Home > Automotive > Attualità > Mille Miglia: dal 16 al 19 maggio l’edizione 2018

Mille Miglia: dal 16 al 19 maggio l’edizione 2018

Con la prossima, saranno 36 le edizioni della rievocazione della celeberrima corsa su strada: iscrizioni da martedì 24 ottobre

Motori360-Tecno-10-017_F3 MM18

Brescia-Roma-Brescia: saranno quattro giorni attraverso l’Italia con passaggi nelle tradizionali località della Corsa cui si aggiungeranno ritorni attesi da tempo.

Mercoledì 16 maggio 2018 – esattamente novantuno anni dopo la prima delle ventiquattro edizioni di velocità, disputate dal 1927 al 1957, e delle tre con la formula dei rally dal 1959 al 1961 – prenderà il via la trentaseiesima rievocazione della Mille Miglia; tra gara effettiva e rievocazioni quella del 208 sarà la sessantatreesima competizione automobilistica caratterizzata dalla Freccia Rossa.

Come dettato dalla tradizione, l’edizione 2018 – anticipando di una settimana il Gran Premio di Monaco di Formula Uno – prenderà il via da Brescia dove poi terminerà dopo aver attraversato mezza Italia con giro di boa a Roma.

Percorso

Motori360-cartina-millemiglia

Come ogni anno, anche il percorso 2018 sarà differente rispetto a quello della precedente edizione in modo da far transitare la Mille Miglia in località dalle quali era assente da qualche anno.

Motori360-Tecno-10-017_F2 MM18

Come avviene dal 2016, la Mille Miglia sarà suddivisa in quattro tappe da disputarsi in altrettante giornate a partire da mercoledì 16 per tornare in Viale Venezia nel pomeriggio di sabato 19 maggio; una volta conclusi gli arrivi, la premiazione avrà luogo a Piazza della Loggia.

La prima tappa: partenza nel primo pomeriggio di mercoledì 16 maggio, dopo il passaggio a Desenzano e Sirmione, al Parco Sigurtà di Valeggio Sul Mincio e a Mantova, Ferrara e Comacchio, si concluderà a Cervia-Milano Marittima.

Giovedì 17 maggio: dopo i passaggi a Pesaro e nella Repubblica di San Marino e gli attraversamenti di magnifiche località come Arezzo, Cortona e Orvieto, la seconda tappa porterà i concorrenti a Roma, per la consueta passerella notturna nell’Urbe, tanto gradita dai concorrenti e dal pubblico.

Venerdì 18: si ripartirà da Roma alla volta di Siena (percorso pressoché invariato) mentre, novità dell’edizione 2018, la carovana attraverserà Lucca e passerà lungo la Versilia per arrivare infine a Parma, che gli scorsi anni ha sempre riservato un’entusiastica accoglienza alla Freccia Rossa; inoltre con la conclusione dei lavori di ripristino del vecchio percorso, la Mille Miglia potrà finalmente ripercorrere il tratto tra Sarzana e il Passo della Cisa che vide il passaggio dei concorrenti solamente nel 1949; quello del 2018 anno sarà quindi un ritorno atteso 59 anni.

Sabato 19: da Parma i concorrenti ripartiranno alla volta di Brescia e, attraversando Lodi, proseguiranno verso Nord; visto l’estremo gradimento sia degli equipaggi sia del foltissimo pubblico, la Mille Miglia tornerà a disputare alcune prove all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza per proseguire poi verso Brescia attraverso Bergamo e la Franciacorta.

Regolamento

Ad esclusione di alcuni aggiornamenti attinenti alla sicurezza in gara, per la quale 1000 Miglia Srl ha sempre grandissima attenzione, nessuna novità è invece prevista per quanto concerne il regolamento di gara, che rimane immutato nella parte sportiva, compresi i Coefficienti, identici allo scorso anno.

Mille Miglia - Do 14.5.2015 Brescia-Rimini - Stirling Moss

Iscrizioni e documentazione richiesta

Le iscrizioni apriranno il prossimo 24 ottobre: compilando schede e dati sul sito www.1000miglia.it, tutti i possessori di una vettura in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare la loro candidatura per partecipare alla trentaseiesima rievocazione della “corsa più bella del mondo”.

Per poter essere ammesse alla selezione, le auto iscritte dovranno disporre di almeno uno fra questi documenti: fiche ACI-CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana), Htp FIA (Historic technical passport rilasciato dalla Fédération Internationale de l’Automobile) o ID FIVA (Identity Card della Fédération Internationale des Véhicules Anciens).

Requisiti

Possono essere iscritte le vetture delle quali almeno un esemplare sia stato iscritto alla Mille Miglia di velocità (1927-1957), in uno dei modelli presenti nell’elenco delle vetture candidabili, pubblicato sul sito. Fra questi sarà data preferenza alle vetture che abbiano effettivamente partecipato alla Mille Miglia 1927-1957.

Motori360-Tecno-10-017_AP MM18

Le automobili iscritte saranno selezionate da un’apposita commissione, composta da esperti incaricati da 1000 Miglia Srl e da commissari tecnici internazionali della FIVA Technical Commission. Le iscrizioni chiuderanno alle ore 23.59 del 4 gennaio 2018 (orario italiano) che ammetteranno alla partenza 440 vetture scelte fra quelle di cui al suddetto elenco ed ovviamente in possesso della prescritta documentazione più su illustrata.

[ Giovanni Notaro ]