Home > Automotive > Anteprime Test > Citroën C3 Aircross: pratica e divertente è capace di prestazioni più che buone

Citroën C3 Aircross: pratica e divertente è capace di prestazioni più che buone

La Casa del Double Chevron ha realizzato un crossover compatto ma dalla grande abitabilità. Interessante la versione PureTech 110 con cambio automatico EAT6

Motori360_Citroën-C3-Aircross

Fiancate e muso alti, gruppi ottici anteriori sdoppiati, finestratura più contenuta e i diversi abbinamenti cromatici conferiscono a questa C3 Aircross un’immagine forte e giovanile. Spariti gli airbump laterali stile Cactus, vediamo i passaruota sottolineati e protetti da codolini in plastica scura e la fiancata, ora più sobria, ne ha guadagnato.

Chi acquista quest’auto può personalizzarla come vuole grazie alle vernici metallizzate e non, al colore del tetto a contrasto ed alla presenza di diversi pacchetti di accessori.

Le dotazioni di serie di questa versione Shinetop di gamma oggetto del test – sono decisamente sostanziose, tra queste ABS, ESP, ASL,  accensione automatica dei fari e funzione, Follow me home, airbag frontali e laterali a tendina e per il tanto resto vi rimandiamo al test di prossima pubblicazione anticipando però la presenza di optional come Pack Park Assist, Pack Safety Family, Pack Techno HiF, Tetto Ink Black in vetro panoramico apribile, Pack Color Orange, Grip Control con Hill Assist Descent, Cerchi in lega 17’’ 4 EVER, Ruotino di scorta e KeyLess Access&Start; il tutto per un prezzo, chiavi in mano, di 27.200 euro.

Lo stile degli interni della C3 Aircross è giovanile e sbarazzino: colori e dettagli tipicamente francesi sono coerenti con l’allegria che l’auto trasmette; in più la qualità complessiva ha fatto un bel passo in avanti. L’utilizzo del touch screen centrale risulta facile ed intuitivo anche per i comandi del climatizzatore, che in precedenza erano separati e manuali.

Lo spazio non manca: comode le sedute anteriori e buona la posizione di guida mentre dietro si apprezzano le possibilità di scorrimento del divano e di inclinazione e frazionabilità dello schienale sia per la comodità dei passeggeri e sia ai fini del migliore sfruttamento del bagagliaio, la cui capacità può passare da 410 a 520 litri (1.289 a schienale abbassato).

Una volta in movimento, si nota subito che qui il compromesso è mediazione e da difetto diviene pregio: lo sterzo pur non essendo sportivo è diretto e comunica con precisione al guidatore dove andranno le ruote anche se l’avantreno – una volta messo alla frusta – tende ad allargare. Corretto l’assorbimento delle sconnessioni degli asfalti romani come quelle delle strade bianche della campagna viterbese.

Promosso, con piccole riserve, il cambio automatico a 6 marce con convertitore di coppia: piuttosto rapido e soft nella marcia normale manifesta poca convinzione quando si schiaccia l’acceleratore per richiedere l’innesto della marcia inferiore ma d’altra parte questo rientra nel carattere dell’auto che più che al driver si rivolge al pater familias.

Buona la prontezza del 3 cilindri 1.2 turbo benzina. Tornando ai nostri sterrati viterbesi, va detto che la C3 Aircross munita di Grip Control (optional abbinato all’aiuto elettronico nelle discese ripide) si è disimpegnata con disinvoltura.

Motori360_Citroën-C3-Aircross-16

D’altra parte il sistema è comodo (si imposta la velocità e si controlla solo il volante) e consta di 5 programmi di guida (sabbia, fuoristrada, neve, ESP spento, asfalto), che si selezionano tramite un’apposita rotella che agisce sull’elettronica modificando i parametri di funzionamento di motore, freni, controllo di trazione ed ESP sino a frenare la ruota motrice che perde aderenza trasferendo al tempo stesso la coppia all’altra ruota motrice anteriore.

Il dispositivo è abbinato ai pneumatici M+S da 17” sulla Shine del test che se da una parte danno il loro meglio su fondi inconsistenti (pioggia, neve, fanghiglia), dall’altra mostrano qualche limite sull’asciutto e in fase di frenata.

Appuntamento con il resoconto completo del test fra due settimane su www.testMotori360.it.

[ Tony Colomba]

 

Motori360_Citroën-C3-Aircross (8)