Home > Automotive > Mercedes nuova Classe A è tutta un «più»: più grande, tecnologica e bella, è anche grintosa

Mercedes nuova Classe A è tutta un «più»: più grande, tecnologica e bella, è anche grintosa

Diventa sempre più desiderabile man mano che si scala il listino e con gli accessori può trasformarsi in autentico, piccolo «gioiello» di prezzo adeguato

Die neue A-Klasse Kroatien 2018

Il debutto della nuova Classe A, un modello che ha tutti i numeri per bissare il grande successo sinora ottenuto a livello mondiale (oltre 3 milioni di vetture vendute di cui ben 350.000 nel nostro bel Paese) sigla l’arrivo di questa quarta generazione che si vuole proporre come il punto di riferimento, lussuoso e prestazionale, nel segmento delle compatte.

Questa nuova versione è infatti esteticamente caratterizzata da un design ancora più sportivo (la calandra ricorda quella della GT-R), da un design interno completamente rinnovato e, soprattutto, da una superiore interazione tra guidatore e vettura grazie al sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience), fornito assieme ad una serie di funzioni che in precedenza si potevano trovare solamente su vetture di classe superiore (ad esempio l’auto può essere equipaggiata con fari MULTIBEAM LED oppure, in determinate situazioni, può viaggiare in modo parzialmente automatizzato).

Mercedes ha puntato molto su quest’auto ed il fatto risulta immediatamente e globalmente evidente: la concentrazione tecnologica e l’alto livello dell’infotainment  si incastonano in un abitacolo totalmente rinnovato (senza rinnegare il passato, operazione in cui MB è maestra), realizzato con materiali di gran livello, sempre molto sportivo ed impeccabilmente rifinito; d’altra parte il prezzo della versione base a benzina, la Executive, supera di 29 euro la quota 30.000 mentre quello della A 180 diesel Automatic parte da 29.900 euro.

Dal punto di vista motoristico l’offerta si basa su  due 4 cilindri benzina, rispettivamente da 1.332 cc (163 cv /120 kW) e 1.991 cc (224 cv / 165 kW) e un diesel da 1.461 cc (116 cv / 85 kW), trazione solamente anteriore e cambi sequenziali a 7 marce per tutte le versioni tranne che per la benzina Executive, versione base dotata del noto manuale a 6 marce. 

Le dichiarazioni 

Britta Seeger, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars:Con la nuova generazione di Classe A ridefiniamo il lusso in chiave moderna nella classe delle compatte, puntando sulla combinazione tra design dinamico privo di compromessi e concetto intuitivo dei comandi; con il nuovo sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience) creiamo un’esperienza completamente nuova”. 

Die neue A-Klasse Kroatien 2018

Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e Responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars: “Le nuove tecnologie vogliono mettere l’uomo al centro e rendergli la vita più semplice. Nuova Classe A declina questa filosofia in modi diversi, diventando una partner coinvolgente ed intelligente; ne è un esempio l’MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che combina comandi intuitivi e naturali con un software intelligente e che apprende dall’esperienza”. 

Gorden Wagener, Responsabile design di Daimler AG:Nuova Classe A rappresenta l’evoluzione della nostra filosofia di design della limpida sensualità e ha tutte le carte in regola per dare inizio a una nuova era del design. Con forme chiare e superfici sensuali mettiamo in scena l’high-tech e risvegliamo emozioni. Quando le nervature e le linee si riducono al minimo, ciò che rimane sono la forma e il corpo. Gli interni interpretano il concetto di lusso in chiave moderna e in un modo inedito per questa classe di vetture, trasformando la tecnologia intelligente in un’esperienza coinvolgente”.

Die neue A-Klasse Kroatien 2018

La nuova Classe A è in vendita con prezzi a partire da 29.900 euro per la versione A 180 d Automatic.

[ Redazione Motori360 ]