Home > Automotive > Ford Kuga e i nuovi sistemi tecnologici

Ford Kuga e i nuovi sistemi tecnologici

L’auto ufficiale degli Internazionali di tennis, ha messo in mostra al Foro Italico le comodità di alcuni suoi dispositivi che ne rendono più semplice l’utilizzo

ford-kuga-tennis-0

In occasione degli Internazionali d’Italia, Ford – tra i main sponsor della manifestazione – ha creato uno spazio dedicato alla nuova Kuga e ai suoi innovativi sistemi di assistenza alla guida. Centinaia di visitatori hanno avuto modo di compiere un percorso esplicativo composto da quattro differenti aree, ad iniziare da quella denominata “hands free”.

Basta un piede…

E le “mani libere” sono utili, specie se ci servono a trasportare bagagli o buste della spesa, ma a quel punto come si fa ad aprire il bagagliaio? Semplice, con il sistema Hands-Free Liftgate di Ford, è sufficiente mettere un piede sotto al paraurti e magicamente il portellone si apre e chiude automaticamente. Per evitare poi di immettere nella propria Kuga il carburante sbagliato ecco il Ford Easy Fuel un sistema che non prevede tappo per il serbatoio ed evita di confondere la benzina con il diesel grazie a dimensioni ridotte del bocchettone.

Stop ai tamponamenti

Passando all’azione saliamo a bordo per provare l’utilissima frenata automatica in città Active City Stop: Fino ai 30 km/h, un sensore laser a infrarossi controlla ciò che accade davanti a noi e se individua un veicolo lento o fermo, calcola l’intensità di frenata necessaria per evitare una collisione. A una velocità inferiore ai 15 km/h, l’Active City Stop arresta del tutto la Kuga, mentre tra i 15 e i 30 ne rallenta sensibilmente l’andatura.

Si parcheggia da sola

Ultima area di prova è quella dedicata al sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist: quando i sensori di questo sistema riconoscono un parcheggio sufficientemente ampio, l’auto provvede a a girare lo sterzo autonomamente, mentre al guidatore non rimane che ultimare la manovra accelerando e frenando.

Valerio Maura

 

Print Friendly, PDF & Email