Home > Automotive > Ford Focus Electric

Ford Focus Electric

16 milioni di euro di investimenti per la prima vettura full-electric prodotta in Germania

Focus_Electric al Washington AutoShow 2012 b

Tra gli obiettivi del Centro di sviluppo globale “One Ford” guidato da Alan Mulally, c’era anche la realizzazione di un propulsore elettrico ad alta resa tecnologica.

2012 Ford Focus Electric

Questo traguardo è stato raggiunto già nel dicembre del 2011 nello stabilimento Ford degli Stati Uniti e presentato su una Focus Concept, dapprima al NAIAS di Detroit e successivamente al WAS di Washington.

Il CEO Bill Ford mentre effettua la ricarica

Il CEO Bill Ford mentre effettua la ricarica

Ora, con un investimento di 16 milioni di euro, la Focus Electric, prima vettura full-electric prodotta in Germania, vedrà il roll-out nello stabilimento di Saarlouis e commercializzata dal prossimo mese di agosto.

La strategia Ford

Nel corso della Conferenza Stampa del 12 giugno scorso presso lo stabilimento tedesco, alla presenza del Primo Ministro della Regione Peter Altmaier e del Responsabile dello stabilimento Ford di Saarlouis Martin Chapman, il Presidente di Ford-Werke GmbH Bernhard Mattes ha detto: ”L’inizio della produzione della Focus Electric ha un enorme significato per la Ford in Germania e colloca il Marchio ai vertici dell’innovazione automobilistica”. 2012 Ford Focus ElectricAnche l’intervento del vice-Presidente Ford Europa Barb Samardzich ha ribadito la valenza di questo nuovo prodotto Ford dicendo: “La Focus Electric segna l’inizio di una nuova era di veicoli Ford a propulsione elettrica in Europa e dimostra il successo della strategia di One Ford nel realizzare questo sofisticato veicolo, ora disponibile per gli utenti europei”.

Non solo full-electric

Il “cuore” della Focus Electric è costituito da un innovativo propulsore da 6,6 kW che eroga 143 cv per una velocità massima di 136 km/h. Le batterie, dotate di un particolare liquido che ne regola la temperatura per evitare surriscaldamenti, sono posizionate in corrispondenza dell’asse posteriore e consentono un’autonomia di 160 km. Ford Focus Electric
Per la ricarica sono sufficienti 2÷3 ore con una presa da 32 A per un’autonomia di 100 km oppure 3÷4 ore per la ricarica totale. Durante la marcia, le batterie vengono ricaricate con l’innovativo sistema Brake Coach che recupera fino al 95% dell’energia cinetica in caso di decelerazione e frenata, inoltre ottimizza l’uso del climatizzatore e del sistema audio in modo da contenere il consumo di energia. Per tenere tutto sotto controllo, all’interno troviamo un nuovo pannello strumenti gestito da una nuova interfaccia chiamata SmartGauge che comunica al guidatore attraverso una nuova strumentazione la carica residua e il relativo chilometraggio a disposizione. Ford Focus ElectricFord Focus ElectricSulla consolle centrale un display multifunzione touch-screen per visualizzare il trasferimento dell’energia alle ruote e gestire l’evoluto Audio System Sony con iTunes by Apple.

Con la Focus full-electric, la gamma delle vetture Ford a basso impatto ambientale va ad arricchirsi, affiancandosi alla Mondeo Hybrid che uscirà a breve e alla C-Max Energy plug-in hybrid electric che sarà commercializzata l’anno prossimo.

Paolo Pauletta

 

Ford Focus Electric

CARATTERISTICHE TECNICHE [Ford Focus Electric]

 2012 Ford Focus Electric

MOTORE

Tipo: Full Electric

Potenza: 143 cv/107 kW

Coppia: 250 Nm

Velocità max: 136 km/h

Batterie: Litio-ioni capacità 23 kW/h, Cellule LG Chem Ltd., produttore Piston Automotive Group

Voltaggio: 220/240 volt

Tempo di ricarica: 4 ore (240 V) 

TRASMISSIONE

Trazione anteriore

CAMBIO

Automatico a variazione continua

SOSPENSIONI

Anteriori indipendenti tipo McPherson, posteriori multilink

STERZO

Elettrico servo assistito (EPAS)

FRENI

4 dischi a 4 pistoncini con servofreno, ant. 278mm ventilati, post. 271mm, ABS+ESC+HLA, sistema frenante a recupero di energia

CERCHI e PNEUMATICI

Alluminio da 17”, P225/50R

DIMENSIONI

Passo: 2.640 mm

Lunghezza: 4.392 mm

Larghezza (senza Specchi): 1.823 mm

Altezza: 1.478 mm

Print Friendly, PDF & Email