Home > Automotive > Audi Q8, le foto del SUV coupé della Casa di Ingolstadt

Audi Q8, le foto del SUV coupé della Casa di Ingolstadt

Come la Q7, la Q8 sarà prodotta in Slovacchia nello stabilimento VW di Bratislava per inserirsi nel ristretto gruppo dei SUV di lusso e insidiare BMW X6, Mercedes-Benz GLE Coupé e Range Rover Sport

Aveva suscitando molto interesse la Q8 concept che avevamo visto al Salone di Detroit 2017 e in verità si pensava che la versione definitiva sarebbe uscita a breve. Dopo 1 anno invece l’attesa continua, però dagli ultimi spy shots è evidente che manca poco al suo debutto, anche sarebbe azzardato pronosticarne la data. Forse al Salone di Ginevra in calendario a marzo o al più tardi al Salone di Parigi a settembre, ma prima deve uscire al A3 e-tron, il primo SUV elettrico di Audi.

Stesso pianale di Lamborghini e Bentley

Condividendo lo stesso pianale MLBevo, sviluppato da VW Group e utilizzato per diversi modelli, tra i quali la Audi Q7, Bentley Bentaya e la recente Lamborghini Urus, le dimensioni della Q8 dovrebbero essere molto simili, cioè di poco superiore ai 5 metri.

Nella vista di profilo evidenzia una linea più filante, soprattutto nella parte posteriore, mentre il frontale è caratterizzato da una griglia più pronunciata, elementi che vanno ad esaltare il suo carattere sportivo

motori360-Audi-Q8-01

Trazione integrale e anche ibrido plug-in e-tron

Adeguate le motorizzazioni previste che dovrebbero partire da un V6 turbo a benzina da 3 litri per 354 cv abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti, al quale si affiancherà l’innovativo ibrido plug-in e-tron che si avvarrà dello stesso propulsore da 3 litri affiancato da uno elettrico per una potenza totale di 442 cv. Ci sarà anche il turbodiesel con il V8 da 4 litri con compressore elettrico per una potenza di 435 cv e una coppia di 900 Nm, lo stesso dell’attuale SQ7 TDI.

È probabile che successivamente vada ad affiancarsi anche la versione più prestazionale «RS» Q8 equipaggiata con la stessa unità V8 biturbo da 4 litri TFSI da 560 cavalli della RS7. Naturalmente tutte le motorizzazioni abbinate alla trazione integrale Quattro®.

[ Paolo Pauletta ]