Home > Automotive > Attualità > Mazda e Toyota realizzeranno in USA/Alabama un nuovo stabilimento produttivo

Mazda e Toyota realizzeranno in USA/Alabama un nuovo stabilimento produttivo

L’impianto, dal costo di $ 1,6 miliardi, impiegherà 4,000 persone a partire dal 2021

 

Motori360-mazda-toyota-fabbrica-alabama (2)

Il Presidente e Chief Executive Officer di Mazda Motor Corporation Masamichi Kogai e il Presidente di Toyota Motor Corporation Akio Toyoda assieme al Governatore dell’Alabama Kay Ivey e al Sindaco di Huntsville Tommy Battle hanno annunciato la costruzione di uno stabilimento congiunto nella città di Huntsville in Alabama.

L’impianto in joint-venture avrà una capacità produttiva di 300,000 veicoli l’anno e l’investimento da $ 1,6 MLD (circa 1,34 miliardi di euro) verrà ripartito al 50% fra le due Case e come le somme necessarie all’investimento, anche la capacità produttiva verrà suddivisa nelle due linee che ciascun Costruttore destinerà alle proprie vetture: il nuovo modello di crossover di Mazda per il mercato nordamericano e la Toyota Corolla.

Motori360-stabilimento-toyota-mazda

La sede del nuovo stabilimento, che inizierà la sua produzione entro il 2021, dista circa 22 chilometri dall’impianto della Toyota già funzionante in Alabama e creerà fino a 4.000 posti di lavoro.

La partnership tra Mazda e Toyota accrescerà l’innovativa produzione automobilistica in Alabama”, ha dichiarato il Governatore Ivey. “La decisione di costruire il nuovo impianto a Huntsville è la prova della presenza di forza lavoro qualificata nel nostro Stato. Siamo orgogliosi di questa partnership che porterà l’Alabama all’apice della tecnologia in questa industria globale dinamica”.

Con questo annuncio il nostro mondo cambia questa notte”, afferma Tommy Battle, sindaco della città di Huntsville. “Mazda e Toyota, due dei costruttori di auto più innovativi al mondo, hanno dato vita a un progetto che fornirà posti di lavoro per i prossimi decenni a Huntsville e in Alabama. Questo farà dell’Alabama il leader industriale nella produzione della prossima generazione di auto che rafforzerà la nostra Nazione”.

Mazda – che inizia il secondo secolo della sua storia e la seconda metà di secolo di vendite negli Stati Uniti – rafforza così il suo impegno nel mercato statunitense e si concentra nella produzione e nell’obiettivo di aumentare le vendite nel Paese mentre per Toyota questo sarà l’undicesimo stabilimento produttivo nordamericano a testimonianza del suo continuo impegno negli USA.

Va poi sottolineato che tale investimento congiunto si aggiunge all’investimento di 10 miliardi di dollari (8,37 miliardi di euro) per i prossimi 5 anni annunciato a gennaio 2017.

Mazda costruisce auto con la chiara visione di voler ispirare le persone, contribuire al bene della società e aiutare a salvaguardare la bellezza della Terra. Con la produzione di un certo tipo di auto qui in Alabama, speriamo che nel corso del tempo il nostro stabilimento arriverà a occupare un posto speciale nei cuori dei nostri collaboratori e della comunità locale. Facendo di questo impianto una parte vibrante della comunità, ci auguriamo di lavorare, imparare e crescere insieme alle persone che vivono in Alabama e a Huntsville “ha dichiarato Kogai.

Il nostro investimento per realizzare un nuovo impianto di assemblaggio di veicoli con la Mazda si basa sul forte successo che abbiamo avuto in Alabama, dove produciamo motori per il mercato nordamericano”, ha detto Toyoda. “Sono certo che a partire dal 2021 avremo uno stabilimento altamente competitivo, grazie all’unione delle competenze di Toyota e Mazda, insieme all’eccellente forza lavoro presente in Alabama”.

Lo Stato dell’Alabama è il quinto produttore maggiore di auto e veicoli commerciali leggeri a livello nazionale caratterizzato da una forte presenza produttiva automobilistica che comprende lo stabilimento di motori della Toyota a Huntsville, dove sono impiegati 1,400 dipendenti. Con oltre 150 fornitori e diversi costruttori di auto, si registrano all’incirca 57,000 posti di lavoro nell’intera industria automobilistica in Alabama.

Motori360-mazda-toyota-fabbrica-alabama

La nuova joint-venture verrà costituita nei prossimi mesi, dopo aver ottenuto l’approvazione e l’autorizzazione delle agenzie antitrust, a cui seguirà la preparazione del sito per poter iniziare la produzione nel 2021.

[ Redazione Motori360 ]