Home > Automotive > Accessori & Tuning > Duracell: arrivano le batterie per auto

Duracell: arrivano le batterie per auto

Il famoso marchio statunitense ha siglato un accordo con l’austriaca Banner e l’italiana CO.RA. per produrre e distribuire batterie per autotrazione

batteria con sfondo

Dici “batterie” pensi a Duracell e al suo coniglietto rosa che grazie alle pile a lunga durata batte gli avversari perchè – come recita lo slogan – “dura di più”. Strano a dirsi, ma l’azienda produttrice di “alcaline” più famosa al mondo (nonché uno dei 100 marchi più noti nel globo) non aveva mai prodotto fino ad oggi batterie per autotrazione.

Accordo al top 

Ma l’azienda di proprietà della Procter & Gamble, ha deciso di fare il suo ingresso nel mondo delle batterie auto, siglando un accordo di produzione su licenza con l”austriaca Banner. E se il nome di quest’ultima non vi dice niente, ecco qualche “numero” di questa azienda, nata nel 1937 e diventata nel 1974 fornitrice di primo equipaggiamento della Volkswagen: ad oggi le batterie Banner equipaggiano Audi, BMW, Mercedes, Smart, Kia, Aston Martin e Porsche, ma anche veicoli commerciali Daf e Mercedes, per un totale di 3 milioni 850 mila unità prodotte. Numeri che ne fanno la terza azienda al mondo e prima in Europa nel suo settore.

[imagebrowser id=419]

Un attacco a tre punte

Al prestigio del marchio Duracell e alla qualità del prodotto Banner, si unisce l’esperienza di CO.RA che si occuperà della distribuzione delle batterie Duracell in Italia da inizio maggio. L’azienda ravennate è leader italiana nella grande distribuzione di accessori ai rivenditori specializzati, alle officine e ai supermercati.

Ce n’è per tutti

Ma vediamo nel dettaglio le quattro le tipologie di batterie presenti in gamma, ognuna concepita per una determinata tipologia di veicoli e suddivise in 46 versioni. Le Duracell Starter sono le cosiddette entry level, ma offrono un ottimo rapporto prezzo-prestazioni, unito ad una potenza affidabile per ogni avviamento a freddo e non necessitano di alcun tipo di manutenzione. La sicurezza è garantita da una protezione a 4 camere contro le perdite di acido.

[imagebrowser id=420]

Supportano la tecnologia

Salendo di livello troviamo le Duracell Advanced, concepite per fornire un’elevata potenza di avviamento e una grande quantità di energia disponibile a bordo per soddisfare le ingenti richieste energetiche di tutte le autovetture più moderne dotate di numerosi dispositivi elettronici. Queste batterie combinano la tecnologia al calcio,  con il più alto livello di sicurezza possibile, grazie alla doppia tenuta stagna del coperchio.

Per Start&Stop e Commerciali

Le Duracell Extreme, potenti ed evolute come le Advance, sono invece studiate per tutti i veicoli con sistema Start&Stop e per i “Micro Hybrid“, ovvero dotati di sistemi come il recupero di energia in frenata. Possono essere di tipo AGM oppure EFB. Chiudono la gamma, le Duracell Professional, destinate a tutti i veicoli commerciali. La fascia di prezzo dei prodotti Duracell è allineata ai competitor “premium“, ma l’elevata qualità costruttiva fa di Duracell una scelta affidabile e duratura nel tempo.

Valerio Maura