Home > Automotive > Ford Focus Electric

Ford Focus Electric

Arriva in Italia la versione elettrica della popolare 2 volumi. Costa 39.990 euro

ford-focus-electric_1

A breve nelle concessionarie la prima variante “zero emission” di casa Ford. Si tratta della Focus Electric, basata sulla popolare compatta tedesca, ha un motore elettrico da 107 kW che garantisce una velocità di 137 km/h ed un un’autonomia di 162 km, a fronte di un aumento di peso di 180 kg rispetto alla 2.0 TDCi.

ford-focus-electric_4 (1)

Potenza adeguata

Si ricarica in maniera completa in 3-4 ore attraverso una presa industriale a 32 Ampere, oppure in 11 ore da una normale presa domestica a 10 Ampere. A spingere a dovere le ruote anteriori ci pensa un motore elettrico da 145 cv (107 kW) e 250 Nm di coppia disponibili fin da subito, alimentato da batterie agli ioni di litio da 23Kw/h prodotte dalla Piston Automotive Group con celle LG Chem. Niente pneumatici ridotti in nome della scorrevolezza: sulla Focus Electric ci sono dei 225/50 R17.

ford-focus-electric_11

Autonomia sotto controllo

Tramite l’interfaccia digitale “SmartGauge” può calcolare in tempo reale l’energia residua e l’autonomia in base allo stile di guida. Grazie al sistema di recupero dell’energia, può immagazzinare fino al 95% dell’energia cinetica sviluppata in decelerazione e frenata, merito anche della funzione Brake Coach che ottimizza la ricarica delle batterie in frenata. Tra le dotazioni non mancano il navigatore Sony con Ford Sync, la telecamera di retromarcia e il Key Free System. Il prezzo della Focus Electric è pari a 39.990 euro.

Redazione Motori360