Home > Automotive > Nuova Porsche 911 Turbo e 911 Turbo S

Nuova Porsche 911 Turbo e 911 Turbo S

Le versioni più potenti della Carrera serie 991 sono ora realtà: hanno 520 e 560 cv

[imagebrowser id=413]

Sempre più vicina alla perfezione. La nuova Porsche 911 Turbo è l’auto che molti appassionati (e danarosi) “porschisti” stavano aspettando; la più sportiva e veloce delle Carrera farà il suo debutto in settembre al Salone di Francoforte, ma la Casa madre ha già diramato le prime foto e i dati tecnici.

Prestazioni da brividi

Saranno disponibili fin da subito due versioni, entrambe dotate del  sei cilindri 3,8 litri: la Turbo che eroga 520 cavalli e la Turbo S che sprigiona 560 cavalli, con i quali è in grado di schizzare da 0 a 100 chilometri orari in 3,1 secondi (un decimo in più per la Turbo) e toccare una velocità massima di 318 chilometri all’ora. Prestazioni migliori, seppur di poco, rispetto alla precedente serie, ma la nuova 991 Turbo è più efficiente del 18% e consuma appena 9,7 litri ogni 100 chilometri.

Miracoli tecnologici

Tra le meraviglie ingegneristiche presenti di serie, da segnalare il nuovo sistema elettromeccanico a quattro ruote sterzanti, il cambio PDK (per la prima volta non è più disponibile il manuale), la trazione rimane integrale con frizione multidisco aggiornata e il Porsche Dynamic Chassis Control. Per migliorare l’aerodinamica alle differenti andature, c’è anche il sistema PAA Porsche Active Aerodynamic che regola le appendici dello spoiler anteriore e dell’alettone posteriore. Tra gli optional, non manca lo Sport Chrono Pack con tanto di freni carboceramici, sostegni motore dinamici e fanali anteriori full-led.

Valerio Maura