Home > Automotive > Nissan ZEOD RC alla 24 Ore di Le Mans 2014

Nissan ZEOD RC alla 24 Ore di Le Mans 2014

L’auto elettrica da corsa più veloce del mondo sarà protagonista della mitica corsa

[imagebrowser id=497]

A detta della casa giapponese, questa spettacolare vettura – più simile ad un siluro che non ad un’auto di serie – è la più veloce elettrica al mondo e per dimostrarlo prenderà parte alla prossima 24 Ore di Le Mans. Ma l’intento è quello di testare in una lunga ed estenuante competizione i nuovi sistemi di propulsione elettrica.

Alimentazione… a scelta

Si chiama Nissan ZEOD RC e basta guardarla per capire quante ore gli ingegneri della Nismo abbiano passato in galleria del vento, al solo scopo di vincere la resistenza aerodinamica pur mantenendo una deportanza da auto da corsa. Ha delle batterie elettriche e un sistema di propulsione ibrida Zero Emission On Demand (dal quale prende il nome ZEOD), che consente di passare dall’alimentazione elettrica a quella a benzina.

Le Mans e le auto elettriche

Ben Bowlby capo del progetto ha dichiarato  “Gran parte del lavoro che faremo nei prossimi mesi sarà discutere con l’ACO delle future opportunità di integrare le propulsioni elettriche nel regolamento di Le Mans. In parallelo dovremo mettere a punto delle tecnologie adeguate. Il ‘56° posto’ è una brillante intuizione dell’ACO che ha voluto dare spazio all’innovazione, permettendo ai costruttori di testare componenti e sistemi su un tracciato sportivo. Per questi motivi sono i promotori più lungimiranti dell’automobilismo sportivo.”

Redazione Motori360