Home > Automotive > Auto > Lamborghini Veneno Roadster

Lamborghini Veneno Roadster

È prodotta in soli 9 esemplari, ha 750 cavalli e costa la bellezza di 3,3 milioni di euro

lamborghini-veneno-roadster-prime-foto_281338

Che le hypercar siano sempre a caccia di qualche record è cosa risaputa, basti pensare alla potenza della Bugatti Veyron, all’accelerazione della McLaren P12 o ai tempi sul giro della Ferrari LaFerrari. Ma la nuova Lamborghini Veneno Roadster sbaraglia la concorrenza per quel che riguarda il prezzo, il più elevato in assoluto: 3,3 milioni di euro (tasse escluse).

lamborghini-veneno-roadster-prime-foto_281342

Aerodinamica da F1

Rispetto alla versione coupé, di fatto, manca solo il tetto (quindi non prendetela se le previsioni danno pioggia…) in compenso c’è un rollbar che si integra al telaio monoscocca in materiali compositi e fibra di carbonio CFRP e carrozzeria in materiali ultra-leggeri. A livello di aerodinamica, spicca tra le mille appendici il particolare alettone posteriore a freccia regolabile, mentre l’assetto è garantito in ogni condizioni dalle sospensioni PushRoad.

lamborghini-veneno-roadster-prime-foto_281341

Carbonio a vista

All’interno ritroviamo elementi in carbonio, come ad esempio i sedili composti in Forged Composite e rivestiti in CarbonSkin. L’utilizzo di questi materiali abbassa il peso fino 1.490 kg, il che significa un rapporto peso/potenza di 1,99 kg/cv. E a proposito di cavalli, il V12 di 6,5 litri ne eroga 750, grazie ai quali la Veneno Roadster schizza da 0 a  100 km/h in 2,9 secondi e raggiungere i 355 km/h.

Redazione Motori360