Home > Automotive > Tecnica e Design? BMW vince su entrambi i fronti

Tecnica e Design? BMW vince su entrambi i fronti

I recentissimi, nuovi riconoscimenti in campo internazionale ottenuti da BMW sotto il profilo tecnico sono stati affiancati da analoghi, prestigiosi awards nel campo del design

2011-bmw-3-series-2-door-convertible-335i-engine_100316814_l 

International Engine of the Year Awards (Engine Expo Fair,  Stoccarda – 5 giugno 2013)

Altre due le vittorie di categoria conseguite dal Gruppo BMW negli International Engine of the Year Awards si aggiungono ai numerosi premi sinora conseguiti.  I riconoscimenti in questione sono stati attribuiti al quattro cilindri due litri con tecnologia BMW TwinPower Turbo (montato su modelli BMW Serie 1, BMW Serie 3 e BMW Serie 5) premiato come migliore della categoria, mentre il motore 1,6 litri quattro cilindri MINI TwinPower Turbo della MINI Cooper S ha addirittura festeggiato la sua terza vittoria consecutiva.

bmw-twin-power-4-cylinder-turbocharged-engine-1024x640

Le ragioni della vittoria risiedono nelle caratteristiche di erogazione della potenza e nel livello di efficienza di questi propulsori, che la giuria del concorso per gli Engine of the Year Awards ha giudicato superiori a quelli degli altri partecipanti. I vincitori assoluti e di categoria vengono decisi da una giuria internazionale che quest’anno era composta da 84 giornalisti del settore automobilistico provenienti da 35 Paesi.

Il successo dell’Azienda in due categorie dell’International Engine of the Year Awards conferma ulteriormente la sua riconosciuta competenza nello sviluppo di tecnologie per i sistemi di propulsione. Fin dal 1999, il BMW Group ha collezionato in questo concorso ben oltre 60 vittorie. 

https://www.press.bmwgroup.com/pressclub/p/it/pressDetail.html?title=bmw-group-festeggia-gli-engine-of-the-year-awards-2013&outputChannelId=10&id=T0142625IT&left_menu_item=node__2367#

Automotive Brand Contest 2013

Nell’ambito dell’Automotive Brand Contest 2013 organizzato dal Design Council Tedesco, BMW Group, ha rastrellato ben 19 premi, 16 dei quali primi posti di altrettante categorie.

Automotive-Brand-Contest-2013-04-655x436

Nella categoria “Exterior Premium Brand” (Design esterno) sono state premiate la BMW Z4, la BMW M6 Gran Coupé, la MINI Paceman e la BMW Serie 3 Gran Turismo; quest’ultima si è anche aggiudicata la vittoria nella categoria “Interior Premium Brand” (Design degli interni”).

Singolare, ma indicativa dell’impegno globale di BMW nella ricerca formale oltre l’automobile, è la partecipazione del marchio al Salone del Mobile 2013 e l’impegno in campo architettonico.

mini_kapow_side_view_of_through_wall_2

Nel primo caso si sono registrate la vittoria nella categoria “Eventi”, aggiudicata alla scultura dinamica “MINI KAPOOOW!” ed una menzione speciale attribuita all’l’installazione “MOTION QUIET” – una collaborazione tra BMW e Ronan & Erwan Bouroullec, studio di design ben noto a livello internazionale – mentre in campo architettonico l’ambìto “the best of the best” è andato all’esposizione BMW Welt di BMW / BMW M/BMW Individual/BMW i; menzione speciale per gli spot della BMW Serie 1 e per la campagna incentrata sull’interruttore di controllo Driving Experience; eccellenti piazzamenti sono andati anche alla presentazione del marchio presso il BMW Welt di MINI e MINI John Cooper Works, alla riprogettazione e ristrutturazione del BMW Brand Store a Parigi con il Rolls-Royce Motor Cars ed il BMW Motorrad Biker’s Lodge, ed al Centro Esperienze del brand BMW di Shanghai per il suo concetto ispiratore e per il suo design.

mini_kapow_front_through_wall_3

Nella categoria “Campagne pubblicitarie” altri riconoscimenti sono andati alla campagna “Designed for Driving Pleasure” (progettata per il piacere di guida), a quella commerciale “Sovereignty” (Regalità) dedicata alla BMW Serie 7, ed alla campagna on-line “MINI NEXT FAMILY” relativa al ripiazzamento dell’usato Mini mentre, infine, le riviste “BMW” e “BMW Business Class” si sono aggiudicate la vittoria nella categoria “corporate publishing”

mini_kapow_rear_through_wall

Il Contest annuale sull’Automotive, istituito nel 2011, è organizzato dal Design Council tedesco, una fondazione che si posiziona tra i leader a livello mondiale nel campo della comunicazione e del trasferimento di conoscenze nel campo del design ed ha immediatamente conquistato una posizione chiave nel settore specifico grazie all’indipendenza di giudizio della giuria composta da esperti internazionali (cfr. http://www.german-design-council.de/en/design-awards/automotive-brand-contest/2013/jury-session.html#c60708 ).

La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà il 10 settembre 2013, nell’ambito della Notte dei designer automobilistici a Francoforte.

Giovanni Notaro

 

 

http://www.europeancarweb.com/news/epcp_1304_mini_kapow_at_2013_salone_del_mobile/