Home > Automotive > Chevrolet Volt e Opel Ampera sono Auto dell’Anno 2012

Chevrolet Volt e Opel Ampera sono Auto dell’Anno 2012

A poche ore dall’inizio del Salone di Ginevra, Chevrolet Volt e Opel Ampera vengono incoronate Auto dell’Anno 2012. Un primo posto condiviso, cosa inedita per questa manifestazione, ma giustificato dal fatto che le due vetture sono del tutto identiche a livello tecnico e si è deciso così di farle gareggiare insieme.

La classifica, vede dunque le due ibride trionfare con 330 punti, sufficienti per staccare la seconda classificata Volkswagen Up! con 281 e la Ford Focus con 256. Molto staccata la Fiat Panda, che si è classificata al quinto posto con 156 voti.

Dunque, per il secondo anno consecutivo (e dopo l’exploit di qualche anno fa della Toyota Prius), a vincere l’ambito riconoscimento è un’auto (anzi due!) ad alimentazione non tradizionale, lo scorso anno, invece,  a trionfare fu una full-elettric: la Nissan LEAF.  Chevrolet ed Opel, definiscono Volt e Ampera non semplicemente ibride ma: elettriche ad autonomia estesa, in quanto il motore termico genera energia per quello elettrico che trasferisce il moto direttamente alle ruote. Percorrono 40 km con la sola energia elettrica contenuta nelle batterie al litio da 16 kWh per un’autonomia totale di 500 km.