Home > Automotive > DS Automobiles, la più alta espressione dell’arte di viaggiare alla francese

DS Automobiles, la più alta espressione dell’arte di viaggiare alla francese

“Viaggio verso il futuro”, protagonista dell’evento il nuovo DS 7; al top E-TENSE 4×4 360 «LA PREMIÈRE» Limited Edition

Viaggio verso il futuro”, manifestazione organizzata da DS per far scoprire ai media nazionali l’esclusivo e audace nuovo DS 7,  si è tenuto presso lo STEP FuturAbility District, lo spazio altamente tecnologico, divulgativo ed esperienziale ubicato a Milano, in Piazza Adriano Olivetti. 

L’esclusivo evento ha evidenziato i motivi del successo di DS Automobiles, brand innovativo e avanguardista, il cui percorso può essere così sintetizzato:

  • fin dal 2014, anno di avvio delle attività del marchio, l’elettrificazione è stata la via per il futuro;
  • nel 2019 DS ha presentato una gamma interamente elettrificata;
  • nel 2020 DS è risultato il marchio multi-energia con le emissioni di CO2 più basse in Europa; 
  • dal 2024, infatti, ogni nuovo prodotto di DS Automobiles sarà 100% elettrico.

La sua strategia di elettrificazione ha riscosso un immediato successo, culminato, nel primo semestre dell’anno in corso, con un aumento del 31%, rispetto allo stesso periodo del 2021, conquistando così il 2,55% di quota nel mercato premium. Numeri ancora più significativi se si considera la forte flessione del mercato nazionale (-25%). 

“Siamo molto orgogliosi dei risultati finora raggiunti, segno tangibile di una forte crescita per DS Automobiles, con la gamma già oggi completamente elettrificata ed autentico manifesto della mobilità futura – ha dichiarato Eugenio Franzetti, Managing Director del marchio DS in Italia – L’innovazione tecnologica è uno dei pilastri su cui poggia il nostro successo e che ci consente di guardare al domani con crescente fiducia e ambizione.

Fin dalla sua nascita DS Automobiles ha l’obiettivo d’incarnare il savoir-faire francese del lusso nell’industria automobilistica e le sue vetture sono concepite per una clientela alla ricerca di espressione personale e appassionata di nuove tecnologie. Tutto ciò è ben visibile nel Nuovo DS 7, il nuovo modello che unisce uno stile audace, le tecnologie più sofisticate e un comfort impareggiabile”. 

I quattro pilastri del successo

Il grande successo del marchio francese poggia su quattro pilastri fondamentali:

I – Prodotti eccezionali: materiali pregiati per sellerie e interni, trattati con grande  maestria dagli artigiani di DS, diventano l’espressione personale di uno stile incomparabile. Ciascun dettaglio è frutto di lavorazioni uniche, come la tecnica del guillochage, utilizzata dagli artigiani esperti nella decorazione delle superfici; la «lavorazione a braccialetto», nata dal lavoro dei maestri sellai nel modellare la pelle e l’elegante impuntura Point Perle, che aggiunge delicatezza ed eleganza all’abitacolo. Il tutto accompagnato da un equipaggiamento tecnologico di primissimo livello: dal DS Smart Touch che interagisce con il nuovo sistema di infotainment con un semplice gesto, al DS Extended Head Up Display, che proietta le informazioni di guida in uno schermo immaginario posto a 4 metri di distanza dal guidatore, fino all’esclusivo DS Active Scan Suspension che rileva in continuazione le condizioni del manto stradale.

II – Distribuzione omnichannel: ottimizza al meglio i vari canali di vendita formati in Italia da più di 48 DS STORE, coadiuvati da un canale di vendite online di grande successo che garantisce il 92% di copertura nel mercato premium italiano.

III – Esperienza d’acquisto che si completa grazie all’estesa rete di servizi esclusivi offerti da DS Automobiles, come il programma Only You, attraverso cui i clienti possono fare esperienze di livello premium e usufruire di servizi esclusivi come «DS VALET», «DS ASSISTANCE» e «RENT A DS».

IV – L’elettrificazione: dopo la presentazione, nel 2019, di una gamma 100% elettrificata, nel 2020 DS Automobiles è diventato il marchio multi-energia con le emissioni di CO2 più basse in Europa. E la transizione sta accelerando: dal 2024, infatti, ogni nuovo prodotto di DS Automobiles sarà 100% elettrico. 

Nuovo DS7, gamma razionalizzata e offerta straordinaria

Il nuovo DS 7 rappresenta la più alta espressione dell’arte di viaggiare alla francese: un unicum costituito da raffinatezza, lusso, materiali nobili per gli interni, finiture di gran livello ispirate al lusso francese e tecnologia d’avanguardia.

Razionalizzata la nuova gamma che, arricchita di contenuti di serie specialmente sulle versioni «low trim», passa dalle 35 versioni del modello precedente alle 5 versioni del Nuovo DS 7, tutte personalizzabili grazie a 7 pack che incorporano gli optional più richiesti; il tutto con un significativo vantaggio economico per l’acquirente che, grazie agli incentivi statali e al contributo del brand, può mettersi al volante del Nuovo DS 7 con motorizzazione BlueHDi 130 Diesel o ibrida plug-in E-TENSE 225, con una rata mensile di 300 euro.

Tutti gli allestimenti, ad eccezione di Opéra, equipaggiati con il propulsore E-TENSE 225 beneficiano degli eco-incentivi governativi grazie ad un listino inferiore al tetto massimo di 45.000 euro (IVA e MSS escluse).

5 allestimenti specifici: Bastille Business, Rivoli e Opéra da un lato, Performance Line e Performance Line + dall’altro cui si aggiunge, in fase di lancio, l’esclusivo nuovo DS 7 E-TENSE 4×4 360 LA PREMIÈRE Limited Edition. 

Le motorizzazioni: la gamma prevede propulsori termici ed elettrificati, tra cui tre ibridi plug-in E-TENSE da 225, 300 e 360 cavalli.

Gamma colori: Grigio Laccato, Blu Zaffiro, Bianco Perla, Nero Perla, Grigio Platino e Cristallo Perla.

Cerchi: tutti  in lega (da 18 a 20″) calzano pneumatici di Classe A su tutta la gamma, ad eccezione del Nuovo DS 7E-TENSE 4×4 360 – che monta cerchi BROOKLYN da 21″ – con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.

Modalità di ordine ed acquisto: due le modalità: la piattaforma digitale del Selling On Line oppure, più tradizionalmente, presso uno dei 48 DS Store italiani con la qualificata assistenza dei DS Expert Advisor. Inoltre, grazie al servizio DS DELIVERY VALET, la propria auto sarà consegnata all’indirizzo scelto dal cliente.

Infine, fino al 31 agosto, DS Automobiles supporterà il Nuovo DS 7 E-TENSE con una speciale iniziativa indirizzata agli attuali possessori di DS 7 CROSSBACK: i primi clienti che hanno creduto nel modello, offrendo loro in omaggio una Easy Wallbox di Free2Move e-solutions. 

I propulsori ibridi

 

Oltre alla versione da 360 cavalli che trattiamo più avanti, la Casa del Double Chevron propone, a seconda del modello, le seguenti motorizzazioni:

  • il Nuovo DS 7E-TENSE 225 monta un motore da 225 cv e due ruote motrici con autonomia elettrica omologata fino a 80 km (WLTP ciclo urbano) e 65 km (WLTP ciclo combinato) per soli 28 g/km di emissioni di CO2 e consumi omologati a 1,2 litri/100 km; disponibile anche la versione 4×4 (Nuovo DS 7 E-TENSE 4×4 225) a partire da 51.200 euro.
  • il Nuovo DS 7E-TENSE 4×4 300 è spinto da un propulsore da 300 cv con trazione integrale di serie; in modalità 100% elettrica, raggiunge i 135 km/h e la sua autonomia è omologata fino a 81 km (WLTP EAER City) e 63 km (WLTP AER combinato) per soli 27 g/km di emissioni di CO2 e consumo di carburante omologato a 1,2 litri/100 km. Accelerazione 0-100 km/h in 5,9″ e lo start-stop di 1.000 metri viene effettuato in 25,9 secondi. Il listino del Nuovo DS 7E-TENSE 4×4 300 parte da 56.400 euro.
  • il Nuovo DS 7 BlueHDi 130 Diesel ospita un propulsore BlueHDi 130 Diesel abbinato ad un cambio automatico a 8 marce. Dotato di turbo a geometria variabile e iniezione diretta ad alta pressione, ha tutte le più moderne tecnologie per consumi omologati a 4,0 litri / 100 km ed emissioni di CO2 di 106 g / km. Il listino prezzi per questa versione parte da 42.000 euro.

Cinque allestimenti

Nuovo DS 7 Opéra (top di gamma): propone pregiata pelle Nappa in Nero Basalto o Grigio Perla che aggiunge un tocco naturale e raffinato all’abitacolo. Il cruscotto e i pannelli delle portiere sono ora dotati di nuovi rivestimenti con effetto drappeggiato sulle finiture in pelle Nappa: il rivestimento con cuciture “Pearl” e gli inserti in rilievo «Clous de Paris» portano la firma inequivocabile degli artigiani DS Automobiles. Il prestigio dell’ambiente viene sottolineato da una dotazione di serie di grande valore, che comprende – fra gli altri –  DS ACTIVE SCAN SUSPENSION, la guida semi-autonoma DS DRIVE ASSIST livello 2, il sistema di infotainment DS IRIS SYSTEM, i nuovi proiettori DS PIXEL LED VISION 3.0 e il climatizzatore automatico bi-zona esteso e filtro antiallergico.

Rivoli: con interni in Nero Basalto e rivestimento imbottito caraatterizzato da cuciture abbinate ai rivestimenti in Pelle Claudiaa a grana più pronunciata; di serie DS ACTIVE SCAN SUSPENSION (sulle versioni E-TENSE), il sistema di infotainment DS IRIS SYSTEM, i nuovi fari DS PIXEL LED VISION 3.0, il freno di sicurezza attivo controllato da telecamera e radar, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera di retromarcia e, infine, il climatizzatore automatico bi-zona.

Allestimenti Performance Line e Performance Line+: sono caratterizzati dal rivestimento in Alcantara® Deep Black su sedili, pannelli porta, cruscotto e consolle centrale. Il volante è rivestito in pelle fiore traforata con cuciture Gold e Carmine. Oltre all’equipaggiamento disponibile su tutta la gamma, PERFORMANCE LINE aggiunge un bracciolo posteriore centrale, pedali e poggiapiedi in alluminio, cerchi Carmine e uno speciale badge DS sul cofano mentre la versione PERFORMANCE LINE + aggiunge il nuovo DS PIXEL LED VISION 3.0, telecamera di retromarcia, sedili anteriori elettrici e un Black Pack che include DS WINGS, bordi finestrini, barre sul tetto, griglia e badge in nero.

Infine, l’allestimento Bastille Business con interni in Tessuto Bronzo Peruzzi, finiture in tela DS Mistral ispirato alla grana della pelle di pesce che al tatto offre una superficie morbida e stuzzicante. A richiesta, è possibile avere l’interno in pelle nera basalto. In questa configurazione, Il Nuovo DS 7 dispone di numerosi equipaggiamenti di sicurezza, tra cui il cruise control e un limitatore di velocità con assistenza al mantenimento della corsia, monitoraggio dell’angolo cieco e freno di sicurezza attivo controllato dalla telecamera. Di serie anche ABS con distribuzione elettronica della forza frenante (EBD), assistenza alla frenata di emergenza (EBA), controllo dinamico della stabilità (ESP) con controllo di trazione (TC). Sulle versioni E-TENSE è di serie anche il sistema DS ACTIVE SCAN SUSPENSION mentre il sistema di infotainment DS IRIS SYSTEM è in dotazione qualunque sia il gruppo propulsore. 

Nuovo DS 7 E-TENSE 4×4 360 «LA PREMIÈRE» Limited Edition

Per celebrare il lancio di questo nuovo modello, DS Automobiles ha realizzato, in edizione limitata, nuovo DS 7 E-TENSE 4×4 360 «LA PREMIÈRE»

Basata su nuovo DS 7 E-TENSE 4×4 360 Opéra, top di gamma, questa esclusiva Limited Edition presenta una nuova lama paraurti anteriore Gloss Black, monogrammi neri e badge specifici che accompagnano la finitura nera lucida delle DS WINGS, della griglia, delle fasce dei finestrini e delle barre sul tetto. Gli interni si possono avere in Nero Basalto o Grigio Perla mentre sedili, pannelli delle portiere, cruscotto e consolle centrale sono rivestiti in pregiata pelle Nappa.

Questa Limited Edition LA PREMIÈRE ha in comune con Nuovo DS 7 E-TENSE 4×4 360, lo spirito Grand Touring, frutto di uno sviluppo speciale condotto da DS PERFORMANCE team di Formula E vincitore di due Campionati del Mondo: il corpo vettura è ribassato di 15 mm, la carreggiata è più larga (+24 mm all’anteriore, + 10 mm al posteriore) e i freni anteriori passano a 380 millimetri di diametro con pinze a quattro pistoncini marchiate DS PERFORMANCE.

Il nuovo DS 7 E-TENSE 4×4 360 vanta ottime prestazioni grazie a un motore a benzina da 200 cv e due motori elettrici da 110 e 113 cv sugli assi anteriore e posteriore (trazione integrale) con peso limitato a 1.885 kg ed un ottimo rapporto peso-potenza. Abbinati a una batteria da 14,2 kWh, i motori elettrici consentono la guida a emissioni zero, spinta extra o trazione integrale fino a 62 km (WLTP ciclo urbano) e 57 km (WLTP ciclo combinato) con la possibilità di guidare in modalità 100% elettrica fino a 190 km/h.

Nuovo DS 7 E-TENSE 4×4 360 è omologato a soli 40 g/km di CO2, ha un consumo di carburante di 1,8 litri/100 km, passa da 0 a 100 km/h in 5,6″ e copre i 1.000 metri in 25,4″.

Di serie: DS ACTIVE SCAN SUSPENSION, DS DRIVE ASSIST livello 2 guida semi-autonoma, sistema di infotainment DS IRIS SYSTEM, nuovi fari DS PIXEL LED VISION 3.0, sistema audio FOCAL Electra, sistema DS NIGHT VISION, DS DRIVER ATTENTION MONITORING che rileva la sonnolenza, freno di sicurezza attivo controllato da telecamera e radar, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con visione a 360°, sedili anteriori riscaldati, massaggianti e raffreddati, sedile posteriore elettrico, climatizzatore automatico bi-zona esteso con pannello di controllo per i sedili posteriori e filtro antiallergico, parabrezza riscaldato, tetto apribile panoramico elettrico, finestrini laterali acustici laminati, allarme con deadlock sulle portiere e serrature elettriche di sicurezza per bambini.
Listino da 74.100 euro. 

Gli ordini nel nostro paese sono partiti l’11 luglio e la fase di acquisto del Nuovo DS 7 sia sulla piattaforma digitale del Selling On Line sia all’interno degli eleganti showroom DS. E lo stesso giorno è iniziato il «Roadshow Nuovo DS 7: un viaggio nella raffinatezza», un tour esclusivo che, fino ai primi di agosto, porterà il nuovo modello da un capo all’altro del Belpaese, regalando un’esperienza premium ed esclusiva

[ Redazione Motori360 ]