Home > Automotive > Mazda all’88° Salone Internazionale di Ginevra con importanti novità

Mazda all’88° Salone Internazionale di Ginevra con importanti novità

La Casa giapponese esporrà la Mazda6 Wagon e la Mazda6 berlina (rispettivamente al debutto mondiale ed europeo), i due concept VISION COUPE e KAI CONCEPT ed il rivoluzionario motore a benzina SKYACTIV-X di nuova generazione

 

MOTORI360-AP MZDAGIN 02 028

Mazda6 nella sua più recente versione è stata rinnovata e migliorata praticamente in ogni dettaglio. Se il design esterno è «solamente» più maturo, raffinato, ed aerodinamico, molto consistenti sono state le modifiche sia agli interni e sia sottopelle; fra queste i sedili totalmente nuovi, una dinamica di guida evoluta, riduzione dei disturbi NVH ed una gamma di dotazioni di sicurezza i-ACTIVSENSE ancora più ampia, che comprende il sistema di monitoraggio a 360° attorno alla vettura e un sistema intelligente di regolazione della velocità.

La Mazda VISION COUPE, recentemente premiata come «Most Beautiful Concept Car of the Year», si presenta come un filante coupé a quattro porte dalla forma semplice ed essenziale in omaggio al principio «less is more». La linearità del risultato finale non deve trarre in inganno: Mazda ha investito moltissimo tempo e altrettante risorse nella cura sul design esterno, in particolare nella creazione del gioco di luci lungo le sue superfici.

 

Motori360-Mazda-Vision-Coupé-premio (2)

Altro pezzo di futuro esposto è la hatchback compatta Mazda KAI CONCEPT in cui sono rappresentate le rivoluzionarie tecnologie dell’azienda e la più recente evoluzione del design KODO. Inoltre Kai Concept adotta la piattaforma di nuova generazione SKYACTIV-VEHICLE ARCHITECTURE, che massimizza le capacità intrinseche del corpo umano per raggiungere la massima connessione fra conducente e vettura ed il rivoluzionario propulsore Mazda SKYACTIV-X. 

Ha già vinto il premio per la più importante innovazione tecnologica dell’anno

MOTORI360-F2 MZDAGIN 02 018

Questo motore introduce un innovativo metodo di combustione in cui l’accensione avviene per compressione controllata da candela. Si tratta del primo motore a benzina di serie a sfruttare i vantaggi dell’accensione per compressione, una soluzione resa possibile grazie al lavoro degli ingegneri giapponesi che hanno ideato l’innovativo sistema denominato SPCCI (Spark Controlled Compression Ignition) – tradotto: accensione per compressione controllata dalla candela – che massimizza l’area in cui l’accensione a compressione è possibile ottenendo una transizione graduale tra il momento in cui la miscela gassosa viene compressa e quella in cui esplode. La combustione ottenuta in questo modo risulta altamente efficiente migliorando il rendimento del motore fino al 30% rispetto all’attuale SKYACTIV-G e riducendo consumi ed emissioni di CO2.

Anche se ulteriori notizie saranno divulgate nel corso di una conferenza stampa che si terrà il 6 marzo proprio al Salone di Ginevra, questo rivoluzionario motore ha già comunque ricevuto il Q Global Tech Award, premio per la più importante innovazione tecnologica dell’anno.

La giuria composta dai 15 partner internazionali di Quattroruote che ha indetto il premio per la prima volta quest’anno, ha scelto SKYACTIV-X in una rosa di finalisti (Infiniti, Lexus, Audi e Opel) composta dalle 5 tecnologie giudicate al momento le più innovative e destinate a lasciare un’impronta nell’ingegneria automobilistica.

MOTORI360-F2 MZDAGIN-FujiwaraIn occasione della consegna del premio Kiyoshi Fujiwara, Director and Senior Managing Executive Officer della Mazda, ha dichiarato di essere “… felice di ricevere questo prestigioso premio. Crediamo che questo motore apra le porte alla realizzazione del nostro sogno: un motore alimentato a benzina ma efficiente nei consumi come un motore diesel, che abbia una risposta all’acceleratore come un diesel ma che sia lineare e silenzioso come un motore a benzina e con una efficienza elevatissima che si avvicina molto al motore termico con la combustione ideale. Sono molto orgoglioso dei nostri ingegneri che hanno reso possibile questa innovazione e questo premio è un grandissimo incoraggiamento per tutti noi, ci spinge a continuare a lavorare sempre meglio, affinché questa tecnologia innovativa possa arrivare ai nostri clienti con il massimo livello di qualità”.

Il motore SKYACTIV-X sarà commercializzato nel corso del 2019.

[ Giovanni Notaro ]

Print Friendly, PDF & Email