Home > Automotive > Attualità > Forumla E: Sam Bird e la DS dominano il primo ePrix di New York

Forumla E: Sam Bird e la DS dominano il primo ePrix di New York

Sam Bird conquista  due vittorie a bordo della DS Virgin Racing nell’ePrix di New York City, pronto a lottare per vincere ancora nelle prossime gare e conquistare il terzo posto nella classifica dei Team nell’appuntamento finale di questa stagione 2016/2017 della Formula E

ePrix di New York

Sam Bird ha trionfato nella prima edizione dell’ePrix di New York City, il pilota della DS Virgin Racing ha conquistato la sua prima vittoria stagionale. Partito dalla quarta posizione, il pilota inglese è riuscito in pochi giri ad agguantare la testa della corsa per poi mantenerla fino alla bandiera a scacchi. Salgono sul podio anche le due Techeetah di Jean-Eric Vergne e Stephane Sarrazin.

Il protagonista dell’ePrix di New York City è comunque il debuttante Alex Lynn, che ha sostituito José Maria Lopez e ha portato la Venturi ad una inaspettata pole position. In gara, però, dopo una buona partenza, Lynn ha cominciato a perdere terreno nei confronti degli avversari, prima del ritiro nel corso del ventiquattresimo giro.

ePrix di New York

Dopo la vittoria Sam Bird era incredulo. Sul circuito ricavato nel porto di Brooklyn, il pilota della DS Virgin ha potuto alzare al cielo il primo trofeo da vincitore. Poi, entusiasta, ha dichiarato: “Questa è una giornata fantastica. Sono contento per me, tanto quanto per Richard Branson: abbiamo ottenuto la prima vittoria proprio nel giorno in cui anche lui è qui in pista. Questo è un successo incredibile, sono felice”.

La safety car ha contribuito a rendere imprevedibile la gara, aggiungendo un po’ di suspance con l’intervento a seguito del problema avuto dalla Mahindra di Heidfeld. A tal proposito, l’inglese ha aggiunto: “Speravo di poter chiudere la corsa alle spalle della vettura di sicurezza che, in ogni caso, mi ha aiutato nella gestione dell’energia, perché ero un po’ al limite. Alla fine, però, tutto è andato bene e abbiamo vinto”.

ePrix di New York

In questo appuntamento newyorkese mancava il leader della classifica Sébastien Buemi, che impegnato con la Toyota nel Mondiale Endurance è stato sostituito da Pierre Gasly alla Renault e.dams. New York era un’occasione importante per Lucas di Grassi di recuperare terreno e tenere aperte le danze fino alla fine. Nel primo ePrix di New York, però, il brasiliano del Team Abt non ha brillato e non riuscendo ad andare oltre il quarto posto in classifica. Finale sfortunato per il compagno di squadra di Bird – Daniel Abt – ha perso il podio che all’ultimo giro per un problema alla batteria.

ePrix di New York – Risultati Gara 1 (primi dieci)

  1. Sam Bird – DS Virgin
  2. Jean-Eric Vergne – Techeetah
  3. Stephane Sarrazin – Techeetah
  4. Lucas Di Grassi – Abt Audi
  5. Loic Duval – Dragon
  6. Oliver Turvey – NextEV
  7. Pierre Gasly – Renault e.dams
  8. Nicolas Prost – Renault e.dams
  9. Robin Frijns – Andretti
  10. Adam Carroll – Jaguar

[ Andrea Tartaglia ]

Print Friendly, PDF & Email