Home > Automotive > Jaguar Project 7

Jaguar Project 7

Uno straordinario prototipo da 550 cv presentato al Festival of Speed di Goodwood

jag_project_7_1

Il 12 luglio al Festival di Goodwood, è stato svelato questo concept basato sulla nuova F-Type: si chiama Jaguar Project 7, ed è stata creata dal team guidato da Ian Callum. Si tratta di una spider monoposto realizzata in alluminio e fibra di carbonio.

Vera sportiva

È spinta dal potente benzina V8 5 litri sovralimentato da 550 cv e 680 Nm che le permette di bruciare i 100 km/h partendo da ferma in 4,2 secondi e di toccare la velocità massima di 300 km/h. Il cambio è il nuovo Jaguar Quickshift a otto rapporti, accoppiato ad un differenziale elettronico attivo e un sistema di scarico a flusso libero con rivestimento ceramico, oltre a molle delle sospensioni più rigide.

jag_project_7_2

Più estrema della F-Type

Per Mike Cross, Chief Engineer, Vehicle Integrity di Jaguar, si tratta di un’auto puramente emozionale: “L’obiettivo prioritario nello sviluppo dinamico della F-TYPE era garantire la sensazione di connessione; è una vera sportiva incentrata sul guidatore, agile, immediata, veloce e, naturalmente divertente. Dopo aver ottenuto questo su strada, Project 7 ci ha dato l’opportunità per andare ancora oltre. È viscerale in tutti i sensi – la sua risposta, il suo suono e le sue performance pure. Sono davvero molto impaziente di guidarla a Goodwood”.

Redazione Motori360