Home > Automotive > BMW X4 Concept

BMW X4 Concept

Le prime immagini del prototipo che prefigura (in maniera quasi definitiva) le forme del futuro SUV/Coupè bavarese, la cui entrata in produzione è prevista per il prossimo anno

BMW allarga la sua gamma, presentando il concept X4 che anticipa di circa un anno il modello di serie. Come avvenne cinque anni fa per la X6, derivata a sua volta dalla X5, la futura X4 deriva dalla X3, con la quale condivide (anzi, condividerà) pianale, motori, trasmissione, gran parte degli interni e numerosi altri componenti.  Inoltre, sarà la seconda vettura BMW ad utilizzare il numero quattro, la prima sarà la serie 4 coupé, a sua volta derivata dalla serie 3.

E’ più bassa

Parlando di dimensioni, la BMW X4 Concept misura 464 cm in lunghezza, con un passo di 281 cm, una larghezza di 191 e un’altezza di 162, è dunque lunga quanto la X3, un pò più larga e decisamente più bassa. Rispetto al modello di serie non è difficile prevedere dei cerchi in lega di dimensioni più “umane” rispetto a quelli da 21 pollici presenti sul concept, così come le cromature sulle prese d’aria anteriori e gli specchietti retrovisori, sono destinanti ad essere sostituiti con particolari meno arditi.

Tutti i motori avranno il turbo

Per il resto, invece, l’auto sarà quella che compare nelle foto diffuse in anteprima dalla casa bavarese. Un ultimo cenno ai motori, che saranno i medesimi della X3, tranne l’entry level 18d. Si partirà quindi con la 20d da 184 cv passando – ecco la novità – dalla versione 25d da 218 cv, per poi arrivare ai due sei cilindri da 258 e 313 cv. Tra i benzina, ci saranno il 20i da 184 cv, il 28i da 245 cv e il 35i da 306 cv.

Valerio Maura