Home > News > A quota 2 milioni di ore di volo per la flotta mondiale di elicotteri AW139

A quota 2 milioni di ore di volo per la flotta mondiale di elicotteri AW139

Nuovo successo per  il programma elicotteristico di Leonardo,  la flotta mondiale di elicotteri intermedi bimotore AW139 ha raggiunto uno straordinario traguardo operativo superando le 2 milioni di ore di volo in cinque continenti e svolgendo un’ampia gamma di missioni presso clienti commerciali, militari e governativi. Questo
risultato è stato raggiunto dopo soli 3 anni dalla milionesima ora di volo dimostrando impressionanti doti di affidabilità, efficacia operativa, sicurezza ed efficienza manutentiva per diversi compiti.

Sono quasi 900 gli AW139 oggi in servizio nel mondo e più di 1.000 le unità vendute a oltre 300 clienti in 80 Paesi. Il leader della flotta ha superato da solo le 12.000 ore di volo. L’AW139, assemblato a Vergiate e a Philadelphia, è divenuto un punto di riferimento sul mercato mondiale e il programma elicotteristico di maggior successo negli ultimi 15 anni. Tra le numerose applicazioni operative vi sono ricerca e soccorso, eliambulanza, ordine pubblico e sicurezza nazionale, pattugliamento, antincendio, protezione civile, trasporto offshore e VIP/Corporate, utility e ruoli militari.

AW139

L’AW139 soddisfa i più recenti standard certificativi e di sicurezza con elevate prestazioni, potenza e capacità di operare con un solo motore funzionante. La trasmissione è in grado di continuare a funzionare regolarmente per oltre 60 minuti in caso di mancanza di lubrificazione. Progettato per assicurare la massima versatilità e possibilità di personalizzazione, l’AW139 è disponibile con oltre 1.000 kit ed equipaggiamenti opzionali. Tra i più innovativi vi sono la protezione antighiaccio e un sistema di rilevamento della prossimità di ostacoli basato su tecnologia laser, che garantiscono eccezionale sicurezza e aumentano le capacità del prodotto.

Anche i servizi di manutenzione sono stati estesi, portando ad una riduzione del 30% dei tempi di intervento sulla macchina, alla costituzione di gruppi integrati Azienda-Cliente per la miglior condivisione delle informazioni e al lancio di un manuale di volo operativo in aggiunta a quello basico standard. Sin dalla certificazione, ottenuta nel 2004, sono stati addestrati circa 5.300 piloti e 7.700 tecnici manutentori e sono state accumulate oltre 150.000 ore di volo al simulatore.