Home > News > Renault lancia un nuovo motore turbo benzina su Scénic e Grand Scénic

Renault lancia un nuovo motore turbo benzina su Scénic e Grand Scénic

Renault annuncia il lancio di un nuovo motore turbo benzina a iniezione diretta sviluppato in collaborazione tra l’Alleanza e Daimler. Inaugurato su Scénic e Grand Scénic, verrà progressivamente proposto su altri modelli della gamma Renault. Questa nuova motorizzazione offre progressi significativi in termini di piacere di guida, con una coppia più elevata ai bassi regimi e una disponibilità maggiore e costante agli alti regimi, riducendo parallelamente i consumi e le emissioni di CO2.

2017 - Moteur Energy TCe 115 à 160

“Nel nostro nuovo motore a benzina c’è tutto il know-how degli ingegneri del Gruppo Renault, dell’Alleanza e del nostro partner Daimler. Questo motore, che è conforme agli standard di qualità sia dell’Alleanza che di Daimler, ha richiesto più di 40.000 ore di collaudi. Rispetto all’Energy TCe 130, il nuovo propulsore Energy TCe 140 offre una coppia massima superiore a 35 Nm ed è disponibile in un range due volte più esteso, da 1.500 giri/minuto a 3.500 giri/minuto” sottolinea Philippe Brunet, Vicepresidente dell’ingegneria motori termici ed elettrici per l’Alleanza.

Il nuovo blocco motore benzina, associato a trasmissioni manuali e automatiche EDC a doppia frizione, è disponibile in varie potenze che vanno da 115 cv a 160 cv. Comprende le innovazioni sviluppate negli ultimi anni dall’Alleanza, tra cui il Bore Spray Coating, tecnologia di rivestimento dei cilindri ripresa dal motore della Nissan GT-R, che migliora l’efficienza riducendo gli attriti e ottimizzando la conduttività termica.

Altre tecnologie migliorano il piacere di guida e riducono i consumi e le emissioni di CO2: l’iniezione diretta di benzina con pressione portata a 250 bar e la nuova camera di combustione, progettata per ottimizzare la miscela aria/carburante. Per non parlare della tecnologia Dual Variable Timing Camshaft che gestisce le valvole di aspirazione e di scarico in funzione delle sollecitazioni del motore. Il risultato è più coppia ai bassi regimi e più coppia lineare disponibile agli alti regimi, a vantaggio di un maggiore piacere di guida e di migliori riprese per i nostri clienti.

Renault Scénic e Renault Grand Scénic saranno i primi modelli Renault a beneficiare del nuovo motore benzina prodotto nello stabilimento Renault di Valladolid, in Spagna. Dotato di maggiore potenza, il motore Energy TCe 160 offre una coppia massima di 260 Nm con trasmissione manuale e di 270 Nm con trasmissione automatica EDC. La coppia massima è raggiunta da 1750 giri/minuto e mantenuta costante fino a 3.700 giri/minuto. Gli ordini in Francia ed Europa sono ormai aperti e le consegne ai clienti sono previste a partire da metà gennaio 2018.