Home > Automotive > Skoda al Salone di Ginevra 2018

Skoda al Salone di Ginevra 2018

Importanti le novità nella gamma attuale ed in più un’apertura sui modelli futuribili

motori360-f1 skofabia GIN 03 018

Skoda, che ha ben chiara la rotta da seguire per il futuro, ha deciso di imperniare il messaggio ginevrino focalizzandosi da una parte sui miglioramenti introdotti – a livello tecnico ed estetico – su alcuni dei modelli attualmente a listino e dall’altra offrendo una visione sulla futura evoluzione della gamma stessa; componente importante della strategia di comunicazione della Casa della Freccia Alata sarà l’Innovation Tunnel, un’installazione interattiva che permetterà al visitatore di soddisfare curiosità approfondire la conoscenza dei vari aspetti di proprio interesse relativamente ai modelli esposti.

Vision X: una visione, il nome è chiaro, sull’evoluzione futura della Gamma Škoda

 

Attrazione principale dello stand Skoda il concept car Vision X, tramite la quale Skoda offre un’anticipazione di quella che sarà l’evoluzione futura della sua gamma.

Questo concept prefigura un’auto che vuole far breccia sul suo potenziale acquirente attraverso l’emozione, l’eco compatibilità e l’agilità di guida; si tratta non solo della propria visione di un moderno crossover, anche di un’anteprima del terzo modello della propria e fortunata Gamma SUV.

Compito di Vision X è quello di trasfondere in altro segmento di vetture il linguaggio tipico della Casa boema relativo ai modelli SUV, quasi fosse, materialmente, un modello «trasfusionale» peraltro caratterizzato da limpidi e netti dettagli di design.

È evidente l’ispirazione all’arte della lavorazione dei cristalli tipica della tradizione boema la cui lucentezza ed i cui riflessi si ritrovano, ad esempio, nell’ampio schermo touchscreen, che, novità assoluta, introduce un’inedita configurazione di comandi per i sistemi infotainment e la connettività.

motori360-f4 skoVision GIN 03 018

Da sottolineare il sistema di trazione ibrido, che combina un motore turbo 4 cilindri alimentato a gas metano (CNG: gas naturale compresso) con un propulsore elettrico, riducendo così sensibilmente i valori di consumi ed emissioni.

Škoda Fabia: anteprima mondiale di una Fabia ampiamente rinnovata

motori360-f2 skofabia GIN 03 018

Presente a Ginevra il restyling completo di un modello di grande successo; le modifiche apportate al design del frontale ed a quello del posteriore conferiscono agli esterni un aspetto dinamico e al tempo stesso elegante arricchito dalla disponibilità, per la prima volta, dei gruppi ottici anteriori e posteriori a Led.

La strumentazione è di nuova concezione mentre i sedili ridisegnati donano un tocco di freschezza al look degli interni; anche la gamma dei sistemi di assistenza alla guida e delle dotazioni Simply Clever è stata ulteriormente ampliata.

motori360-AP skofabia GIN 03 018

I motori

Sia Fabia berlina e sia la sua versione Wagon saranno equipaggiate con quattro motori benzina di potenza compresa fra i 60 ed i 110 cavalli, brillanti e parchi nei consumi; tutti i motori benzina TSI (a iniezione diretta) sono dotati di filtri antiparticolato specifici per questo tipo di carburante.

Quadro strumenti digitale disponibile per ulteriori modelli Škoda

 

Il quadro strumenti digitale, adottato per la prima volta sul SUV compatto Škoda Karoq, è ora proposto anche per i modelli Octavia, Superb e Kodiaq e sarà disponibile per il mercato italiano nel corso dell’estate.

motori360-f5 skoKaroq GIN 03 018

Oltre a velocità, regime del motore, indicatore livello carburante o dati relativi alla navigazione, sul display è possibile visualizzare anche indicazioni sul sistema audio, sul telefono o sui sistemi di assistenza.

Scegliendo tra diversi profili, è inoltre possibile personalizzare la modalità di visualizzazione del display all’interno del cruscotto mentre le dimensioni e la posizione delle varie informazioni saranno configurabili a piacimento.

L’Innovation Tunnel

Un ruolo mediatico molto importante spetta a questo particolare Tunnel, un’installazione interattiva che fornisce ai suoi ospiti informazioni dettagliate sul nuovo concept Vision X, grazie ad una serie di monitor e tablet liberamente consultabili.

 

Sul lato destro del tunnel si visualizzano le dotazioni Simply Clever disponibili a bordo dell’auto; inoltre, i visitatori hanno la possibilità di apprendere maggiori dettagli relativi alle App Škoda nonché tante altre novità sulla gamma.

Sull’altro lato del tunnel si potranno vedere i materiali impiegati per realizzare la vettura, comprese informazioni sul design delle superfici interne e sull’elevata qualità dei componenti utilizzati.

Nell’Innovation Tunnel è possibile sperimentare di persona, sempre interattivamente, i materiali impiegati per la realizzazione degli esterni come sarà anche possibile avere una panoramica sui servizi di mobilità e connettività attualmente offerti dal Marchio.

[ Giovanni Notaro ]