Home > Automotive > «AUTO EUROPA 2018»: chi sarà la regina? Domani sera lo scoprirete

«AUTO EUROPA 2018»: chi sarà la regina? Domani sera lo scoprirete

Domani i giornalisti appartenenti all’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive (UIGA) decreteranno l’Auto Europa 2018 scegliendo tra 21 candidate in occasione dell’UIGA Day che si terrà a Frascati, a Villa Tuscolana. tre invece le contendenti nel gruppo delle vetture sportive 

Motori360_autoeuropa2017

Lo scorso anno fu consacrata la Giulia, quest’anno la «regina potrebbe essere ancora una volta una Alfa Romeo con il SUV Stelvio che combatterà con il Range Rover Velar.  Da non sottovalutare però la C3 di Citroën, la Fiesta di Ford, la CH-R di Toyota e la Captur di Renault e  la Hundai i30.

Saranno comunque 21 le auto candidate al premio «Auto Europa» che l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive assegna martedì 10 ottobre in occasione del «UIGA Day», momento annuale di confronto della stampa specializzata di auto, motori e mobilità. I giornalisti sono chiamati a votare la vettura più interessante per il mercato 2018 tra i modelli prodotti in almeno 10.000 esemplari in Europa e commercializzati nel nostro Continente.

Le auto da votare saranno sei o, per meglio dire, la scheda di votazione avrà spazio solo per i sei modelli che il singolo votante intenderà scegliere fra quelli in lizza e poiché le preferenze dovranno essere indicate con punteggi a scalare, la lotta sarà veramente serrata.

L’anno passato l’Alfa Romeo Giulia si è aggiudicata il titolo di «Auto Europa» con 293 voti a favore, precedendo la Maserati Levante e la Peugeot 2008. Tra le sportive è stata incoronata la Ford Focus RS con 264 preferenze.

Le candidate finaliste, in ordine strettamente alfabetico

Alfa Romeo Stelvio

Audi Q2

BMW Serie 5

Citroën C3

Fiat nuova 500L

Ford Fiesta

Honda Civic

Huyndai i30 5 porte e wagon

Range Rover Velar

Mini Countryman

Nissan Micra

Opel Insignia

Peugeot 5008

Porsche Panamera

Renault nuova Captur

Seat Ibiza

Skoda Kodiaq

Toyota CH-R

Volvo S/V 90

VW Arteon

Le finaliste sportive

Categoria a parte le supercar con tre sfidanti: la Ferrari 812 Superfast che va a confrontarsi con la Lamborghini Huracan Performante, gratificata a livello di vendite e di risaltati sportivi, e con la nuova Porsche 911 GT3.

 

[ Redazione Motori360 ]