Home > Automotive > Ford Mustang California Special

Ford Mustang California Special

Era febbraio del 1968 quando l’Associazione dei rivenditori Ford degli Stati Uniti chiese che venisse realizzata una versione limitata della Mustang chiamata «California Special»

01_Ford Mustang California Special 1968

In quell’anno, 1968, venne deciso di produrre 5.000 esemplari fino ad agosto, in pratica 6 mesi. Purtroppo le richieste non raggiunsero quel limite e alla fine vennero vendute solo 4.118 vetture equipaggiate con quelle rifiniture particolari e riconoscibili per la scritta «California Special» sulla fiancata posteriore e la sigla «GT/CS» sul mozzo delle ruote.

In questo numero sono compresi i 251 esemplari che il rivenditore di Denver in Colorado, ha voluto chiamare «High Country Special ’68».

L’allestimento California Special Pack

Nel corso degli anni, altre Mustang si fregiarono della sigla GT/CS ed ora, per il 2016, Ford ha deciso di riproporre ancora l’allestimento California Special Pack, sia sulla versione Fastback che Convertibile nella finitura GT Premium al costo di 2.000 dollari.

07_Ford Mustang California Special 2016

Esteticamente si nota il cofano motore con 2 prese d’aria, i cerchi da 19” verniciati ebony, i sedili avvolgenti in tessuto traforato al centro e pelle laterale impunturata con filo rosso, i pannelli delle porte esclusivi, badge in alluminio sul cruscotto e tappetini con logo GT/CS.

08_Ford Mustang California Special 2016

Per quanto riguarda la meccanica, si può integrare con il Performance Pack che comprende sospensioni tarate in modo da offrire un assetto più sportivo, cerchi anteriori 19”x9” e posteriori 19”x9,5”, differenziale posteriore Torsen a slittamento limitato, freni Brembo con 6 pistoncini e radiatore maggiorato.

[ Paolo Pauletta ]