Home > Automotive > Festival del Gusto Alto Adige 2011

Festival del Gusto Alto Adige 2011

Per la prima volta tutti gli undici prodotti tipici a Marchio di Qualità dell’Alto Adige, si troveranno in mostra tra le vie della città di Bolzano, riuniti in una grande rassegna di cultura e tradizione gastronomica. L’occasione ideale per andare alla scoperta di storia e delizie locali a km 0, facendo tappa a Bolzano e nei suoi dintorni, nel cuore dell’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti (www.bolzanodintorni.info).

Per il primo Festival del Gusto Alto Adige, dal 2 al 5 giugno 2011, il centro storico di Bolzano si trasformerà in una festosa e ghiotta scena dove i protagonisti saranno le specialità a origine controllata e garantita: la Mela Alto Adige IGP, lo Speck Alto Adige IGP, il latte e i latticini, i Vini Alto Adige DOC. Ognuno avrà un proprio luogo di rappresentazione, mentre gli appetitosi prodotti da forno, gli ortaggi, i piccoli frutti, e ancora miele, grappa, piante officinali e aromatiche saranno riuniti lungo il tracciato del Miglio del Gusto. Tutti i prodotti avranno dunque un luogo speciale, in ‘case’ dedicate o esposti in apposite bancarelle allineate lungo i portici e nelle piazzette: questo renderà il centro storico di Bolzano una cornice di scoperte e divertimento all’insegna del buon bere e della buona tavola altoatesina, della piacevole compagnia e di tanto buonumore.

Non mancheranno in città celebrazioni festose e piene di brio: presso lo storico Parkhotel Laurin, grandhotel simbolo per Bolzano in pieno stile Belle Epoque, si terrà un Wineparty decisamente di tendenza in un ambiente frizzante e raffinato. Per l’ultima giornata del festival, si chiuderà in bellezza con la colazione a base di spumante, per una frizzante e festosa domenica che certamente si farà memorabile.

 Il pregio del Festival del Gusto è quello di andare a creare un ponte tra il capoluogo e i suoi dintorni: nelle località nelle vicinanze si tengono manifestazioni di grande valore proprio nei luoghi di produzione e dai panorami idilliaci. Ad esempio, il 3 giugno a Caldaro, affacciato sul suo splendido lago, si terrà il ‘Teatro di Piaceri’ con la star della cucina Roland Trettl; tra i pregiati vigneti di Gewürztraminer a Termeno, si svolgerà il ‘Simposio sul Gewürztraminer’; il Trofeo Schiava Alto Adige verrà svolto presso il Vigilius Mountain Resort; e poi ancora passeggiate nei vigneti intorno a Termeno e visite ad aziende vinicole e degustazioni.

 Per la prima volta troveremo tutti i prodotti tipici dell’Alto Adige riuniti sotto uno stesso scenario e tra l’altro nel cuore di una splendida Bolzano di fine primavera. I pregi della cucina di tradizione e dei vini altoatesini, saranno inseriti in un programma allo stesso tempo festoso e approfondito, che unisce intrattenimento, informazione e piaceri del palato, tra concerti, showcooking, seminari e degustazioni.

 Il Festival del Gusto è un viaggio nei piaceri e nel benessere tutto altoatesino: durante queste giornate di inizio giugno, passate a curiosare tra prodotti da assaggiare e acquistare, scegliendo tra tanti eventi a cui assistere e intrattenimenti coinvolgenti, ci si troverà avvolti dalla più classica accoglienza del territorio, quella celebre ospitalità che caratterizza lo stile di una vacanza nei dintorni di Bolzano. Questo capoluogo famoso per la sua qualità della vita, e ricco di storia, arte e tradizione, si trova al centro di un bacino alpino che ha in dote panorami tra i più vari in immediata prossimità gli uni agli altri. Entro un raggio di qualche decina di km, si può passare dalle vie cittadine, agli altipiani e alle vette Dolomitiche del Renon e della Val Sarentino, alle valli intatte punteggiate di rocche e castelli, ai dolci versanti coltivati a mele e vigneti, al fresco bacino balneabile del Lago di Caldaro.

 In occasione della kermesse dedicata ai sapori altoatesini, ecco i pacchetti proposti nell’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti:

 Festival del Gusto & Teatro di piaceri

Periodo: dal 01.06.2011 al 06.06.2011
Permanenza: 5 pernottamenti
Giorno d’arrivo: mercoledì
Prezzo a persona, BB, hotel**** a partire da € 555

Descrizione e prestazioni incluse:
L’Alto Adige festeggia la qualità: il Festival del Gusto vi porterà, dal 2 al 5 giugno 2011, alla scoperta dei dodici prodotti certificati “Qualità Alto Adige” – basta seguire il percorso del Gusto nel centro storico di Bolzano. Assisterete al Teatro di piaceri a Caldaro, dove assaggerete le prelibatezze di Roland Trettl e degusterete i migliori vini dell’Alto Adige nell’ambito della Mostra vini di Bolzano.

Teatro di piaceri a Caldaro
Venerdì sera parteciperete ad una spettacolare notte sulle rive del lago di Caldaro. Roland Trettl, chef del ristorante Ikarus all’interno del Hangar 7 a Salisburgo, vi delizierà con sorprendenti prelibatezze abbinate ai migliori vini di Caldaro.
Mostra vini di Bolzano
Sabato, dalle ore 16 alle 21: nell’ambiente pittoresco di Castel Mareccio a Bolzano degusterete i  migliori vini di 60 produttori vinicoli provenienti da tutta l’Alto Adige
.museumobil  Card 3 giorni

Vi sposterete liberamente con i mezzi pubblici e visiterete i musei dell’Alto Adige: dal Museo del Vino a Caldaro al Museo dell’apicoltura a Costalovara sull’altipiano del Renon, dal Museo Archeologico a Bolzano al Museo della frutticoltura a Lana.

Aria di montagna & Festival del Gusto
Periodo: dal 01.06.2011 al 06.06.2011
Permanenza: 5 pernottamenti
Giorno d’arrivo: mercoledì
Prezzo a persona, BB, in agriturismo 4 fiori a partire da € 240

Descrizione e prestazioni incluse:

L’Alto Adige festeggia la qualità: il Festival del Gusto vi porterà, dal 2 al 5 giugno 2011, alla scoperta dei dodici prodotti certificati “Qualità Alto Adige” – basta seguire il percorso del Gusto nel centro storico di Bolzano. Con la funivia del Renon raggiungerete in un batter d’occhio il centro di Bolzano dove vi immergerete nel Festival del Gusto dell’Alto Adige e parteciperete alla degustazione dei spumanti dell’Alto Adige accompagnata da musica jazz.

Swinging Bubbles: spumante & jazz

Con la funivia del Renon raggiungerete Bolzano dove parteciperete, domenica dalle ore 10 alle 14, alla colazione a base di spumante dell’Alto Adige accompagnata di musica jazz.

RittenCard: esplorare l’Altipiano del Renon e l’Alto Adige
La vostra vacanza al Renon diventa un esperienza indimenticabile: utilizzo illimitato dei mezzi di trasporto pubblico, ingresso in oltre 80 musei, andata/ritorno giornaliero con la cabinovia del Corno del Renon e tanto altro ancora!

Print Friendly, PDF & Email