Home > Automotive > Mercedes CLA 45 AMG

Mercedes CLA 45 AMG

La berlina derivata dalla Classe A è ora disponibile in versione AMG: ha 360 cv e la trazione 4Matic

  • mercedes-cla-45-amg-0
  • mercedes-cla-45-amg-1
  • mercedes-cla-45-amg-2
  • mercedes-cla-45-amg-3
  • mercedes-cla-45-amg-4
  • mercedes-cla-45-amg-5
  • mercedes-cla-45-amg-6
  • mercedes-cla-45-amg-7
  • mercedes-cla-45-amg-8
  • mercedes-cla-45-amg-9

 

Lanciata di recente sul mercato, la Mercedes CLA è una quattro porte dal taglio sportivo, pratica come una berlina ma con l’appeal di un coupé. Per gli amanti delle prestazioni, la casa di Stoccarda propone ora la versione 45 AMG da 360 cv e 450 Nm di coppia, generati dal propulsore quattro cilindri più potente al mondo e tenuti a bada dalla trazione integrale AMG 4Matic che lavora in accoppiata con cambio automatico a doppia frizione Speedshift DCT a 7 marce.

Numeri da record

Un 2 litri turbo da 360 cavalli significa una potenza specifica di 180 cv/litro, eppure questo propulsore riesce ad essere decisamente parsimonioso, con un consumo dichiarato di 6,9 litri per 100 km, merito di alcune raffinatezze tecniche come l’iniezione multipla,il sistema Eco start/stop e il turbocompressore twin-scroll con sistema di scarico AMG e valvole a controllo automatico dei flussi che regolano il suono che fuoriesce dai terminali di scarico. Uno sguardo alle prestazioni per avere la conferma di essere al cospetto di una vera sportiva: 250 km/h di velocità massima (limitati, al solito) e 4,6 secondi per bruciare lo zero-cento.

Ripartizione della potenza

Quanto alla trazione integrale, in condizioni normali il sistema PTU trasmette la potenza alle ruote anteriori, mentre un albero di trasmissione fa lo stesso al posteriore, ma solo nel momento in cui le ruote davanti iniziano a perdere aderenza, fino ad un rapporto di 50:50. Perfettamente integrata con la trazione 4Matic, è la gestione dell’ESP, modulabile dalla posizione standard a quella ESP Sport Handling, che trasmette una maggior quantità di coppia alle ruote posteriori ed infine  ESP OFF che inibisce l’elettronica e lascia il completo controllo al guidatore.

È più cattiva

Esteticamente, la CLA 45 AMG si riconosce per il kit aerodinamico AMG, con prese d’aria maggiorate, minigonne, estrattore posteriore e quattro tubi di scarico, oltre ai cerchi da 18 pollici (a richiesta da 19). Dentro spiccano i sedili sportivi in pelle con cuciture rosse, volante sportivo, sedili Performance e finiture in alluminio.

Redazione Motori360

Print Friendly, PDF & Email