Home > Mare > Barche > Bertram 540

Bertram 540

Sport-fisherman che coniuga alla perfezione prestazioni e lusso, il nuovo Bertram 540 segna la rinascita di uno dei modelli storici del marchio

540 navigazione

Venne realizzato quasi trent’anni fa il primo 54 piedi della Bertram, un’imbarcazione divenuta una leggenda della pesca sportiva grazie alle sue prestazioni superiori ed alle innovazioni introdotte sia nella progettazione che nella costruzione. Oggi il brand americano ripropone in chiave moderna quel mito, come sempre caratterizzato da uno stile aggressivo ed un’elevata versatilità d’uso che permettono di effettuare tanto battute di pesca in mare aperto con qualsiasi condizione meteo, quanto rilassanti crociere a lungo raggio. 

540 interniCaratteristiche di progetto

Progettato dallo Studio Zuccon International Project e AYT, il Centro di ricerca navale del Gruppo Ferretti, il nuovo Bertram 540, è caratterizzato da un layout impeccabile, con una solida carena a V profondo, una prua affusolata e una linea di immersione lunga, ideale per affrontare anche le acque più agitate. L’aver poi optato in sede di progettazione per un unico serbatoio del carburante da 1.524 galloni, oltretutto posizionato al centro di spinta del natante, ha diminuito il rollio e ridotto i consumi innalzando il rendimento globale complessivo dell’imbarcazione mentre, sotto il profilo del comfort, il nuovo sistema di scarichi sommersi attenua considerevolmente il rumore dei motori durante la navigazione: in altre parole il mare non lo spaventa e questo grazie anche a due motori CAT C-32 Acert da 1.600 hp ciascuno è assicurata una velocità massima di 42 nodi, ma la scelta può cadere anche su due più “modesti” MTU 10V2000 “solamente” da 1.380 hp che permettono di proseguire l’attività di pesca al meglio anche quando le condizioni del mare si fanno impegnative. 540 camera vipIl progetto di nuova “macchina da pesca” ha permesso di ottenere dalla base comune due versioni ben distinte: una più votata alla crociera, l’altra più sportiva. 

Crociera

La prima di queste due anime, quella cruise, è riconoscibile immediatamente per la presenza di un nuovo parabrezza frontale che permette di godere anche dall’interno di panoramiche visioni. In questa versione la cucina è stata spostata a poppa e una porta elettrica permette l’ingresso nel salone. La cabina armatoriale, collocata a centro barca, gode di un’ottima illuminazione grazie all’ampia finestratura laterale.vers. crociera bertram540

Fishing

540 versione sportivaÈ però nell’attività di pesca che la specifica versione del Bertram 540 (http://www.bertram.com/54.cfm#), grazie alle sue ricche dotazioni dedicate, colpisce i pescatori più esperti e gli utenti più esigenti ed appassionati che a queste barche richiedono prestazioni superiori.

Gli strumenti elettronici (a richiesta) comprendono praticamente di tutto, dai potenti ecoscandagli, ai radar fino ai plotter… 540 pozzettoDi serie, le grandi stive per il pescato nel pozzetto, congelatori e cassetti per riporre le piccole attrezzature da pesca, stive per le canne e per i mulinelli.

La versione specifica per la pesca sportiva (ovvero quella senza finestratura frontale) è dotata anche di una vasca per le esche vive con ricircolo di acqua salata, in modo da mantenerle appetibili sino al momento dell’utilizzo.

Lorenzo Gentile

I lettori interessati alla prova in mare potranno visionare il filmato su:

Print Friendly, PDF & Email