Home > Automotive > Auto > Mini Your Customized: ancora più personalizzata, ancora più tua

Mini Your Customized: ancora più personalizzata, ancora più tua

Più il mondo si standardizza, più cresce il desiderio di distinguersi e di possedere qualcosa di unico, anche… Mini!

 

Motori360-F1 MINI ACC 12 017

Mini già offre alla propria clientela una grande varietà di dotazioni speciali e di accessori originali MINI in modo da poter personalizzare la propria MINI.

Tale possibilità ora si amplia in quanto il costruttore britannico ha realizzato il nuovo pacchetto innovativo MINI Yours Customised che sarà disponibile nel corso del 2018 e si rivolgerà a diversi modelli MINI distribuiti sia in Europa e sia in altri importanti mercati internazionali.

Il pacchetto MINI Yours Customised comprenderà gli inserti per i supporti laterali degli indicatori di direzione (i cosiddetti side scuttle), la modanatura della plancia lato passeggero all’interno, i battitacco illuminati a Led e i proiettori a Led per le luci di cortesia sulle portiere.

Con questo programma il cliente può scegliere, disegnare e ordinare le componenti disponibili nella gamma di prodotti MINI Yours Customised direttamente dal negozio online creato proprio per questo nuovo programma.

Motori360-F2 MINI ACC 12 017

I prodotti personalizzati saranno realizzati utilizzando processi come la stampa 3D e il lettering al laser, sistemi produttivi avanzati che permettono di tradurre in pratica i desideri del cliente; i pezzi richiesti – che saranno consegnati nell’arco di poche settimane dall’ordine – potranno essere integrati nel veicolo direttamente dal cliente stesso o dal partner di servizio MINI che partecipa all’iniziativa ed i pezzi, in caso di permuta dell’auto con altra Mini compatibile, potranno essere smontati anche più di una volta.

Personalizzazione, digitalizzazione e stampa 3D 

La progettazione dei prodotti compresi in questo programma sarà quindi il risultato di un’interazione – tra il cliente e MINI – in cui i primi avranno la possibilità di scegliere tra vari colori, dettagli, finiture e icone a loro più confacenti; ad esempio tra le opzioni c’è anche la possibilità di inserire dei testi o la propria firma all’interno della customizzazione; inoltre i clienti potranno in qualsiasi momento modificare le proprie creazioni in base all’estro o al cambiamento dei gusti di quel momento.

La configurazione – che si effettua in un negozio online dedicato alla nuova gamma di prodotti – viene realizzato tramite un Customiser, integrato, facile da usare e flessibile, che rappresenta l’innovativo fulcro del negozio digitale; questo scaturisce da un design, da una struttura e da una programmazione completamente nuovi.

Motori360-F3 MINI ACC 12 017

Per esempio, la stampante 3D controllata digitalmente riceverà le istruzioni sulla base dei dati creati nel corso della configurazione, per poter produrre scuttle e finiture nella precisa forma indicata dal cliente.

Tutti i prodotti MINI Yours Customised saranno realizzati con sofisticate stampanti 3D appositamente configurate per questo scopo dal Gruppo BMW grazie a specifiche partnership siglate con Hewlett-Packard Inc., Carbon Inc. e EOS GmbH che, per la prima volta, sono state in grado di mettere a punto processi produttivi e fornire materie plastiche di altissima qualità nel rispetto delle rigide linee guida di MINI per la qualità del prodotto e delle specifiche elaborate per il programma MINI Yours Customised.

Acquisito l’ordine, i design salvati dal cliente saranno trasferiti in forma digitale all’impianto di produzione più appropriato (fra quelli siti esclusivamente in Germania) per la realizzazione dei componenti ordinati.

Configurazione online al servizio della creatività dei clienti MINI 

Una volta elaborati i design personalizzati, l’utente viene guidato attraverso le singole fasi operative man mano che procede nella realizzazione del suo design personale dando sfogo al suo estro grazie alle possibilità ed alla flessibilità di questo processo; ad esempio, i side scuttle e gli altri elementi possono essere progettati con colori, finiture di superfici e forme in qualsiasi sequenza.

Le finiture e le forme sono in scala e possono essere adattate alle esigenze di ogni cliente al quale viene anche dato un «catalogo» di design predefiniti per poter scegliere colori ed icone specifiche. Le dimensioni possono variare e gli elementi possono essere configurati a piacimento. I design preimpostati hanno temi eterogenei come i viaggi, le attività per il tempo libero, nonché la ricca e multiforme storia di MINI. Inoltre, gli utenti possono inserire e posizionare a loro piacimento delle singole parole o dei testi che possono andare dal nome del guidatore a quello del passeggero o del veicolo, come anche un messaggio personale nel design del componente MINI Yours Customised.

Inoltre, sino a che le configurazioni non vengono completate, gli utenti possono spostarsi agilmente tra i singoli passi della selezione per effettuare modifiche su colori, motivi, icone e lettering; ad esempio una gamma di colori, motivi e icone diversi dai design dedicati alla personalizzazione è disponibile per disegnare i battitacco illuminati delle portiere ed i proiettori a Led per le luci di cortesia esterne integrati nelle portiere stesse.

Se i clienti vogliono divertirsi a cercare ulteriori spunti, possono condividere con altri utenti sui social media i propri design mediante uno screenshot e un link alla loro personalizzazione; inoltre – se dovessero sorgere problemi durante il processo di configurazione – gli utenti possono in ogni momento contattare via telefono o e-mail gli esperti del call center dedicato al programma MINI Yours Customised.

Gli elementi personalizzabili

Motori360-F4 MINI ACC 12 017

MINI side scuttle (cornici per gli elementi interni degli indicatori di direzione): vengono realizzate con procedura 3D e quindi verniciate – a scelta del cliente – in una fra le tonalità Aspen White opaco, Chili Red opaco, Jet Black opaco, Melting Silver opaco o White Silver opaco. Una scelta di finitura delle superfici e delle forme è disponibile anche per singole configurazioni ed ognuna di queste opzioni è scalabile. Icone da quattro gruppi di design ed un campo per dei testi liberamente formulati completano le opzioni per il design personalizzato.

Motori360-F5 MINI ACC 12 017

È anche possibile dotare il side scuttle con design diversi per il lato sinistro e per il lato destro del veicolo, ad esempio, il nome del guidatore e quello del passeggero.

I side scuttle del programma MINI Yours Customised vengono forniti ciascuno in coppia insieme agli indicatori di direzione bianchi. Questi sono disponibili per la MINI 3 porte e la MINI 5 porte, nonché per la MINI Cabrio nell’attuale gamma di modelli. Il meccanismo a scatto utilizzato per montare i componenti standard può essere utilizzato per l’assemblaggio sui pannelli laterali del singolo veicolo. Ciò permette ai side scuttle di essere cambiati agevolmente così da soddisfare i desideri degli utenti.

Motori360-F6 MINI ACC 12 017

Modanature interne MINI personalizzate: vengono prodotte anch’esse mediante una procedura di stampa 3D. Rappresentano l’elemento identificativo perfetto per la creatività negli interni dei già citati modelli MINI. La modanatura può essere integrata con precisione nel cruscotto lato passeggeri in sostituzione di quella montata in fabbrica ed è un cambio, questo, che si può effettuare più volte purché il veicolo sia aggiornato con la base appropriata.

Motori360-F7 MINI ACC 12 017

Il design della finitura, può essere verniciato in Aspen White opaco, Chili Red opaco, Starlight Blue opaco, Moonwalk Grey opaco e Jet Black opaco. Un’ampia selezione di finiture superficiali, di motivi grafici e di icone basati su diversi temi crea ulteriori opportunità per uno stile personalizzato anche nel testo.

Motori360-F8 MINI ACC 12 017

Battitacco a Led: Le finiture illuminate dei battitacco del programma MINI Yours Customised catturano lo sguardo di guidatore e passeggeri quando le portiere vengono aperte. Le opzioni vanno dalle versioni in alluminio spazzolato a quelle in nero e tra diversi motivi di base scalabili. Icone attinte da diversi contesti di design possono essere anch’esse aggiunte al mix. Il guidatore MINI può anche letteralmente apporre la sua firma creativa su questo prodotto MINI Yours Customised. Il campo di testo può essere completato a piacere dell’utente, con il nome o con messaggi utilizzando caratteri maiuscoli.

 

Motori360-F9 MINI ACC 12 017

I battitacco configurabili singolarmente vengono forniti per essere abbinati in coppia (per la MINI 3 porte e la MINI Cabrio) o in quattro esemplari (per la MINI 5 porte e per la nuova MINI Clubman). Essi possono essere montati con precisione nelle singole entrate con i cuscinetti adesivi forniti.

Il design creato dal cliente viene inciso mediante tecnologia a laser di alta qualità.

Finiture delle portiere MINI LED personalizzate lato conducente e lato passeggero hanno un’illuminazione a Led priva di fili elettrici. Il loro campo di illuminazione viene attivato da un interruttore magnetico quando viene aperta la portiera. Ciò fa parte della fornitura, così come lo sono le batterie a bottone, comprese due di riserva ed i necessari attrezzi per l’assemblaggio e lo smontaggio. Le finiture delle portiere per la parte posteriore non sono illuminate. Durante il processo di configurazione, il cliente ha l’opzione di progettare ciascuna delle finiture delle due o quattro portiere indipendentemente.

Motori360-F10 MINI ACC 12 017

I proiettori a Led MINI Yours Customised: integrati nelle portiere, offrono un ulteriore elemento di immediato riconoscimento quando si sale o si scende dalla vettura, creando un cono di luce personalizzato del diametro fra i 40 ed 50 centimetri sulla strada nella zona di accesso a bordo della vettura per

Sono disponibili diversi motivi per il design di queste luci nei colori Chili Red, Starlight Blue e Black abbinati con il White. L’utente può creare un’ulteriore personalizzazione aggiungendo icone di diverso genere, nonché testi e firme in separate fasi di applicazione. Vi è anche l’opzione di configurare un design diverso per il lato guidatore e per quello del passeggero.

Motori360-F11 MINI ACC 12 017

I proiettori a Led delle portiere del programma MINI Yours Customised possono essere installati nei veicoli dell’attuale generazione MINI e nei modelli precedenti. Il prerequisito è che queste auto abbiano già proiettori per le portiere o luci per l’ingresso.

Se i veicoli sono dotati di proiettori per le portiere, basta semplicemente scambiare le diapositive esistenti con i prodotti MINI Yours Customised disegnati dal cliente. La fornitura per tutti gli altri veicoli comprende slides e proiettori per sostituire le luci di entrata delle portiere installate in fabbrica. In entrambi i casi, l’assemblaggio può essere effettuato con alcuni semplici gesti

[ Redazione Motori360 ]