Home > News > Assegnate a Firenze 70 licenze per taxi elettrici: 67 tassisti scelgono Nissan LEAF Enel Edition

Assegnate a Firenze 70 licenze per taxi elettrici: 67 tassisti scelgono Nissan LEAF Enel Edition

Il bando pubblicato lo scorso anno dal Comune di Firenze per l’assegnazione di 70 nuove licenze per taxi a zero emissioni, inquadra perfettamente nel progetto presentato a Palazzo Vecchio alla presenza del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, dell’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Firenze, Giovanni Bettarini e del Direttore della Divisione Global e-solutions di Enel, Francesco Venturini.

Motori360_Firenze_Smart_city_tassisti_NissanLEAF

Quando si è trattato di scegliere ben 67 dei 70 assegnatari, hanno deciso di acquistare una Nissan LEAF Enel Edition, con batteria da 30kWh che la Casa giapponese ha dotato, in omaggio, di un hotspot WiFi in grado di alimentare fino a otto dispositivi a bordo a ulteriore vantaggio dei clienti e turisti che sceglieranno di viaggiare a zero emissioni.

Motori360_Firenze_Smart_city_tassisti_NissanLEAF (3)

Con questa iniziativa, Firenze si unisce alle migliori pratiche europee come Madrid, che dispone di circa 110 taxi Nissan LEAF, Amsterdam, in cui circolano 100 taxi tra Nissan LEAF ed e-NV200, e Budapest.

Nissan LEAF è il veicolo elettrico più venduto al mondo con oltre 277mila unità a livello globale. La nuova LEAF 30 kWh offre fino a 250 km di autonomia con una singola ricarica, facendone un veicolo ideale per il servizio taxi, mentre le sue dimensioni, il comfort e le performance la rendono perfetta per la mobilità urbana. Oltre alle zero emissioni, Nissan LEAF assicura costi di gestione quattro volte inferiori rispetto ad un comune veicolo a motorizzazione tradizionale e un risparmio sui costi di manutenzione che può arrivare al 40%.

Motori360_Firenze_Smart_city_tassisti_NissanLEAF (2)

La LEAF Enel Edition si basa sull’allestimento ACENTA e include la nuova batteria da 30 kWh, lo spoiler posteriore con pannelli solari che consente la ricarica della batteria ausiliaria da 12 V, il carica batteria da 6 kW che riduce il tempo di ricarica standard a 4 ore per un pieno di energia da 0 al 100% e la ricarica rapida CHAdeMO che consente di ricaricare l’80% della batteria in massimo 20 minuti.