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Nuova Ford Fiesta ST con l’EcoBoost 1.5 da 200 cv e 290 Nm di coppia

Con il suo scatto 0-100 km/h in 6,5”ed i suoi 232 km/h Ford vuole scombinare il mercato delle piccole bombe. È la prima volta su un modello Ford Performance di un motore a tre cilindri benzina

Leo Roeks, Director, Ford Performance, Europe, nel presentare questo nuovo mini-bolide dell’Ovale Blu, ha sottolineato che “I clienti della prossima generazione di Fiesta ST potranno beneficiare di importanti innovazioni sviluppate dal team Ford Performance e già implementate a bordo della supercar GT e della Focus RS, finalizzate per restituire un’esperienza di guida divertente e unica nel suo segmento, come il sound del motore a 3 cilindri, una vera e propria melodia per gli appassionati”.

In effetti questa sarà la prima Fiesta ST a disporre del selettore a tre modalità di guida (Normal, Sport e Track), grazie al quale si agirà sulle configurazioni di motore, sterzo e controlli di stabilità, per adeguare l’auto allo stile di guida (ed al percorso) che si vuole vivere in un determinato momento

Il differenziale meccanico a slittamento limitato (LSD) garantisce un’aderenza in curva ottimizzata mentre le molle a bilanciamento delle forze brevettate da Ford consentono una maggiore reattività, una migliore risposta del retrotreno e una sensazione di maggiore aderenza.

La tecnica

Motore: le prestazioni del nuovo 3 cilindri EcoBoost 1.5 interamente in alluminio poggiano sul turbo, sull’iniezione ad alta pressione e sulla doppia fasatura variabile delle valvole; il tutto ha portato potenza e coppia rispettivamente a 200 cavalli a 6.000 giri/min. e 290 Nm tra i 1.600 e i 4.000 giri/min.

Il frazionamento su tre cilindri facilita l’erogazione di una maggior coppia a bassi regimi mentre il nuovo turbocompressore con design ottimizzato della turbina aumenta più velocemente la pressione di spinta e minimizza lo sfasamento rendendo la guida più reattiva e divertente; inoltre questo EcoBoost monta per la prima volta al mondo su un 3 cilindri la disattivazione degli stessi, per una migliore efficienza senza incidere sulle prestazioni. Questa tecnologia interrompe l’afflusso di benzina e il movimento delle valvole solo nelle condizioni di guida in cui non è richiesto un immediato incremento di potenza come le andature a velocità di crociera e le accelerazioni graduali. L’applicazione, è in grado di disattivare/riattivare la combustione in 1 dei 3 cilindri in soli 14 millisecondi.

Il collettore di scarico integrato migliora l’efficienza aiutando il motore a raggiungere temperature ottimali più velocemente e facilitando un più rapido raggiungimento del regime di coppia riducendo al minimo la distanza di emissione. La tecnologia di regolazione attiva del sound dello scarico (Active Exhaust Valve Technology) amplifica il sound sportivo del motore a tre cilindri, a favore di più adrenaliniche sensazioni di guida.

Consumi ed emissioni si attestano rispettivamente sui 6,9 litri/100 km e 136 g/km di CO2 (*).

Trasmissione

Questa terza generazione di Fiesta ST è la prima a essere offerta con il nuovo differenziale meccanico Quaife LSD per l’assale anteriore, che limita la coppia trasferita in eccesso sulla ruota con meno trazione per ridistribuirla a quella con più trazione, in modo da contrastare il wheelspin e migliorare ulteriormente trazione e capacità di risposta, migliorando così il grip in uscita dalle curve.

Il differenziale meccanico LSD, si integra perfettamente con la versione aggiornata del Torque Vectoring Control che agisce sui freni per controllare la velocità di rotazione tra le ruote all’interno della curva; l’equilibrio tra questi due dispositivi è stato ottimizzato dagli ingegneri del Team Ford Performance, per offrire una tenuta di strada ottimale sia su superfici asciutte sia su quelle bagnate.

Ciclistica

Sviluppate dagli ingegneri dell’Ovale Blu, le molle a bilanciamento delle forze brevettate da Ford migliorano la stabilità, la flessibilità e la reattività del retrotreno a ponte torcente di questa nuova Fiesta ST; si tratta di molle irregolari, non intercambiabili e direzionabili per la corretta distribuzione delle forze dinamiche alle sospensioni posteriori, consentendo alle forze laterali di essere assorbite direttamente dalle molle, in modo da aumentare la rigidità del telaio.

Dall’esclusiva configurazione delle sospensioni derivano:

  • Una migliore risposta di sterzo e handling.
  • Un risparmio di peso di circa 10 kg rispetto al tradizionale parallelogramma di Watt solitamente utilizzato per migliorare la rigidità.
  • Compatibilità con ammortizzatori tradizionali.

Le nuove molle sviluppate ad hoc da Ford per la nuova Fiesta ST, sono a passo e diametro variabili e sono ottenute a freddo per una maggiore durata e resistenza.

Gli ammortizzatori sono dei sofisticati Tenneco anteriormente doppio tubo e mono-tubo al retrotreno; utilizzano la tecnologia della valvola RC1 per fornire uno smorzamento dinamico e progressivo, consentendo un migliore controllo pur conservando la precisione della guida ad alta velocità.

La rigidità posteriore del retrotreno di 1.400 Nm/deg è la più elevata di qualsiasi modello Ford Performance.

Prestazioni su misura

Il selettore delle modalità di guida offre tre possibilità di settaggio:

  • Modalità Normal: la mappatura del motore, il controllo della trazione, il controllo elettronico della stabilità (ESC), l’ottimizzazione elettronica del suono (ESE), il sound dello scarico e lo sterzo elettrico (EPAS) sono configurati per fornire una risposta naturale oltre a una sensazione di pieno controllo della strada.
  • Modalità Sport: è la mappatura intermedia fra Normal e Track; tara la risposta del motore e quella del pedale dell’acceleratore per una maggiore immediatezza, mentre le impostazioni dello sterzo elettrico sono regolate per fornire un maggior feedback e un più alto controllo per la guida veloce su strada. La valvola attiva di controllo del sound dello scarico si apre e il sistema di ottimizzazione elettronica del suono è regolato per intensificare e armonizzare all’interno dell’abitacolo le sonorità sportive con il rumore del motore,
  • Modalità Track: da utilizzare, come sottolinea il nome, solo in pista; qui le regolazioni elettroniche sono tarate sulla prestazione assoluta: raggiungimento del massimo regime di rotazione del motore nel minor tempo possibile, controllo elettronico della trazione disattivato, controllo elettronico della stabilità limitato, per assicurare su pista un’esperienza di guida ad alto contenuto adrenalinico

Sempre da utilizzarsi solo in pista, il Launch Control permette di effettuare partenze brucianti senza far slittare le ruote, ottenendo così la massima accelerazione.

Per attivare questo dispositivo al guidatore basta selezionarne l’apposita funzione nel menu di bordo con i comandi al volante, attivando così il display grafico nel quadro strumenti: dopo aver inserito la prima marcia, basta accelerare al massimo mentre si rilascia la frizione. L’auto regolerà l’erogazione, la distribuzione della coppia e il regime del motore impedendo alle ruote di slittare e massimizzando l’output del motore. Il sistema applica anche un overboost al turbo per garantire la massima accelerazione, regolando infine gli ammortizzatori su un assetto adatto a contenere il trasferimento dei pesi dall’avantreno al retrotreno.

Saranno, inoltre, disponibili 3 modalità del controllo elettronico della stabilità (ESC), che consentiranno di scegliere tra un intervento completo, un intervento limitato e una completa disattivazione del sistema.

Il feeling sportivo di questa hot-hatchback è ulteriormente migliorato grazie al nuovo design dell’impugnatura dello sterzo su misura, calibrazione EPAS con rapporto di sterzata 12:1, il modello Ford Performance più veloce di sempre (+14% rispetto alla Fiesta ST200 della generazione precedente), e sistema frenante ad alte prestazioni con anteriore ventilato da 278 mm e dischi posteriori da 253 mm.

Il driver può sfruttare al massimo le prestazioni di quest’auto grazie ad un sedile di guida che offre una possibilità di regolazione di schienale e seduta, uniche nel segmento di appartenenza

Equipaggiamenti e personalizzazioni

L’auto è offerta sia in versione 3 sia a 5 porte, con design sportivo in stile ST per gli esterni ed esclusivi cerchi in lega da 17’’ di serie (optional da 18’’).

Le colorazioni per gli esterni includono Frozen White, Magnetic, Moondust, Performance Blue, Race Red, Shadow Black, Silver e Silver Fox mentre all’interno, il carattere della ST è sottolineato dai sedili sportivi Recaro e dal volante tagliato inferiormente per dare più spazio alle ginocchia.

L’ultima generazione del sistema di infotainment e connettività dell’Ovale Blu, il SYNC 3, equipaggia la nuova Fiesta ST, supportato da un touchscreen capacitivo da 6.5 o 8 pollici ad alta risoluzione, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe. Sulla nuova Fiesta ST è inoltre disponibile il sistema audio premium B&O PLAY, l’esclusivo sistema audio pensato per gli appassionati dell’altissima fedeltà.

Le tecnologie di assistenza alla guida di serie comprendono il Lane Keeping Aid, Lane Keeping Alert e Cruise Control con limitatore di velocità regolabile, mentre, in option, sono disponibili anche sensori di rilevazione di pioggia, fari automatici, abbaglianti automatici e Traffic Sign Recognition.

[ Redazione Motori360 ]

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