Fiat Cinquecento Giannini
Fiat Cinquecento Scioneri
Fiat Cinquecento Sporting
Fiat Croma (tutti i modelli Turbo Bz.)
Fiat Croma 1.9 ID
Fiat Croma 2.5 V6
Fiat Croma CHT
Fiat Dino (tutti i modelli)
Fiat Duna (tutti i modelli)
Fiat Panda 30
Fiat Panda 45
Fiat Panda 4×4
Fiat Punto (tutti i modelli Cabrio)
Fiat Punto GT Turbo
Fiat Punto Energy Saving
Fiat Regata Energy Saving
Fiat Ritmo (tutti i modelli Abarth)
Fiat Ritmo (tutti i modelli Cabrio)
Fiat Ritmo 105
Fiat Ritmo Energy Saving
Fiat Tempra (tutti i modelli 4×4)
Fiat Tipo 1.8
Fiat Tipo 2.0
Fiat Tipo Giannini
Fiat Uno Turbo D
Fiat Uno Turbo I.E.
Fiat X1/9 (tutti i modelli)
Ford Capri (tutti i modelli)
Ford Escort (tutti i modelli Cabrio)
Ford Escort (tutti i modelli RS)
Ford Escort Cosworth
Ford Escort GT
Ford Escort Mexico
Ford Escort XR3
Ford Fiesta (tutti i modelli Turbo)
Ford Fiesta XR2
Ford M151 (tutti i modelli)
Ford Mustang (tutti i modelli)
Ford Sierra (tutti i modelli 4×4)
Ford Sierra (tutti i modelli RS)
Ford Sierra XR4
Ford Sierra V6
Giannini (tutti i tipi)
Ginetta (tutti i tipi)
Honda Civic (tutti i modelli Coupè)
Honda NSX 3.0
Hyundai S-Coupè (tutti i modelli)
Innocenti Mini (tutti i modelli)
Iso-Rivolta (tutti i tipi)
Jaguar (tutti i tipi)
Jeep (tutti i tipi a benzina)
Jensen (tutti i tipi)
Lada Niva (tutti i modelli)
Lamborghini (tutti i tipi)
Lancia 037 Rally
Lancia Beta (tutti i modelli Coupè)
Lancia Beta (tutti i modelli Spider)
Lancia Beta HPE (tutti i modelli)
Lancia Beta Montecarlo
Lancia Dedra (tutti i modelli 4×4)
Lancia Dedra (tutti i modelli Turbo a benzina)
Lancia Delta (tutti i modelli 4×4)
Lancia Delta (tutti i modelli Turbo e HF)
Lancia Delta GT
Lancia Delta S4
Lancia Fulvia (tutti i modelli)
Lancia Gamma (tutti i modelli)
Lancia K Coupè
Lancia K Turbo 20v
Lancia Montecarlo (tutti i modelli)
Lancia Prisma 4WD
Lancia Stratos HF (tutti i modelli)
Lancia Thema (tutti i modelli a benzina)
Lancia Trevi Volumex
Land Rover (tutti i tipi)
Lincoln (tutti i tipi)
Lotus (tutti i tipi)
Marcos (tutti i tipi)
Maserati (tutti i tipi)
Matra (tutti i tipi)
Mazda MX-3 (tutti i modelli)
Mazda MX-5 (tutti i modelli)
Mazda RX-7 (tutti i modelli)
Mercedes Tutte le serie G (tutti i modelli)
Mercedes Tutte le serie S (tutti i modelli)
Mercedes Tutte le serie SL (tutti i modelli)
Mercedes W114/115 (tutti i modelli Cabrio)
Mercedes W114/115 (tutti i modelli Ce)
Mercedes W123 (tutti i modelli Cabrio)
Mercedes W123 (tutti i modelli Ce)
Mercedes W124 (tutti i modelli Cabrio)
Mercedes W124 (tutti i modelli Ce)
Mercedes W201 (190) 2.3 16v
Mercedes W201 (190) 2.5 16v
MG  (tutti i tipi)
Mitsubishi 3000 (tutti i modelli)
Mitsubishi Eclipse (tutti i modelli)
Mitsubishi Pajero (tutti i modelli)
Morgan (tutti i tipi)
Morris Mini (tutti i modelli)
Nissan 200 SX
Nissan 300 ZX
Nissan Patrol (tutti i modelli)
NSU (tutti i tipi)
Oldsmobile (tutti i tipi)
Opel Ascona 1.9 2 Porte
Opel Ascona 400
Opel Ascona A 1.6 S/SR
Opel Ascona A 1.9 S/SR
Opel Ascona B 1.9/2.0
Opel Ascona SR
Opel Calibra (tutti i modelli)
Opel Commodore (tutti i modelli)
Opel Corsa GSI
Opel Kadett (tutti i modelli Cabrio)
Opel Kadett B Coupè Rally 1.9
Opel Kadett C GT/E 1.9/2.0
Opel Kadett E GSI 1.8
Opel Kadett 2.0 16v
Opel Manta (tutti i modelli)
Opel Omega 3.0 24v
Opel Senator (tutti i modelli)
Panther (tutti i tipi)
Peugeot 104 ZS
Peugeot 106 Rally
Peugeot 205 (tutti i modelli Cabrio)
Peugeot 205 GTI
Peugeot 205 Rally
Peugeot 205 Turbo 16v
Peugeot 304 (tutti i modelli Cabrio)
Peugeot 309 GTI
Peugeot 405 (tutti i modelli Turbo)
Peugeot 405 MI16
Peugeot 504 (tutti i modelli Cabrio)
Peugeot 504 (tutti i modelli Coupè)
Peugeot 605 2.0 Turbo
Peugeot 605 3.0 24v
Pininfarina (tutti i tipi)
Pontiac Firebird (tutti i modelli)
Porsche (tutti i tipi)
Rayton Fissore (tutti i tipi)
Renault 19 (tutti i modelli Cabrio)
Renault 21 2.0 Turbo
Renault 25 2.5 V6 Turbo
Renault 30 (tutti i modelli)
Renault 4 850
Renault 4 Frog
Renault 5 (tutti i modelli Alpine)
Renault 5 (tutti i modelli Cabrio)
Renault 5 (tutti i modelli Turbo)
Renault 5 GT Turbo
Renault Clio (tutti i modelli Williams)
Renault Clio 1.8 16v
Renault Espace (tutti i modelli Quadra)
Renault Espace 2.8 V6
Renault Fuego (tutti i modelli Turbo Bz.)
Renault Safrane (tutti i modelli)
Renault Simpar (tutti i tipi)
Rolls Royce (tutti i tipi)
Rover 2600 SD1 (tutti i modelli)
Rover 3500 SD1 (tutti i modelli)
Rover 3500 P6 (tutti i modelli)
Rover Mini (tutti i modelli)
Rover Vanden Plas SD1 (tutti i modelli)
Rover Vitesse SD1 (tutti i modelli)
Saab 900 (tutti i modelli)
Saab 9000 (tutti i modelli Cabrio)
Saab 9000 (tutti i modelli Turbo)
Saab 96 (tutti i modelli)
Saab 99 (tutti i modelli)
Seat 600 Jungla
Seat 850 Orsa
Seat Ibiza GT
Simca 1000 Rally
Simca Bagheera (tutti i modelli)
Skoda 105 (tutti i modelli)
Skoda 120 (tutti i modelli)
Skoda 130 (tutti i modelli)
Steyr Puch (tutti i tipi)
Subaru Legacy (tutti i modelli)
Suzuki LJ (tutti i modelli)
Suzuki SJ/Samurai (tutti i modelli)
Talbot Murena (tutti i modelli)
Talbot Samba Cabrio
Talbot Samba Rally
Talbot Sunbeam Lotus (tutti i modelli)
Talbot Sunbeam TI (tutti i modelli)
Toyota Celica (tutti i modelli)
Toyota Land Cruiser (tutti i modelli)
Toyota MR2 (tutti i modelli)
Toyota Supra (tutti i modelli)
Triumph Dolomite Sprint
Triumph GT6 (tutti i modelli)
Triumph Spitfire (tutti i modelli)
Triumph Stag (tutti i modelli)
Triumph TR7 (tutti i modelli)
Triumph TR8 (tutti i modelli)
UAZ (tutti i tipi)
Venturi (tutti i tipi)
Volkswagen Corrado (tutti i modelli)
Volkswagen Golf (tutti i modelli Cabrio)
Volkswagen Golf (tutti i modelli G60)
Volkswagen Golf (tutti i modelli Syncro)
Volkswagen Golf 1100
Volkswagen Golf GTD
Volkswagen Golf GTI
Volkswagen Golf V6
Volkswagen Maggiolino (tutti i modelli)
Volkswagen Passat (tutti i modelli G60)
Volkswagen Passat (tutti i modelli Syncro)
Volkswagen Pescaccia (tutti i modelli)
Volkswagen Scirocco (tutti i modelli)
Volkswagen Porsche (tutti i tipi)
Volvo 240/245 (tutti i modelli a benzina)
Volvo 262/264 (tutti i modelli)
Volvo 480 (tutti i modelli Turbo)
Volvo 780 (tutti i modelli)
Volvo 850 T5 (tutti i modelli)
Westfield (tutti i tipi)
Willys (tutti i tipi)
Wolseley (tutti i tipi)