Home > Automotive > Attualità > Ferrari: la Portofino è l’auto più bella del mondo

Ferrari: la Portofino è l’auto più bella del mondo

Nuovo premio per la Ferrari, che con la Portofino ha vinto il Red Dot: Best of the Best

Non è nuovo che la Ferrari si aggiudichi riconoscimenti internazionali grazie all’eleganza e alla tecnologia delle proprie vetture. Recentemente è stata l’ultima arrivata, la Portofino, ad aggiudicarsi un prestigioso premio, il Red Dot: Best of the Best, nella categoria Product Design, venendo classificata come «auto più bella del mondo».

Motori360_Portofino

La motivazione che ha spinto la giuria a premiare la Gran Turismo di Maranello è stata: “oltre a mettere in luce un notevole progresso evolutivo riesce ad affascinare grazie ad un linguaggio stilistico entusiasmante. Si presenta come una seducente dichiarazione scultorea. L’integrazione del tetto rigido retrattile si è dimostrata una soluzione ottimale. L’eleganza è ulteriormente sottolineata dall’assoluta qualità sia dei materiali sia della realizzazione. La Ferrari Portofino è la perfetta incarnazione di nuovi approcci rivolti al futuro”.

Motori360_Portofino

Ferrari in questo modo si è portata a casa l’ennesimo premio grazie alla magnificenza di questa vettura, degna erede della California. Basta vederla per rimanere ammaliati dalle sue curve sportive ma raffinate accompagnate da un motore V8 da 600 cavalli che la fanno scattare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e che le fanno raggiungere fino ai 320 km/h. In effetti il suo stile innovativo doveva per forza catturare l’attenzione di pubblico e giudici.

All’Aalto-Musiktheater di Essen sono state premiate anche la Ferrari 812 Superfast, vettura che ha ridefinito le dimensioni delle vetture di Maranello, sfoggiando un poderoso V12, una tecnologia innovativa e delle curve aggressive che l’hanno resa una vettura esagerata ma non troppo, e la FXX K Evo, rappresentante della parte più sportiveggiante del Cavallino destinata ad una clientela che ama correre in pista.

[ Jacopo Romanelli ]

 

Print Friendly, PDF & Email