Home > DueRuote > MotoE al via nel 2019 con Energica

MotoE al via nel 2019 con Energica

Dorna sceglie l’azienda modenese come costruttore unico per il Mondiale che partirà nel 2019, supportato da Enel. Benefici anche per la MotoGP e per la mobilità

Motori360-enel_Rome (2)

Sarà la EgoGP di Energica Motor Company la moto elettrica protagonista del campionato del mondo FIM Enel MotoE che inizierà nel 2019. L’azienda italiana è stata scelta da Dorna come costruttore unico per il Mondiale. Il ruolo centrale del nostro Paese è sottolineato dalla presenza di Enel come title sponsor del Campionato e Sustainable Power Partner di MotoGP per la sostenibilità nel motociclismo sportivo.

Test nella MotoGP 2018

La EgoGP è frutto della massima ricerca prestazionale a partire alla Ego stradale ed Energica svilupperà il progetto con un programma di test durante il Campionato MotoGP che partirà il 18 marzo dal Qatar. La Federazione Motociclistica Internazionale ha avuto un ruolo strategico nella definizione della partnership tra Dorna, Emergica ed Enel, alla quale ha contribuito anche Michelin.

Sistemi di ricarica, servizi energetici ed infrastrutture dedicate

Attraverso la sua divisione di servizi energetici avanzati Enel X, la compagnia elettrica italiana offrirà un sistema di ricarica rapida e smart, servizi energetici avanzati, fornitura e accumulo di energia verde, personale e infrastrutture dedicate. Enel collaborerà con Dorna per estendere soluzioni energetiche avanzate anche al massimo campionato motoristico dove corrono Rossi, Marquez e Lorenzo, promuovendo l’efficienza energetica delle gare.

Motori360-enel_Rome

Oltre lo sport

L’intesa supera i confini agonistici e abbraccia la mobilità di tutti i giorni: Enel progetterà e fornirà dispositivi di smart charging per garantire una ricarica rapida a tutte le moto commercializzate da Energica.

[ Daniele Venturi ]

 

SCHEDA TECNICA ENERGICA EgoGP

 

MOTORE

Sincrono a Magneti Permanenti raffreddato ad olio

VELOCITÀ MAX

250 km/h

POTENZA kW (Hp)

 110 kW (147 Hp)

COPPIA

200 Nm da 0 a 5.000 rpm

BATTERIA

Ioni di Litio ad alta tensione – capacità TBD

RICARICA

Carica Veloce DC Modo 4

CERCHIO ANTERIORE

Forgiato in Alluminio

CERCHIO POSTERIORE

Forgiato in Alluminio

PNEUMATICO ANTERIORE

Michelin

PNEUMATICO POSTERIORE

Michelin

TELAIO

Traliccio in Tubi d’Acciaio

FORCELLONE

Fuso in Alluminio

Print Friendly, PDF & Email