Home > Automotive > Citroen Ds5: osare, sorprendere, sedurre

Citroen Ds5: osare, sorprendere, sedurre

Citroen Ds5, ultima nata della linea DS, sarà commercializzata a fine 2011. Innovativa, dimostrazione tangibile di CREATIVE TECHNOLOGIE, propone canoni ancora più forti in termini di stile, architettura, sensazioni e raffinatezza. Citroen Ds5 è la consapevolezza di pilotare una vettura d’eccezione, espressione di status. Creazione originale e reale innovazione tecnologica.

 Citroen Ds5 sorprende e seduce:

-per lo Stile: Citroen Ds5 è un oggetto prezioso, dallo stile audace. Le linee aerodinamiche esprimono la migliore tecnica della Marca. Lo charme naturale di Citroen Ds5 attira e sorprende.

-per la Concezione: Citroen Ds5 beneficia di un’architettura inedita, che supera i compromessi stereotipati e coniuga piacere di guida e benessere condiviso. Applica anche il meglio della tecnologia, CITROËN, come l’Intelligent Traction Control, l’Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata con sistema video, la commutazione automatica degli abbaglianti in funzione del traffico. Prima assoluta per la Marca, CITROËN DS5 sarà equipaggiata di tecnologia full hybrid Diesel Hybrid4, che offre prestazioni (200 cv, 4 ruote motrici), nuove sensazioni di guida (modalità elettrica durante la guida in città, boost in accelerazione) con emissioni di CO2 ridotte a 99 g/km .

– per lo Spirito: CITROËN DS5 trasporta i passeggeri in un’atmosfera da favola, per un’esperienza di guida sorprendente, come nella cabina di pilotaggio di un aereo. Realtà e sogno si confondono, per far vivere a ognuno la propria storia.

 La linea DS, composta da CITROËN DS3, DS4 e ora DS5, è prodotta in Francia e commercializzata in Europa. CITROËN, marca internazionale, distribuirà questa nuova linea di prodotti Premium a livello internazionale, e dal 2012 anche in Cina.

DS. Due lettere dal forte potere evocativo, che appartengono al patrimonio della Marca CITROËN e al DNA di un’auto rivoluzionaria per la sua epoca. Due lettere che incarnano la creatività, il rigore e l’audacia, lo stile e l’innovazione tecnologica. DS è un nuovo modo di pensare il futuro dell’auto, con un patrimonio genetico di innovazione e distinzione.

La Marca CITROËN, forte di 90 anni di innovazione, esplora nuovi territori e sviluppa una nuova linea di prodotti Premium a completamento della gamma principale: la linea DS. L’evoluzione dello stile di vita crea nuove esigenze, che l’offerta automobilistica deve soddisfare. La linea DS

propone prodotti dalle scelte più radicali, per sensazioni forti in termini di stile, architettura e raffinatezza, con un obiettivo unico: sorprendere e sedurre. I clienti cercano veicoli in cui vivere esperienze sorprendenti e con cui differenziarsi, veicoli unici che non ricalcano i codici stereotipati dell’alta gamma: un approccio moderno al Premium.

 La linea DS, composta attualmente da CITROËN DS3, DS4 e DS5 mostra creatività, uno stile unico e riconoscibile, forte ed emozionale, qualità di presentazione e finiture eccezionali; sensazioni di guida inedite e prestazioni nell’uso quotidiano, concezione inedita al servizio del benessere condiviso. Audacia, rigore, creatività e il meglio della tecnologia: delle vere CITROËN. CITROËN DS5 afferma il suo status di auto d’eccezione, oggetto di piacere dal forte impatto emozionale, che trasforma ogni viaggio in un’esperienza unica. Una scultura aerodinamica che attrae naturalmente CITROËN DS5 nasce da una fonte d’ispirazione magica e audace, il concept car CITROËN C-SportLounge, con l’obiettivo di andare ancora più lontano…con un’auto commercializzata.

CITROËN DS5 sorprende per lo stile, per le proporzioni uniche e la silhouette riconoscibile, fuori dal comune, una «Shooting-break» dall’innegabile spirito Gran Turismo. CITROËN DS5, creazione unica e audace, si mostra come una vera scultura aerodinamica, dalle linee fluide e tese, promessa di dinamismo. Il frontale conferma la personalità e l’appartenenza alla linea DS, con la presa d’aria generosa, l’ampia calandra cromata che integra gli chevron, l’emblema della linea DS sopra alla calandra e lo sguardo sottolineato da LED. Le fiancate scolpite rapiscono lo sguardo con giochi di ombra e luce. Luce riflessa sul dettaglio cromato che va dalla punta dei fari fino ai vetri anteriori…. ombra creata dallo stacco del parafango posteriore, caratteristica tipica dei veicoli della linea DS. La vista posteriore rinforza l’assetto di CITROËN DS5 sulla strada, ben piantata sulle ampie carreggiate, sottolineate da 2 cannule di scarico integrate nel paraurti posteriore e da 6 linee di luce. Sguardo penetrante che affascina, dettagli raffinati che seducono, silhouette audace che sorprende. Lo charme naturale di CITROËN DS5 attira e sorprende. A bordo CITROËN DS5 riconferma la sua personalità con un abitacolo specifico, coerente con lo stile esterno.

 Il posto di guida è orientato al guidatore. La postura da coupé sposa il Gran Turismo: volante verticalizzato con ampia parte piana, plancia rialzata e larga console centrale, con comandi delle marce in soluzione di continuità con l’avambraccio.

 CITROËN DS5 beneficia del meglio della tecnologia della Marca per qualità e raffinatezza, con attenzione ad ogni dettaglio. Materiali autentici come pelle Club (pieno fiore liscia) e metallo, lavorazioni esclusive che ricordano le sportive del passato, caratteristica della linea DS unica sul mercato. CITROËN DS5 è un oggetto sofisticato e raffinato, da vivere intensamente tutti i giorni.

 CITROËN DS5 è un oggetto eccezionale, ma è prima di tutto un’auto fuori dal comune, dalla concezione inedita, che supera il compromesso tra piacere di guida e benessere da condividere. Un esercizio audace per un risultato ineccepibile. Un’architettura inedita Gli automobilisti aspirano al piacere di guida, senza rinunce e compromessi. Insieme a benessere, estetica e funzionalità, prestazioni ed economia, rappresenta l’abbinamento perfetto. L’intelligenza di concezione e l’architettura inedita di CITROËN DS5 aprono nuovi orizzonti:

– una silhouette raffinata e compatta (4,52m di lunghezza e 1,85m di larghezza) e un posto di guida

degno di un Coupé Gran Turismo

– bagagliaio dal volume generoso (fino a 465 litri VDA), che ricorda le SportWagon

– ma anche 5 posti reali, 4 porte, e un’accessibilità e una modularità da berlina

 CITROËN DS5 offre il meglio della tecnologia, al servizio del benessere di tutti i passeggeri: piacere, facilità di guida, ma naturalmente sicurezza e serenità.

Per garantire un comportamento su strada stabile ed efficace è equipaggiata di un’innovazione CITROËN : l’Intelligent Traction Control, abbinato all’ESP. Propone anche il servizio CITROËN eTouch, per restare sempre connessi. Questa funzione di sicurezza è disponibile in quasi tutti i Paesi di commercializzazione, e comprende la chiamata d’emergenza e d’assistenza localizzata.

CITROËN DS5 dispone anche di 2 nuove funzioni. Il trattamento delle immagini elaborate da una mini telecamera integrata nel retrovisore interno che permette la gestione automatica degli abbaglianti, secondo le condizioni d’illuminazione e del traffico, e l’Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata (ASL video) di nuova generazione.

CITROËN DS5 inaugura la tecnologia Hybrid4 della Marca, una catena di trazione full-hybrid che associa le prestazioni su strada del motore Diesel HDi all’efficacia della propulsione elettrica. “Hybrid pleasure” energizzante (200 cv, 4 ruote motrici, modalità elettrica per la guida urbana, funzione boost in accelerazione) ed emissioni di CO2 ridotte (99g/km). Infine la concezione e l’ispirazione stilistica di CITROËN DS5 stimolano l’immaginario.

CITROËN DS5 sorprende e affascina al primo sguardo. L’universo a bordo ricorda la cabina di pilotaggio di un aereo. Il tetto organizzato in 3 pozzetti di luce crea un ambiente luminoso inedito e personale, di giorno e di notte. I principali comandi sono riuniti in due console centrali, una più bassa e una nel sottotetto, con pulsanti, comandi a rullo e interruttori specifici, che favoriscono una gestualità di ispirazione aeronautica, per alimentare l’immaginario di ognuno.

Va in scena il posto di guida CITROËN DS5 mette in scena il posto di guida. Le luci interne a Led illuminano progressivamente l’abitacolo. Una pressione sul push START dell’avviamento senza chiave e l’abitacolo prende vita. La funzione di proiezione sul parabrezza dei dati di guida mostra, a colori e nel campo visivo del conducente, le informazioni essenziali alla guida: velocità, impostazioni del regolatore/limitatore di velocità o della navigazione). I quadranti digitali della plancia si animano. L’abitacolo si immerge in un’illuminazione rossa e bianca ….il viaggio è già cominciato.

 Per la prima mondiale al salone di Shanghai, CITROËN DS5 si mostra in una livrea eccezionale, una creazione unica, espressione della tecnologia della marca CITROËN. CITROËN DS5 Ultimate è una vera creazione artistica, una scultura avvolta in un drappeggio color argento dai riflessi perlati. L’eleganza della silhouette è sottolineata da un gioco di nuance di grigio, con tocchi scuri

e lucidi. Il particolare cromato di CITROËN DS5 Ultimate è trattato come un vero gioiello lavorato a mano, che sfuma fino alla punta del faro. Propone inoltre ruote da 20’’ dal design specifico, con logo DS e lavorazione lucida nella parte piana e laccata nelle cavità, per una sensazione di profondità impalpabile.

 L’abitacolo di CITROËN DS5 Ultimate dalle tonalità calde è studiato in spirito lounge. Un’atmosfera di raffinatezza e benessere, grazie ai materiali e all’abilità dei maestri artigiani che li hanno lavorati. L’abitacolo è rivestito completamente in pelle pieno fiore di altissima qualità, in una tinta ebano, con impunture a contrasto e punte di filo color argento. Le tecniche di confezione sono quelle della pelletteria artigianale, con seta “plissé” sui pannelli delle porte e trama DS in rilievo sui sedili. Infine i componenti interni sono lavorati con tecniche di arte orafa, come gli inserti decorativi in ebano di Markassa o il frontalino tecnico dai riflessi metallizzati delle lacche multistrato. Una scelta decisa: sorprendere e sedurre.

 CITROËN DS5 è la risposta innovativa al piacere di guidare un’auto d’eccezione e al benessere condiviso con gli altri passeggeri. E’ una vettura da vivere intensamente. Bellezza pura e scultorea, che spinge oltre il concetto di design, confort, raffinatezza e tecnologia. CITROËN DS5 propone un nuovo approccio alla gamma Premium.