Home > Automotive > Attualità > Il SUV Jaguar E-Pace si avvita in aria: i segreti dietro l’effetto

Il SUV Jaguar E-Pace si avvita in aria: i segreti dietro l’effetto

Un’acrobazia da 1,5 secondi (sullo schermo) che ha richiesto 6 mesi di preparazione

Motori360_F-PACE_stuntman

In occasione della presentazione in prima mondiale del SUV E-Pace all’ExCeL di Londra lo scorso 13 luglio, la Casa del giaguaro ha stupito mostrando l’avvitamento più lungo effettuato da un veicolo di serie, poi omologato nel Guinness World Records™.

L’acrobazia, per la cui realizzazione sono stati necessari sei mesi di lavorazioni, è durata solamente 1,5 secondi e per mostrare la mole di lavoro e di ricerca tecnologica e informatica alla base della performance, Jaguar presenta ora un breve documentario che offre una visione «dietro le quinte» di come i suoi ingegneri hanno reso possibile l’esecuzione della pericolosa performance di avvitamento.

Il filmato documenta le sfide affrontate da ingegneri e stuntmen per eseguire in modo perfetto un avvitamento di 270° lungo 15,3 metri ed i relativi, complessi calcoli computazionali.

L’impresa è stata supervisionata da un team composto da stuntman di grande esperienza, tra cui il veterano Gary Powell e Terry Grant, detentore di altri 21 Guinness World Records™,  fra i quali il giro della morte eseguito nel 2015 a bordo della Jaguar F-PACE ( https:/www.youtube.com/watch?v=y64JhPtpicA )

La E-PACE strettamente di serie, è stata dotata di un roll-bar integrale antiribaltamento di sicurezza costituito da tralicci tubolari in boro e alluminio, con cui ha resistito a ben 33 salti di prova.

Le dichiarazioni

Graham Wilkins, Jaguar E-PACE Chief Engineer: “È insito nella natura di un ingegnere volersi continuamente evolvere. Ci siamo chiesti come potevamo migliorare lo spettacolare giro della morte eseguito dalla F-PACE. Per Jaguar, l’evoluzione naturale era quella di spingere l’auto a staccarsi da terra”.

Motori360_F-PACE_stuntman (2)

Lo stuntman Terry Grant:Per quanto ne sappia io, nessun veicolo di serie ha mai portato a termine un simile avvitamento e quindi effettuarne uno è sempre stata una mia ambizione personale. Dopo aver guidato la Jaguar F-PACE nel giro della morte, è stato fantastico contribuire al lancio di un’altra vettura della famiglia PACE con un’impresa ancora più spettacolare”.

Oltre 1 milione di persone hanno guardato questa evoluzione nella sua prima settimana di permanenza online (documentario disponibile sul canale Youtube di Jaguar youtube.com/JaguarCarsLimited).

Un breve documentario spiega come gli ingegneri Jaguar hanno consentito alla vettura di eseguire questo incredibile avvitamento.

Il filmato del reveal

La E-PACE è un SUV compatto a 5 posti che riunisce il design e le prestazioni di una vettura sportiva Jaguar in un veicolo a trazione integrale pratico e spazioso. La E-PACE è l’ultima arrivata nella famiglia dei SUV Jaguar e si unisce alla rivoluzionaria I-PACE Concept interamente elettrica e alla F-PACE, eletta di recente World Car of the Year 2017.

[ Redazione Motori360 ]