Home > Automotive > 4x4 > Volkswagen CrossBlue Coupé Concept

Volkswagen CrossBlue Coupé Concept

Un prototipo che prefigura un SUV sportivo di grandi dimensioni, diretto concorrente di BMW X6 e Infiniti FX. C’è anche in versione ibrida plug-in

[imagebrowser id=398]

Nello stand Volkswagen del Salone di Shangai fa bella mostra di se un prototipo destinato a diventare realtà. Si tratta del CrossBlue Coupé un grande SUV dal taglio sportivo lungo 488 cm, largo 201 e alto 167, caratterizzato da un frontale imponente con luci a Led, una linea di cintura altissima ed un lunotto posteriore molto inclinato, il tutto condito da numerosi elementi cromati sparsi per tutta la carrozzeria.

Doppio display

Come accade di norma sui concept, i cerchi sono di una dimensione spropositata: 22 pollici! In compenso l’abitacolo sembra quello di una vettura di serie, con posti ed un bagagliaio che, a sedili abbattuti, arriva a 1.101 litri. Ci sono due display, uno da 12,3 pollici per la strumentazione e un altro da 10,1 per l’infotainment.

3 litri per 100 km? Incredibile ma vero

Sotto al cofano della Volkswagen CrossBlue Coupé troviamo un sistema ibrido plug-in con motore V6 turbo TSI benzina da 299 cv, abbinato a due motori elettrici da 40 e 85 kW per una potenza complessiva di 415 cv. Eccellenti le prestazioni, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e 236 km/h di velocità massima, per consumi dichiarati da non credere: 3 l/100 km (con le batterie cariche, altrimenti siamo sui 6,9 l/100 km) il tutto per un’autonomia di quasi 1.200 km.

Cinque modalità

Essendo una full hybrid la Volkswagen CrossBlue Coupé può viaggiare anche in modalità solo elettrica per 33 km ad una velocità massima di 120 all’ora. Oltre alla modalità EV, ce ne sono altre quattro, ognuna per una diversa esigenza di guida: Eco, Sport, Offroad e Charge. Il cambio è il DSG 6 marce, mentre la trazione integrale (a seconda della modalità d’utilizzo). La versione di serie avrà anche motorizzazioni “tradizionali”.

Redazione Motori360