Home > Automotive > Auto > Entro il 2020 Seat realizzerà 3 nuovi SUV. Continuano i test segreti…

Entro il 2020 Seat realizzerà 3 nuovi SUV. Continuano i test segreti…

Alla fine del 2017 arriverà la Arona, nel 2019 un SUV sportivo e uno a 7 posti. Al Winter Car Testing di Arjeplog sorpreso insieme alla Lamborghini

Già un anno fa il CEO di Seat, Luca de Meo, aveva annunciato che intende portare il marchio Seat  su un «livello nuovo», obiettivo che sarà raggiunto entro il 2020 con l’arrivo di nuovi modelli, In particolare ci saranno 4 nuovi SUV. Come ha dichiarato Luca de Meo: “Questo è uno dei segmenti in cui vediamo la crescita”.

Motori360SeatArona-04-Luca-de-Meo

Entro l’anno debutterà la Arona che sarà sviluppata sullo stesso pianale MQB-A0 della nuova Ibiza che debutterà all’imminente Salone di Ginevra e che è stata anticipata alla stampa a Barcellona martedì 31 gennaio. Tanto per inquadrare le dimensioni del modello, va detto che il pianale della Arona fa parte della famiglia MQB utilizzato per Audi A3, Seat Leon e VW Golf, ma un po’ più corto (A0).

Motori360SeatArona-05b

 

I SUV con la «A» maiuscola

fMotori360SeatArona-06

Seat ha deciso di chiamare i suoi SUV con un nome di una località spagnola che inizia con la lettera «A» e dopo la Ateca (Comune in provincia di Saragoza), il 15 luglio 2016 ha registrato presso l’Ufficio Europeo dei brevetti il nome Arona (cittadina a sud di Tenerife). In contrapposizione a VW che chiama i suoi SUV con nomi che iniziano con la lettera «T» (Touareg, Tiguan).

Motori360SeatArona-07

In pista con la Lamborghini

Motori360SeatArona-08

Questo primo SUV dalle dimensioni contenute è stato sorpreso questo inverno in Svezia, insieme alla supercar della Casa di Sant’Agata, nel compound del Winter Car Testing di Arjeplog che il gruppo VW utilizza per gli indispensabili test invernali.

Motori360SeatArona-09

Sebbene ancora abbondantemente camuffato, si può notare il corpo vettura più alto, pneumatici di maggiori dimensioni, sbalzi corti e lunotto piatto. Prematuro parlare di motori, ma la trazione potrà essere sia anteriore che integrale, con cambio manuale a 5 o 6 marce, oppure DSG a 7 rapporti.

Dopo la Arona seguirà un SUV più sportivo, sul tipo della Porsche Macan e, come ha confermato il chief design Seat Alejandro Mesonero, seguirà entro il 2020 un SUV più grande dotato di 7 posti.

[ Paolo Pauletta ]