Home > Automotive > Mobilità & Trasporti > Daily Elettrico: l’italiano virtuoso… e premiato!

Daily Elettrico: l’italiano virtuoso… e premiato!

A confermare il successo di un mezzo poliedrico in versione elettrica, un susseguirsi di riconoscimenti a livello internazionale. A meritare l’ultimo, le batterie al cloruro di sodio “SoNick”, prodotte dalla Fiamm

Dal 1978, anno del suo battesimo, ha cominciato a viaggiare e non si è più fermato! Oggi fa mostra di sé, con le sue cinque versioni di aggiornamento, in tutti i principali mercati europei e mediterranei.

IvecoDailyElectric_Press_11_1933 b

Dopo il restyling del 2011 (nuova mascherina frontale, nuovi gruppi ottici, interni più moderni e funzionali e impianto di raffreddamento potenziato) nel 2012 debutta il Daily Elettrico, ovvero la versione spinta da un motore Iveco. Altro elettrico, con potenza fino a 60 kW e 230 Nm di coppia massima. Il motore è abbinato a due batterie di trazione, più una terza batteria opzionale, in grado di offrire un’autonomia massima fino a 130 km a pieno carico. Le premesse che conducono al successo ci sono tutte: doti di capienza, di autonomia e affidabilità tali da non far rimpiangere – ovviamente nell’impiego cittadino – il confratello col motore convenzionale. Due soli mesi dopo il lancio, grazie alla classificazione ZEV, il mezzo italiano viene premiato in Germania con il riconoscimento “European Award for Sustainability in Transport”. Successo anche in Spagna, dove il Daily ottiene il “Premios Europa del Transporte”, istituito dalla rivista “Transporte Profesional” e dalla Confederazione spagnola del trasporto merci (CETM), per le innovazioni tecnologiche introdotte nel veicolo, volte a migliorare il comfort nella guida, la sicurezza attiva e passiva del veicolo, ma anche l’efficienza delle operazioni di trasporto.

Adesso è un altro momento d’oro! Un nuovo importante premio ottenuto grazie alla potenzialità delle batterie al sale “SoNick”, prodotte da Fiamm. Queste nuove batterie non richiedono nessuna manutenzione, e sono particolarmente adatte alle flotte, in quanto consentono un’autonomia maggiore a parità di pesi e di ingombri. Notevoli anche i vantaggi in termini ecologici, considerata la riciclabilità al 100% e la straordinaria efficienza energetica che queste batterie permettono: massima resistenza agli sbalzi termici, alto numero di cicli, sicurezza, lunga durata e una consistente riduzione dei costi di gestione.

Il “potere” delle batterie

Sono loro, le innovative batterie al sale Fiamm SoNick, che hanno reso possibile all’Iveco Daily elettrico di meritare il primo premio nella categoria “Innovazione nelle trazioni alternative”. La prova è stata effettuata su alcuni veicoli per servizi di corriere, espresso e consegna pacchi. Il Daily è stato scelto sulla base di differenti criteri di selezione, tra cui, in particolare, l’importanza attribuita da Iveco alla trazione elettrica, anche nel segmento dalle 3,5 fino alle 5,2 tonnellate.


FIAMM SoNick_EV1 bIveco Daily Elettrico
è configurabile con 2 o 3 batterie Fiamm al sodio cloruro di nickel che consentono un range di autonomia di 90 km (2 batterie) e 120 km (3 batterie) anche grazie al supporto rigenerativo in frenata in due fasi. Quando il pedale dell’acceleratore viene rilasciato, il motore elettrico lavora come un generatore andando a “stoccare” l’energia nelle batterie. Alla pressione del pedale del freno, l’effetto rigenerativo viene ulteriormente aumentato. In relazione all’esigenza di autonomia e delle versioni, il veicolo presenta due, tre o quattro batterie con un sistema di frenata rigenerativo che consente di aumentarne le performance. La potenza nominale del veicolo varia tra le diverse versioni tra i 30 e i 40 kW. La velocità massima è limitata elettronicamente a 70 km/h, mentre l’autonomia varia da 90 a 130 km, in base al numero di batterie e alla missione…

Alessandro Ferri