Home > Automotive > Nuovo Citroën Berlingo è ufficialmente ordinabile in Italia

Nuovo Citroën Berlingo è ufficialmente ordinabile in Italia

Disponibile nelle versioni Live, Feel e Shine, è stato presentato a Ginevra lo scorso marzo

Copyright William Crozes @ Continental Productions

Nuovo Citroën Berlingo può rivelarsi il partner più appropriato, per quanti hanno una vita caratterizzata da attività ed esigenze diversificate. Fedele alla nuova filosofia del Marchio Inspired by You, Nuovo Berlingo è in grado di rispondere alle esigenze più diverse grazie al suo design decisamente moderno, al notevole spazio a bordo ed al livello di comfort e praticità maggiori rispetto al passato.

Nuovo Berlingo e i nuovi codici stilistici Citroën

La silhouette è ora diversa, grazie al parabrezza portato in avanti e ad un cofano più corto e alto, che cala in un frontale coerente con il family feeling del Marchio, comprendente anche la nuova forma e la nuova disposizione dei gruppi ottici disposti su due livelli.

Copyright William Crozes @ Continental Productions

Il corpo vettura, caratterizzato dagli Airbump® nella parte bassa delle portiere, è personalizzabile in funzione della gamma colori a disposizione dell’acquirente, consistente in 8 tinte carrozzeria: opache (Aqua Green, Bianco Banquise, Nero Onyx, Rosso Ardent, quest’ultimo disponibile successivamente) metallizzate (Blue Nuit, Grigio Acier, Grigio Platinium) e madreperla (Sabbia) cui si aggiungono 2 Pack Color (White o Orange) per i profili degli Airbump® e dei fendinebbia.

Gli interni, lineari, sono caratterizzati dalla spaziosità della plancia e dalle 3 combinazioni di rivestimenti disponibili: il sobrio (di serie) Tessuto Mica Green, il moderno «Metropolitan Grey» (Tessuto Slash Grey con fascia Turchese e plancia Grigio Chiné) e per il tempo libero il “Wild Green” abbinato al Pack XTR (Tessuto Line Green con fascia Orange e plancia Resada Green).

Punti di forza nell’utilizzo quotidiano: comfort e funzionalità

Partiamo dalle 2 nuove, inedite misure classificate come taglia sartoriale, M e XL (non disponibile al momento, lo sarà successivamente) rispettivamente da 4,40m e 4,75m di lunghezza e da 5 e 7 posti (2 sedili separati in fila 3 in opzione, disponibili successivamente) per passare all’eccezionale modularità: 3 sedili posteriori separati a scomparsa e il sedile passeggero anteriore a scomparsa per una lunghezza di carico che raggiunge 2,70 m (M) e 3,05 m (XL).

L’accesso è garantito da 2 ampie porte laterali scorrevoli, dotate di alzacristalli elettrici, mentre il volume del bagagliaio – cui si accede facilmente grazie al lunotto apribile e dotato di ripiano copri bagagli a 2 posizioni – è di riferimento per l’intero segmento: 775 litri nella versione M.

La funzionalità evidenziata nel titoletto è confermata anche dalla presenza di 28 vani di alloggiamento intelligenti dalla capacità totale fino a 186 litri e da quella del cassettino Top Box (unico, grazie al posizionamento dell’Airbag del passeggero nel padiglione del tetto – Airbag in Roof) mentre il tetto multifunzione Modutop® di nuova generazione comprende l’arco traslucido, il contenitore del tetto posteriore, l’illuminazione ambiente e il tetto in vetro panoramico occultabile con tendina elettrica.

Ugualmente, se non ancora più importante, è l’adozione della piattaforma EMP2 nella parte anteriore che garantisce una migliore manovrabilità (servosterzo elettrico, diametro di sterzata), ottimizza il peso e permette di offrire aiuti alla guida di ultima generazione.

Per contro la parte posteriore mantiene la piattaforma del Berlingo Multispace, in modo da offrire un maggior carico utile grazie al mantenimento della larghezza tra passaruota mentre il collegamento al suolo, ovvero il settore sospensioni, mantiene il tipico comfort Citroën.

Copyright William Crozes @ Continental Productions

Tecnologie e motorizzazioni di ultima generazione

Per facilitare gli spostamenti quotidiani, nuovo Berlingo è stato dotato di:

  • 19 tecnologie presenti per l’aiuto alla guida tra cui: Color Head Up display, regolatore di velocità adattativo con funzione STOP (disponibile prossimamente), freno di stazionamento elettrico, telecamera di retromarcia con Top Rear Vision, Grip Control con Hill Assist Descent o controllo della stabilità del rimorchio.
  • 4 tecnologie di connettività, tra cui: Ricarica wireless per Smartphone, Funzione Mirror Screen con Android Auto, Apple CarPlay™ e MirrorLink®, Citroën Connect Nav (navigazione 3D connessa con riconoscimento vocale), Citroën Connect Box con Pack SOS e assistenza inclusi.
  • 5 motorizzazioni efficienti anche sotto il profilo dei consumi, con l’introduzione del cambio automatico EAT8: benzina PureTech 110 S&S e Diesel BlueHDi 75, BlueHDi 100, BlueHDi 130 S&S anche con cambio automatico EAT8.

Copyright William Crozes @ Continental Productions

Nuovo Berlingo, che sarà commercializzato dalla seconda metà di settembre, può già essere ordinato a partire da 20.350 euro presso la rete Citroën Italia.

Delle 3 versioni disponibili – Live, Feel e Shine – le ultime due sono compatibili con il Pack XTR che si distingue per: un badge specifico sulle porte anteriori, gusci dei retrovisori Nero Onyx, cerchi in lega 17’’ SPIN Diamantati, finiture degli Airbump® e dei fendinebbia Orange e protezioni anteriori e posteriori nel colore della carrozzeria.

[ Redazione Motori360 ]