Home > Automotive > Ford C-Max Energi

Ford C-Max Energi

Ha 190 cv, si ricarica in tre ore e può percorrere 30 km in modalità zero emission

ford-c-max-energi_1

La corsa delle case automobilistiche a sviluppare forme alternative di propulsione, passa inevitabilmente attraverso l’adozione di sistemi ibridi. E anche Ford, con la nuova C-Max Energi, si affaccia in un mondo fino ad ora dominato dalle giapponesi, Toyota in primis, la quale (non a caso) ha venduto a Ford stessa l’utilizzo di brevetti per l’utilizzo di alcuni meccanismi.

ford-c-max-energi_4

E’ una plug-in

Tecnicamente la  Ford C-Max Energi accoppia un motore a benzina di 2 litri a ciclo Atkinson che unito a quello elettrico sviluppa una potenza di 190 cv. L’unità elettrica è alimentata da batterie al litio da 7,5 kWh ricaricabili dalla presa di corrente domestica, che consentono tragitti in modalità elettrica di circa 30 km. Questa peculiarità fa della C-Max Energi una full hybrid plug-in.

ford-c-max-energi_2

Solo 2,2 l/100 km

I vantaggi di questo innovativo sistema si traducono in consumi da record, bastano infatti appena 2,2 l/100 km, pari a 50 g/km di CO2. Tali risultati sono possibili grazie anche all’adozione di sistemi di recupero dell’energia in rilascio e la cosiddetta “frenata rigenerativa“.

Redazione Motori360

Print Friendly, PDF & Email