Home > Cielo > Aeroporti & Infrastrutture > Antica Focacceria San Francesco porta la Sicilia a Fiumicino

Antica Focacceria San Francesco porta la Sicilia a Fiumicino

Antica Focacceria San Francesco inaugura il punto vendita, completamente rinnovato, nell’area d’imbarco D dell’aeroporto di Roma Fiumicino. Un’oasi di Sicilia dove trovare la cucina tradizionale dell’isola curata da Giuseppe Biuso, il più giovane chef stellato d’Europa

Antica Focacceria San Francesco

Da anni ormai, Aeroporti di Roma sta lavorando intensamente per rinnovare l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino e per migliorare l’esperienza dei passeggeri in transito. Abbiamo già raccontato come, negli ultimi mesi, l’aeroporto romano abbia conquistato alcuni dei più ambiti premi internazionali, a testimonianza della giusta direzione intrapresa.

E parlando di customer esperience, impossibile non porre l’attenzione sulla ristorazione, dedicata sia ai passeggeri che vogliono consumare un pasto veloce durante un breve scalo, sia a quelli che vogliono rilassarsi e gustare le prelibatezze della cucina italiana durante una sosta più lunga.

Lo chef stellato Giuseppe Biuso per Antica Focacceria San Francesco

In quest’ottica si pone il punto vendita di Antica Focacceria San Francesco, completamente rinnovato e affidato alle cure di Giuseppe Biuso, chef enfant prodige e ambasciatore della cucina siciliana. Biuso, palermitano di nascita nonché il più giovane chef stellato d’Europa, è arrivato a guidare “Il Cappero” sull’Isola di Vulcano a soli 27 anni, confermando negli anni la Stella Michelin.

Antica Focacceria San Francesco

In esclusiva per l’Antica Focacceria dell’aeroporto “Leonardo da Vinci”, Giuseppe Biuso ogni quattro mesi rivisiterà in chiave moderna tre piatti tradizionali del menu. Per l’inaugurazione del locale, Chef Biuso reinterpreta il tipico “pani cunzatu”, l’anelletto risottato con vongole veraci e fagiolo badda di Polizzi e infine il “capone in caponata”, pesce capone in salsa agrodolce e caponata di melanzana.

Il punto vendita si trova nell’area di imbarco D del “Leonardo da Vinci”, con uno stile completamente rinnovato, essenziale e contemporaneo, pur mantenendo richiami evidenti all’architettura liberty del negozio originale di Palermo. I sapori della Vuccirìa, le ricette della tradizione siciliana, i piatti e i dolci tipici di Palermo accolgono da oggi i viaggiatori che transitano dalla Capitale. Antica Focacceria San Francesco unisce l’immediatezza dello street food con la cura e l’attenzione nella realizzazione di piatti con materie prime di alta qualità.

Antica Focacceria San Francesco

Chef Biuso e lo staff nelle cucine

L’esperienza del passeggero sarà ulteriormente velocizzata grazie all’introduzione di dispositivi digitali che consentiranno ai clienti di effettuare in autonomia il proprio ordine. Inoltre, una speciale «bag» da viaggio permetterà di effettuare comodamente un servizio da asporto per portare a casa i sapori mediterranei e della Sicilia.

Antica Focacceria San Francesco, una lunga tradizione «made in Sicilia»

Antica Focacceria San Francesco nasce nel 1834 nello storico quartiere di Palermo della Vuccirìa. Un marchio di eccellenza e qualità, con radici storiche profonde che risalgono alla cucina popolare siciliana. Con il nuovo locale il marchio è presente oggi a Palermo, Roma, Milano, Bergamo: l’offerta unica di Antica Focacceria si propone di essere presente nei più importanti centri metropolitani e nei principali centri dello shopping e del travel.

Antica Focacceria San Francesco

Nel 2013 Antica Focacceria San Francesco è entrata a far parte del Gruppo Feltrinelli. La condivisione di valori etici, impegno civile e volontà di promuovere e diffondere cultura, anche attraverso il cibo, hanno portato il Gruppo Feltrinelli e Antica Focacceria a unire le strade in un percorso comune.

Nel 2016 nasce FC Retail, partnership strategica tra Gruppo Feltrinelli e l’impresa di ristorazione CIR food, per lo sviluppo dei marchi RED, l’innovativo modello di store esperienziale che coniuga offerta editoriale, intrattenimento e ristorazione, e Antica Focacceria San Francesco.

[ Andrea Tartaglia ]