Home > Automotive > Attualità > La scelta del colore: gli italiani la preferiscono grigia

La scelta del colore: gli italiani la preferiscono grigia

Grigio, bianco e nero sono i primi tre colori delle auto scelte nel nostro Paese. Lo rileva uno studio dell’UNRAE che associa 45 aziende con 58 marchi

Il Centro Studi UNRAE, (l’Associazione delle Case automobilistiche estere), ha elaborato un’analisi sui colori preferiti dagli italiani per la propria vettura basandosi sulle vendite nello scorso anno. In vetta, stabilmente, il grigio (34,7% preferenze) che conferma un trend storico, seguito da bianco (28,8%), nero (15,4%), azzurro/blu (8,4%), rosso (6%), marrone (4%), verde (1,1%), giallo (0,9%), arancio (0,6%) e viola (0,2%); i primi tre colori coprono ben il 79% delle preferenze.

Alla mezza età piace il bianco

Tra i privati gli acquirenti più giovani confermano il grigio al 1° posto mentre il bianco è scelto tra i 46 e i 55 anni. Da sottolineare che il marrone detiene una quota più alta della media nella fascia degli over 65.

Motori360-colori-Bianca

Analizzando i canali di vendita (privati, noleggio e società) i primi, nel caso dei colori bianco e rosso, evidenziano un punto percentuale in più di preferenza, mentre la domanda «business» si orienta sui colori più formali dei primi 3 posti che, nel caso del noleggio, giungono a coprire oltre l’83% degli acquisti.

Motori360-colori-Rossa-

Le top-car sono nere

Tra le city-car (segmento A) il colore preferito è il bianco, tra quelle alto di gamma (F) il nero, nel segmento superiore (E) il grigio.

Motori360-colori-Nera

Le scelte degli italiani sono identiche se si prendono in considerazione le varie aree geografiche, ad eccezione delle isole dove nel 2017 il colore prescelto è stato il bianco, seguito dal grigio.

[ Fabio Cauli ]