Home > Automotive > 4x4 > Pajero World Club: raduno a Imola

Pajero World Club: raduno a Imola

Continua la grande stagione fuoristradistica del club dedicato agli appassionati della Casa dei tre diamanti. Dopo il viaggio mare-mare, la carovana Mitsubishi arriva nella nota terra dei motori, per una due giorni di off-road all’insegna del sole e della buona tavola

l200 trial

La piccola cittadina di Casola Valsenio (Ravenna) è stata il luogo di incontro del raduno, iniziato sabato 15 giugno sotto un bel sole estivo. Dopo il pranzo ed il briefing iniziale presso il ristorante Fava, sono stati consegnati ai soci presenti dei simpatici gadget di benvenuto gentilmente offerti dal Comune romagnolo.

pranzo ristorante la fava

Un percorso suggestivo 

La prima tappa è così potuta partire. In breve, attraverso tratti asfaltati e sterrati polverosi, la carovana di auto giunge alla prima sosta della mattina: il Giardino delle Erbe, un importante giardino di piante officinali ed aromatiche che annovera circa 450 specie diverse, utilizzate per molteplici scopi.

il giardino delle erbe b

Decisamente interessante anche la sosta successiva, che ha portato i più temerari del gruppo fino ad un’altezza di 725 m slm. Qui è stato possibile ammirare la Rocca di Monte Battaglia, luogo di ricordo e di commemorazione dei partigiani ed alleati caduti.

v20 trial
Dopo aver percorso circa 40 km tra strada e fuoristrada, immersi nel verde della Romagna, i 27 partecipanti al tour hanno raggiunto nel pomeriggio l’agriturismo il Poggiolo, azienda agrituristica e venatoria che ha collaborato attivamente all’ottima riuscita di quest’evento, mettendo a disposizione sia i percorsi esterni che la pista di trial.

apertura

Qui i soci hanno potuto sfogarsi per bene, mettendo alla prova le capacità della propria vettura e testando le abilità di guida. Un vero e proprio campo giochi che ha regalato divertimento e spettacolo a tutti i partecipanti.

v60 trialv60 bucav 20 trial 3

La sera, dopo una cena ristoratrice, il gruppo ha ripreso la marcia in direzione dell’Osservatorio Astronomico poco distante dall’agriturismo. Il cielo sereno ha regalato uno spettacolo unico ai partecipanti, i quali hanno potuto scrutare le stelle ed ascoltare spiegazioni interessanti e dettagliate.

Tra  natura e storia 

La mattina successiva, dopo una prima parte di percorso più impegnativa, il tracciato diventava più scorrevole e a tratti panoramico, regalando scorci mozzafiato sulle vallate della zona. museo della resistenzaLa tappa della mattinata è stata il Museo della Resistenza Cà Malanca, importante luogo storico in cui viene descritta, attraverso testi, foto e filmati, la Guerra di Liberazione avvenuta nell’area dell’Emilia.

Ripreso il giro, attraverso una strada sterrata gentilmente concessa dalla forestale, le Mitsubishi tornano verso l’agriturismo per la prova di Trial finale. Un ricco pranzo base di ravioli, tagliatelle ed agnello ha messo fine a questo splendido incontro.

Ma la carovana del Pajero World non si ferma certo qui. Dopo le vacanze estive in calendario sono previsti il raduno di Cuneo, dal 21 al 22 settembre, e il raduno di Roma, dal 26 al 27 ottobre.

Lorenzo Gentile

Print Friendly, PDF & Email