Home > Automotive > smart fourjoy concept

smart fourjoy concept

Questo avveniristico prototipo anticipa le forme della futura smart a quattro posti

smart-fourjoy_4Obiettivo numero uno: far dimenticare la sfortunata forfour, la prima – e fino ad ora unica – smart a quattro posti. A questo è chiamata la futura smart fourjoy, presentata come concept al Salone di Francoforte e portatrice di una nuova filosofia: non più un’auto di segmento B con una linea a sé, bensì una sorta di (futura) fortwo a passo lungo.

smart-fourjoy_12

Le porte verranno…

In realtà il telaio sarà in comune con la futura Renault Twingo, ma il design avrà molto in comune con la futura fortwo, a partire dal frontale con l’inedita calandra a  nido d’ape. L’assenza di portiere è solamente un vezzo da salone, il modello di serie ce le avrà eccome, ma guardarla “nuda” enfatizza la presenza della caratteristica cellula tridion che funge da struttura telaistica portante .

smart-fourjoy_33

Tutto in 3 metri e mezzo

Non abbiamo detto delle dimensioni, la fourjoy è lunga 349 cm (69 più dell’attuale due posti) e vanta un diametro di sterzata di appena 9,1 metri. L’interno è da concept pura, con sedili anteriori sagomati e posteriori sottili, oltre all’immancabile display con touchscreen. La fourjoy esposta al Salone di Francoforte era equipaggiata con un motore elettrico da 55 kW con batterie al litio da 17,6 kWh, ricaricabile in un’ora se collegato ad una presa pubblica, sette ore da quella di casa.

Redazione Motori360