Home > News > ACI: maggio è il mese del mercato dell’usato

ACI: maggio è il mese del mercato dell’usato

A seguito di alcune indagini condotte dall’ACI, è risultato che maggio sia un mese perfetto per le vendite di auto usate, con un forte incremento che ha caratterizzato anche le due ruote. I passaggi di proprietà delle quatto ruote sono aumentati del 5,7%, che salgono a +10,8% in termini di media giornaliera. 

Per ogni 100 autovetture di nuova immatricolazione ne sono state vendute 128 usate nel mese di maggio e 144 nei primi cinque mesi dell’anno. Anche il mercato dei motocicli ha subìto un incremento del 6,3%. Nel periodo gennaio-maggio 2018 si evidenziano incrementi del 5,5% per le autovetture e del 3,7% per tutti i veicoli, a fronte di un calo dell’1,7% per i motocicli. 

Incremento in negativo per quanto riguarda le radiazioni dei veicoli, con una crescita del 3% rispetto allo scorso anno. Il tasso unitario di sostituzione a maggio è stato pari a 0,65, attestandosi a 0,72 nei primi cinque mesi del 2018.

Motori360-radiazioni-usato-maggio-aci

 Incremento mensile anche per le radiazioni dei motocicliche hanno chiuso il bilancio di maggio con una variazione positiva del +1,8%.

 Nei primi cinque mesi del 2018 le radiazioni hanno fatto registrare incrementi complessivi del 7% per le autovetture, del 13,1% per i motocicli e del 7,6% per tutti i veicoli.