Home > Automotive > Citroën Cactus

Citroën Cactus

Il marchio del Double Chevron presenta a Francoforte un innovativo conceptcitroen-cactus_273704

Il modello di serie arriverà nel corso del 2014, ma le forme del futuro SUV compatto Citroën sono in gran parte anticipate dal prototipo Cactus che sarà svelato al Salone di Francoforte. Caratteristica di questo concept (e chissà, del modello di serie) è la carrozzeria dotata di Airbump, delle capsule d’aria che proteggono dai piccoli impatti.

citroen-cactus_273711

Prefigura il futuro

Lunga 4,21 metri, larga 1,75, con un’altezza di 1,53 metri e un’altezza da terra di 21 cm, la Cactus vanta linee futuristiche, con elementi tipici delle offroad come le protezioni in plastica che seguono il contorno dei passaruota e le particolari staffe portaoggetti, ad altri di grande stile, come il tetto in vetro panoramico, i gruppi ottici a Led e il montante posteriore “staccato” dalla linea di cintura e dal tetto.

citroen-cactus_273708

Seduti sul sofà…

All’interno si nota subito la presenza di due divani, uno anteriore e uno posteriore (come sulle auto di una volta) e questo al fine di migliorare la mobilità all’interno. La strumentazione è inglobata in uno schermo da 7 pollici, mentre le funzionalità multimediali sono gestite da un altro display da 8 pollici a centro plancia, dalla quale si comandano anche il GPS e la climatizzazione. Di grande impatto i rivestimenti in pelle di color arancione e bianco perla.

citroen-cactus_273713

È ibrida

Ad un’estetica così innovativa è accoppiata anche una meccanica che guarda al domani: la Citroën Cactus è infatti dotata di tecnologia Hybrid Air, che abbina un motore benzina tre cilindri, all’aria compressa idraulicamente, per consumi da record pari a 3 litri ogni 100 km.

Redazione Motori360