Home > News > Harley-Davidson Perugia si aggiudica il titolo italiano nel concorso Battle of the Kings 2017

Harley-Davidson Perugia si aggiudica il titolo italiano nel concorso Battle of the Kings 2017

L’elezione e la proclamazione della molto vincitrice sono avvenute nell’ambito della serata Battle of the Kings-Italian Showdown svoltosi all’Alcatraz di Milano lo scorso 23 febbraio. Harley-Davidson Perugia si è aggiudicata il titolo italiano nel concorso Battle of the Kings 2017 con una creazione che ha catalizzato il favore dei giurati chiamati a esprimere il loro parere.

Motori360_HD_Italia Battle

La moto vincitrice è stata selezionata fra 42 elaborazioni 
La competizione ha visto impegnata tutta la rete delle concessionarie Harley-Davidson® in Italia. Partendo dalla base del modello Roadster™, sono state prodotte nel nostro mercato 42 elaborazioni (una per concessionaria) che hanno messo in evidenza l’estro creativo e la capacità del Custom King e dello staff delle officine che fanno capo alle concessionarie italiane Harley-Davidson®.

Motori360_HD_Italia Battle (3)

La sfida era creare una moto omologata per la strada con 6.000 euro di budget (tasse escluse) da spendere per la personalizzazione scegliendo fra gli oltre 10.000 articoli del catalogo Harley-Davidson® Genuine Parts & Accessories (che dovevano costituire almeno il 50% del valore delle parti utilizzate).

La sfida è ora europea!

Il regolamento del concorso Battle of the Kings prevede che la moto realizzata da H-D® Perugia entri ora in finale e si sfidi direttamente con le moto che hanno primeggiato negli altri Paesi europei partecipanti. La sfida Europea si svolgerà il prossimo mese di novembre in occasione del Salone EICMA a Milano.

Motori360_HD_Italia Battle (2)

Via il superfluo: ecco la filosofia della moto vincitrice, dedicata alla terra umbra “Siamo felicissimi di questa vittoria, che ci toglie il fiato”, confessa Bruno Ranucci, titolare della concessionaria H-D Perugia. “Ma quello che conta di più è che siamo felici del lavoro che abbiamo fatto tutti con passione e al di là delle aspettative del risultato. Lo abbiamo fatto perché ci è sembrata una bellissima sfida che abbiamo cercato di affrontare con passione. E in omaggio alla nostra terra umbra che il recente terremoto ha ferito in modo profondo. Noi siamo qui a festeggiare e abbiamo tanti amici che hanno perso tutto. Questa moto e questa vittoria è dedicata soprattutto a loro”.

L’idea alla base della moto è chiara: “Ci siamo chiesti: come deve essere l’incarnazione della Roadster? La risposta è stata semplice e in concessionaria l’abbiamo condivisa tutti: deve essere una moto che ricorda le racer degli anni ‘70, dove occorreva togliere il superfluo e lasciare l’essenziale. E così abbiamo fatto”, spiega Alessandro Mannucci, responsabile Parts&Accessories della concessionaria.

“Ci siamo concentrati su alcuni elementi chiave, come lo scarico o anche il cupolino della moto, che abbiamo realizzato partendo da un vecchio parafango, tagliato e sagomato opportunamente”. L’utilizzo di elementi di recupero o di riciclo, insieme alle parti originali del catalogo Genuine di Harley® è un elemento importante nella realizzazione della moto. “Dalle nostre parti abbiamo strade bellissime, con tante curve e paesaggi straordinari; strade tutte da guidare. Logico che abbiamo pensato a una moto di impostazione racing”, aggiunge Alessandro Testini, tecnico specializzato dell’officina della concessionaria che ha fisicamente realizzato la moto. Oltre che a sottolineare l’eccezionale varietà di ricambi e accessori originali Harley-Davidson® per la gamma Dark Custom™ il concorso Battle of the Kings mostra ad appassionati e clienti come sia possibile ottenere a un giusto prezzo customizzazioni che corrispondano esattamente al proprio gusto e alla propria personalità sfruttando con accortezza le possibilità offerte dal catalogo Harley-Davidson® Genuine Parts & Accessories. Il tutto per tenere fede alla cultura e al ricco heritage in tema di customizzazioni proprio di Harley-Davidson®, marchio sinonimo di personalizzazione fin dal 1903 grazie a moto che storicamente sanno combinare stile e funzionalità.

Motori360_HD_Italia Battle (4)

In tal senso, la scelta della Roadster™ come base di partenza costituisce l’ennesimo riconoscimento del fatto che la famiglia Sportster®, dal 1957 una delle icone del panorama motociclistico, rappresenta la tela ideale sulla quale mostrare le doti di customizzazione dei concessionari e dei clienti Harley-Davidson®.