Home > Automotive > La nuovissima Chevrolet Malibu in vendita in sei continenti

La nuovissima Chevrolet Malibu in vendita in sei continenti

La nuovissima Chevrolet Malibu ha fatto oggi il proprio debutto mondiale, con due presentazioni in simultanea negli Stati Uniti e in Cina – due dei quasi 100 paesi in sei continenti dove verrà venduta. La prima berlina media globale di Chevrolet offrirà ai clienti di tutto il mondo un design espressivo, tecnologie avanzate, ottime caratteristiche dinamiche e motorizzazioni efficienti.

“L’attuale Malibu ha ricevuto moltissimi premi e ha cambiato l’immagine di Chevrolet,” ha dichiarato Susan Docherty, vice presidente di GMIO vendite, marketing e post-vendita. “La nuova Malibu conserva i valori del modello presentando al contempo un’offerta più ricca: più eleganza, meno consumi, più contenuti e funzionalità, artigianalità e caratteristiche dinamiche che le consentono di competere con le migliori berline.”

“La carrozzeria della nuova Malibu possiede il DNA delle sue sorelle, la Camaro e la Corvette, e porta un po‘ di sportività nel segmento delle berline familiari,” ha dichiarato Bryan Nesbitt, direttore esecutivo GM exterior design e Brand Champion Chevrolet.

Una impronta più ampia, montanti larghi e uno spoiler posteriore integrato rendono Malibu più atletica e più aggressiva. La nuova Malibu ha un passo più corto di 114 mm (4,5 pollici) e carreggiata anteriore e posteriore maggiori di oltre 50 mm (2 pollici) rispetto al modello che sostituisce. Tra gli altri stilemi del design della carrozzeria vi sono la griglia sdoppiata Chevrolet, i gruppi ottici anteriori con proiettori HID, il logo Chevrolet con il cravattino più grande all’anteriore e al posteriore e fari LED posteriori doppi ispirati alla nuova Camaro. I cerchi vanno da 16 a 19 pollici per soddisfare le preferenze del massimo numero di acquirenti.

 La nuova carrozzeria della Malibu avrà la certificazione SAE, essendo una delle automobili a maggiore efficienza aerodinamica del segmento, con un coefficiente aerodinamico (Cv) non lontano da quello (0,28) di Chevrolet Volt. Grazie alla nuova forma e al nuovo design di Malibu, i tecnici sono riusciti ad eliminare 60 unità di carico eolico rispetto al modello precedente. Il nuovo abitacolo della Malibu è stato progettato per aggiungere un elemento di eleganza alla guida quotidiana, con un nuovo cruscotto sdoppiato che crea un ambiente accogliente, spazioso e confortevole. La maggiore larghezza della nuova Malibu rende l’abitacolo più spazioso, con un incremento di quasi 113 litri in termini di volume rispetto al modello precedente, oltre a più spazio per spalle e fianchi.

 L’abitacolo di Malibu è caratterizzato da accenti metallici, cromati o di legno intorno alla leva del cambio, alla consolle centrale, al pannello strumenti e sulle portiere e il volante. L’illuminazione interna azzurro ghiaccio evidenzia e completa gli accenti cromati garantendo una illuminazione uniforme e costante del quadro strumenti e delle tasche di stivaggio. La luce blu ghiaccio su quadranti e comandi, le cuciture a contrasto blu ghiaccio, superfici morbide e variate, e applicazioni strategiche di materiali fonoassorbenti contribuiscono all’eleganza dell’interno di Malibu.

 La Malibu è anche dotata di numerosi vani di stivaggio, tra cui il frontale dell’autoradio che si muove verticalmente per rivelare un vano profondo sei pollici dietro il display touch screen da sette pollici, l’unica vettura con questa caratteristica nel segmento delle medie. La Malibu offrirà anche una gamma completa di opzioni di infotainment all’avanguardia, con nuovi impianti radio a colori e un sistema di navigazione a richiesta. Malibu sarà dotata del nuovo pacchetto di infotainment MyLink di Chevrolet nella maggior parte dei mercati del mondo, con le funzionalità di sicurezza di OnStar e la completa integrazione di servizi online come la radio internet Pandora® e Stitcher SmartRadio®. MyLink prevede una connettività wireless con Bluetooth per consentire l’uso hands-free di alcuni applicativi smart phone senza bisogno di estrarre il dispositivo.

 MyLink è dotato di schermo touchscreen a colori ad alta risoluzione studiato per gestire le fasi necessarie al completamento dei vari compiti. MyLink comprende anche lo streaming audio in stereo e il controllo wireless di smart phone, con la possibilità di effettuare chiamate hands-free grazie al Bluetooth già offerta su molti veicoli Chevrolet.

 I consumatori di tutto il mondo disporranno di un’ampia gamma di motorizzazioni tra cui scegliere al momento di acquistare la nuova Malibu. Nel mondo, Malibu sarà disponibile con dieci diversi motori da 4 e 6 cilindri, potenti ma con consumi limitati. Malibu sarà presente su molti mercati con trasmissione manuale e automatica e con la possibilità di scegliere tra benzina, diesel o GPL. In alcuni mercati verrà offerta una motorizzazione turbo. Saranno disponibili modelli con guida a destra e a sinistra per soddisfare le necessità di tutti i mercati di vendita di Malibu. Precisione e maneggevolezza sono tratti distintivi della nuova Chevrolet Malibu, realizzata per essere la migliore del segmento o allo stesso livello di berline sportive più costose. Sfruttando i continui miglioramenti di una pluripremiata architettura globale, i tecnici hanno testato, messo a punto e finalizzato la Malibu su strade di campagna, autostrade, e nelle strutture GM di tutto il mondo.

 Le caratteristiche dinamiche e di maneggevolezza di Malibu sono garantite da: la nuova Malibu disporrà di dotazioni di sicurezza tra le più complete del segmento. La Malibu sarà anche dotata di protezione pedoni in tutti i mercati di vendita.

Degli equipaggiamenti di sicurezza di Malibu fa anche parte OnStar che comprende il servizio automatico di assistenza in caso di incidente (Automatic Crash Response),  una migliorata tecnologia di riconoscimento vocale, diagnosi a distanza, sblocco porte a distanza, sistema remoto di rallentamento veicoli rubati (Stolen Vehicle Slowdown) e sei mesi di servizio Directions and Connections con navigatore Turn-By-Turn Navigation. La nuova Malibu viene offerta con diversi allestimenti, in funzione del mercato, dieci colori per la carrozzeria e quattro combinazioni di colori per l’abitacolo, in funzione del modello scelto.  La Malibu verrà costruita in diversi stabilimenti del mondo, tra cui Stati Uniti e Cina.