Home > Automotive > Nuova Jaguar XJR

Nuova Jaguar XJR

È la più potente delle XJ, ha 550 cv e tocca i 280 km/h. Ma rispetto alle vecchie XJR è molto appariscente

  • jaguar-xjr-0
  • jaguar-xjr-1
  • jaguar-xjr-2
  • jaguar-xjr-3
  • jaguar-xjr-4
  • jaguar-xjr-5

 

La XJR rappresenta la massima espressione sportiva della berlina di lusso firmata Jaguar. Le precedenti serie erano famose per la loro discrezione, contraddistinte da piccoli dettagli rivelatori che ben si integravano con la classica ed eterea silhouette tre volumi. Ma la nuova XJ ha voltato pagina, rompendo clamorosamente con il passato e proponendo un design futuristico e audace.

Calandra a nido d’ape

E così, la XJR si presenta con particolari che ben si integrano con una linea già sportiva di per se e resa ancor più “cattiva” grazie ai badge  “R” su calandra e fiancate, cerchi da 20 pollici a cinque razze montate su pneumatici 265/35  e 295/30, minigonne, prese d’aria maggiorate e quattro terminali di scarico. Unico particolare del passato di cui si fregia la nuova XJR è la calandra a nido d’ape.

Prestazioni da brivido

Eccezionali le prestazioni, garantite dai 550 cv e 680 Nm di coppia del suo V8 5 litri sovralimentato abbinato al cambio automatico a 8 rapporti: la XJR va da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e tocca la velocità massima di 280 km/h. La leggerezza, garantita dall’utilizzo dell’alluminio e il sistema start/stop, fanno si che i consumi si mantengano sugli 11,6 l/100 km, con emissioni CO2 pari a 270 g/km.

Valerio Maura

Print Friendly, PDF & Email