Home > Automotive > Remise en forme “fiorita” sul Lago Maggiore

Remise en forme “fiorita” sul Lago Maggiore

Arriva la primavera e sboccia la bellezza. L’Hotel Giardino, nella cittadina svizzera di Ascona, è il luogo perfetto per weekend di benessere e natura. Nella Spa si possono provare trattamenti in linea con la filosofia “eco” dell’hotel, che ha fatto del rispetto per l’ambiente una sua caratteristica fondamentale. Continuamente alla ricerca della sostenibilità, è il primo hotel della Svizzera ad aver neutralizzato del tutto le emissioni di CO2.

E poi c’è il Lago Maggiore, che in questa stagione dà il meglio di sé con magnifiche fioriture di camelie, rododendri e magnolie: per uno short break all’insegna del risveglio dei sensi.

La Spa è stata creata in simbiosi con il territorio in cui si trova, per una remise en forme che coinvolge spirito e corpo: è questo il punto di forza della proposta wellness dell’Hotel Giardino, elegante Relais & Châteaux cinque stelle di Ascona, nel Canton Ticino (che vanta, tra l’altro, un servizio eccellente e una proposta gastronomica tra le più interessanti della Svizzera con i ristoranti Ecco – due stelle Michelin – e Aphrodite, lo spazio gourmet dell’hotel).

Un vero e proprio “Giardino di bellezza” (questo è il nome della Spa), dove il contesto gioca un ruolo fondamentale per creare soggiorni di benessere e relax: innanzitutto c’è il Lago Maggiore, che in primavera rifiorisce grazie a un clima mite e dolce. Poi c’è il sontuoso parco dell’hotel, a pochi passi dal lago: la natura diventa così protagonista, creando l’ambiente perfetto per momenti rigeneranti. E proprio da questo terra fortunata, nasce la linea dipiù cosmetics – esclusiva del Giardino – ideata da Daniela Frutiger, direttrice e mente creativa dell’hotel: i prodotti contengono olio di vinaccioli, di oliva e di mandorle, uve Merlot, miele di castagno e svariate erbe. Sono stati realizzati in collaborazione con l’azienda vinicola del Ticino “Tenimento dell’Ör”, a conferma della centralità che viene sempre data al territorio. Il risultato? Una linea cosmetica dalle proprietà antiossidanti, in grado di ringiovanire, rivitalizzare e riequilibrare la pelle stressata dal freddo dei mesi invernali. Ma questa impronta “all-natural” si trova anche negli altri prodotti presenti nella Spa: innanzitutto nella linea Aveda, marchio famoso per la sua vocazione “eco”. Tutti gli ingredienti provengono da coltivazioni biologiche controllate, per sfruttare le proprietà terapeutiche di piante e fiori. Infine ci sono i cosmetici della Ligne St. Barth, con oli ed essenze esotiche che arrivano dai Caraibi. Il tutto scelto appositamente per creare una filosofia di benessere globale, in armonia con la natura.

Per la remise en forme di primavera, l’Hotel Giardino ha creato pacchetti-benessere ad hoc, in grado di rispondere a esigenze diverse: si può scegliere tra “Relax e riposo”, “Nuova energia e vitalità” e ”Disintossicazione e rigenerazione”.

Chi è alla ricerca di qualcosa di rilassante, può ad esempio scegliere il massaggio “Carewave”, esclusiva del Giardino: novanta minuti per donare al corpo uno stato di profonda tranquillità, rinforzando contemporaneamente – grazie alle essenze utilizzate – il tessuto cutaneo. O anche “Delizioso by dipiù”, trattamento alle mandorle e limone per rendere l’incarnato del viso più luminoso e compatto.  Per chi invece ha bisogno di una sferzata di energia, c’è il peeling corpo al Merlot “dipiù”, a base di olio di vinaccioli e noci, che può essere seguito da un massaggio aromatico (sempre della linea dipiù), a base di erbe del Ticino. Per il viso, c’è invece “Aveda botanical skin resurfacing facial treatment”, che sfrutta la tormalina per levigare la pelle. Infine, per chi avesse bisogno di eliminare le tossine accumulate durante l’inverno, la Spa del Giardino propone l’impacco corpo alle erbe “dipiù”, dall’azione disintossicante e rassodante. Mentre per il viso c’è “Salute by dipiù”, una vera e propria spremuta a base di vinaccioli di uva Merlot, per riacquistare un aspetto fresco e luminoso.

Naturalmente il menu della Spa è molto ampio e il personale è in grado di studiare, insieme agli ospiti, il trattamento più adatto. Non mancano inoltre i trattamenti specifici per l’uomo e anche per i ragazzi fino a 14 anni. I pacchetti comprendono:

Due pernottamenti con prima colazione inclusa
Cena a scelta tra “Ristorante Aphrodite” o “Giardino Lounge e Ristorante”
Trattamento a scelta nel “Giardino di bellezza” (60 minuti a persona)
Trattamento a scelta nel “Giardino di bellezza” (90 minuti a persona)
Omaggio Giardino Spa
Prezzi Camera doppia a partire da 1151 CHF a persona